Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.6.2021, 10:58 - Archivio

SEAT Tarraco e-HYBRID: debutta il primo SUV elettrificato

  • Tarraco e-HYBRID, diventa il terzo modello elettrificato del marchio di Barcellona, affiancando Leon e Leon Sportstourer e-HYBRID
  • Il sistema ibrido plug-in di Tarraco abbina un propulsore benzina con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di sistema pari a 245 CV (180 kW) e 400 Nm di coppia
  • Grazie al pacco batterie da 13 kWh, garantisce un’autonomia fino a 42 km in modalità esclusivamente elettrica a fronte di soli 50 g/km di CO2, rappresentando così la soluzione ideale per accedere ai centri urbani soggetti a restrizioni particolarmente severe
  • SEAT Tarraco e-HYBRID è completamente connessa e offre un’elevata funzionalità grazie all’app SEAT Connect, tra cui il controllo della ricarica
  • Disponibile nella versione 5 posti con l’allestimento top di gamma FR, offrendo ai clienti un’ulteriore possibilità di adattare la vettura alle proprie esigenze
  • Prezzi di listino a partire da CHF 52’100 chiavi in mano
  • Disponibile anche con l’attrattivo allestimento Hola! FR a partire da CHF 46'950

Martorell/Cham, 01.06. 2021 – SEAT sta portando avanti l’offensiva di elettrificazione della propria gamma, puntando a raggiungere livelli ancora più elevati in termini di efficienza. Iniziato con l’introduzione delle versioni ibride plug-in di SEAT Leon e SEAT Leon Sportstourer, il marchio arricchiesce ulteriormente la gamma prodotto con il terzo modello ibrido alla spina: SEAT Tarraco e-HYBRID, ossia il primo SUV elettrificato.

SEAT Tarraco rappresenta già una proposta particolarmente interessante all’interno del segmento e l’offerta di un modello ibrido plug-in contribuirà a consolidare la posizione sul mercato di questo SUV di grandi dimensioni, coniugando dinamismo ed efficienza in modo ancora più equilibrato.

“SEAT Tarraco e-HYBRID è un modello di grande importanza all’interno della nostra gamma, essendo il terzo modello ibrido plug-in del marchio SEAT,” ha dichiarato Wayne Griffiths, Presidente di SEAT e CUPRA. “L’introduzione della tecnologia ibrida plug-in anche su Tarraco ci consentirà di offrire un modello ancora più efficiente, per inseguire l’ambizioso traguardo di vendere il 25% di tutte le Tarraco in versione PHEV.”

Progettata e sviluppata a Barcellona, presso la sede SEAT di Martorell, SEAT Tarraco e-HYBRID viene prodotta a Wolfsburg. Disponibile nella versione a 5 posti con trazione anteriore.

Motorizzazioni e telaio

“L’ambizioso traguardo di SEAT di elettrificare la propria gamma di vetture risponde alle esigenze di adeguare l’offerta nell’ottica di un futuro più sostenibile, combinando un motore a combustione con uno elettrico anche su modelli come SEAT Tarraco e-HYBRID,” ha dichiarato Werner Tietz, Vicepresidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo di SEAT S.A. “L’elettrificazione del nostro SUV più grande è la dimostrazione che le tecnologie di propulsione all’avanguardia sono in grado di rendere più efficienti anche vetture di grandi dimensioni, pur mantenendone intatta la valenza in un mercato sempre più influenzato dagli aspetti legati al rispetto e protezione dell’ambiente”.

Il sistema ibrido plug-in della SEAT Tarraco e-HYBRID abbina un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV (110 kW), un motore elettrico da 115 CV (85 kW), un pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh e un cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti; la configurazione complessiva offre 245 CV (180 kW) di potenza e 400 Nm di coppia. La disposizione ribassata del pacco batterie che permette di immagazzinare l’energia elettrica nella parte posteriore del SUV consente una distribuzione più uniforme del peso sul telaio.

SEAT Tarraco e-HYBRID vanta un sistema che consente di commutare istantaneamente tra le diverse modalità di guida, indipendentemente dal fatto che l’auto sia alimentata esclusivamente dal motore elettrico, dall’azione sinergica del propulsore a combustione con quello elettrico o unicamente dal motore a combustione.

La versione ibrida plug-in vanta un’autonomia fino a 42 km (omologazione svizzera) sfruttando unicamente l’energia immagazzinata nella batteria della vettura e rappresenta, dunque, la soluzione ideale per incrementare l’efficienza o percorrere strade urbane in cui le norme sulla qualità dell’aria sono più stringenti. Si può viaggiare fino a 140 km/h di velocità: una caratteristica che sottolinea la straordinaria versatilità di questa versione.

In modalità puramente elettrica, l’erogazione della potenza è progressiva ma istantanea, il che significa che il conducente beneficia di un comportamento di guida straordinariamente dinamico e, al tempo stesso, coinvolgente e immediatamente reattivo ai propri comandi.

Il telaio di questo grande SUV, che combina un asse anteriore tipo McPherson e un sistema multilink al retrotreno nonché un sistema di servosterzo progressivo elettrico, regala un’esperienza di guida particolarmente coinvolgente. Il divertimento è, quindi, garantito anche quando vi allontanate dalle strade battute.

I profili di guida selezionabili tramite il selettore rotante – Eco, Normal, Sport e Individual – consentono di modificare le caratteristiche di guida e la maneggevolezza della vettura a seconda delle condizioni e delle esigenze del conducente. Grazie alle molteplici possibilità di personalizzazione in modalità Individual, SEAT Tarraco e-HYBRID offre le caratteristiche di guida ad hoc, a prescindere dalle situazioni e dal conducente.

L’agilità, di cui dà prova SEAT Tarraco e-HYBRID, è frutto dell’implementazione del sistema ibrido plug-in. Sebbene tale sistema sia indubbiamente più ingombrante rispetto a un motore a combustione tradizionale, è stato configurato allo scopo di ottenere il miglior risultato possibile sia in termini di dinamica di guida che di abitabilità negli interni.

ll peso è ben bilanciato tra la parte anteriore e quella posteriore della vettura; sotto il cofano si celano il motore e la PCU (unità di controllo della potenza), mentre nella parte posteriore sono alloggiati la batteria agli ioni di litio e il serbatoio del carburante, che spostano leggermente il peso attorno al SUV per distribuire il carico in modo uniforme.

SEAT Tarraco e-HYBRID, oltre a vantare i valori chiave che contraddistinguono ogni vettura firmata SEAT, offre anche un sorprendente livello di efficienza.

Grazie alla combinazione di motore elettrico e motore a combustione, le emissioni di CO2 sono 50  g/km (omologazione svizzera), con un consumo di appena 2.2/100 km in base al ciclo di prova ufficiale. Questi valori sono ancora più sorprendenti se si considera che il grande SUV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 205 km/h.

SEAT Tarraco e-HYBRID è la dimostrazione che l’elettrificazione è una tecnologia capace di offrire numerosi vantaggi, oltre a essere parte integrante di futuro in cui sarà possibile soddisfare le esigenze di mobilità riducendo, al contempo, il nostro impatto sull’ambiente.

Gestione delle modalità di guida dall’infotainment

La tecnologia ibrida plug-in fornisce al conducente anche un ampio livello di controllo sul sistema. SEAT Tarraco e-HYBRID parte sempre in modalità completamente elettrica, a condizione che la batteria sia sufficientemente carica. Il sistema di propulsione, tuttavia, può commutare automaticamente alla modalità ibrida se la capacità energetica della batteria scende al di sotto di un determinato livello o se si viaggia a una velocità superiore a 140 km/h.

Il sistema di infotainment di Tarraco e-HYBRID integra alcune funzionalità che permettono all'utente di conoscere e gestire lo stato del sistema ibrido, modificare le condizioni di guida e avere informazioni sull’autonomia elettrica e la guida a zero emissioni. Così, in modalità ibrida il conducente può anche mantenere lo stato di carica, aumentandolo o riducendolo a un livello definito. SEAT Tarraco e-HYBRID è dotata anche di un sistema di rigenerazione dell’energia in frenata su tre livelli, che possono essere impostati tramite il sistema di infotainment. Le modalità di guida selezionabili sono:

  • e-Mode: offre una guida esclusivamente elettrica, purché la batteria ad alta tensione sia sufficientemente carica. Effettuando un kick-down si avvia il motore a combustione per avere a disposizione il massimo spunto, tuttavia, la modalità e-Mode rimane attivata.
  • Hybrid: in questa modalità di funzionamento, il motore elettrico e il motore a combustione condividono il lavoro di propulsione. In modalità di funzionamento ibrido, l'energia della carica della batteria viene utilizzata in modo ottimale. Se la navigazione guidata è attivata, il veicolo può ricaricare autonomamente la batteria ad alta tensione utilizzando il motore a combustione.
  • Riservare lo stato di carica. Questa configurazione permette al conducente di impostare il livello di carica da preservare, per esempio per avere a disposizione la massima autonomia in guida esclusivamente elettrica quando raggiunge una zona a zero emissioni.

Oltre alle diverse modalità ibride plug-in (e-Mode, Automatic Hybrid o Manual Hybrid), accessibili e configurabili tramite il sistema di infotainment, SEAT Tarraco e-HYBRID dispone anche di due ulteriori pulsanti specifici: e-Mode ed s-Boost, situati accanto al pomello della leva del cambio, di nuova concezione e illuminato.

Il pulsante e-Mode viene attivato di default se le condizioni della batteria lo permettono. Premendolo, si apre una schermata dell’infotainment che dà accesso alla selezione delle modalità di guida. Agevola l’accesso alle aree urbane, sfruttando solo l’energia elettrica a emissioni zero.

Premendo sul pulsante s-Boost invece, il conducente ha a disposizione la spinta combinata dei due motori. Questa modalità dà priorità al funzionamento del motore a combustione aggiungendo la potenza del motore a trazione elettrica per ottenere il massimo delle prestazioni.

Utilizzando la leva del cambio di Tarraco e-HYBRID è possibile inoltre selezionare la modalità “B” con un ulteriore spinta all’indietro una volta che ci si trova nella posizione di marcia “D”. Mentre la modalità “D” offre un effetto frenata minimo durante la decelerazione e il veicolo procede per inerzia, la modalità “B” sfrutta l’inerzia del veicolo per ricaricare la batteria e si comporta come un freno.

Nel caso in cui il sistema esclusivamente elettrico esaurisca l’energia della batteria fino a un determinato livello, il propulsore passa nuovamente in modalità ibrida. Quando è necessario ricaricare la batteria, è possibile collegarla in modo semplice e rapido a una fonte di alimentazione nelle vicinanze, grazie alla presa di ricarica posizionata nella parte anteriore lato guida. Il processo di ricarica richiede appena 3 ore e mezza utilizzando una wallbox da 3,6 kW.

Design degli esterni e degli interni

Il design, che rimane fedele al concept essenziale adottato da Tarraco sin dal suo lancio, è arricchito con l’allestimento FR, consentendo così ai clienti di personalizzare la vettura a proprio piacimento.

Dettagli raffinati, come per esempio il logo posteriore con la nuova scritta e-HYBRID, rivelano chiaramente come SEAT Tarraco e-HYBRID contribuisca a proiettare il Marchio verso un futuro all’insegna dell’elettrificazione.

Sono rimasti immutati il look grintoso degli interni, la sensazione di spaziosità, il livello di sicurezza e l’elevato grado di qualità. Ancora una volta l’attenzione è rivolta a una serie di elementi raffinati, che fanno riferimento alle doti del SUV ibrido plug-in. Al riguardo, un esempio è rappresentato dall’adozione del selettore delle marce illuminato di nuova concezione e da due pulsanti specifici: e-Mode ed s-Boost.

E in virtù delle dimensioni complessive del grande SUV, l’adozione del propulsore ibrido plug-in non ne compromette la versatilità. Disponibile esclusivamente nella versione a cinque posti, SEAT Tarraco e-HYBRID vanta una capacità del bagagliaio di 610 litri, consentendole di affrontare le sfide della vita moderna indipendentemente dalle vostre esigenze.

Il SEAT Virtual Cockpit più evoluto rappresenta la cosiddetta “ciliegina sulla torta” all’interno dell’abitacolo, mettendo il conducente in primo piano: fornisce tutte le informazioni e i dati necessari che possono essere configurati per adattarsi alle esigenze di chi è al volante o al tipo di viaggio intrapreso.

La tecnologia contribuisce a semplificare la visualizzazione delle varie informazioni ed è completata dal sistema di infotainment di ultima generazione. In questo modo, è stato possibile integrare nell’abitacolo e portare a bordo una serie di funzionalità inedite in un’ambiente completamente digitalizzato.Tutte le informazioni, i dati e l’impostazione chiara derivano dalle versioni precedenti di SEAT Tarraco, ma la variante e-HYBRID integra anche informazioni essenziali su modalità di marcia della vettura, stato di carica della batteria e autonomia residua in modalità esclusivamente elettrica.

Digitalizzazione e connettività

In un mondo sempre in evoluzione e più digitalizzato, la necessità di rimanere connessi quando si è a bordo della propria vettura diventa ancora più rilevante. Così, SEAT Tarraco prevedeva già gli strumenti necessari per trasferire la propria vita digitale a bordo, ma ora nella versione e-HYBRID, raggiungono un livello ancora superiore.

Il sistema di cui è dotata SEAT Tarraco e-HYBRID offre una più vasta gamma di funzionalità, migliorando in tal modo il rapporto vettura-utente, mentre l’app SEAT Connect rappresenta lo strumento per gestirlo. L’app, che può essere facilmente scaricata sul proprio dispositivo mobile, consente il controllo da remoto di una serie di funzioni, che contribuiscono a ottenere il massimo divertimento, migliorando, al contempo, la sicurezza.

Una volta scesi dalla vettura, l’app SEAT Connect rappresenta una finestra sui dati di SEAT Tarraco e-HYBRID: informazioni di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura comprese porte e luci, impostazione notifiche sulla velocità in modo da essere avvertiti nel caso in cui qualcuno che utilizza la vostra vettura stia viaggiando ad andatura troppo elevata, notifiche antifurto e in base a una determinata area, apertura/chiusura delle porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio da remoto o attivazione da remoto dell’avvisatore acustico e degli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto.

Con l’introduzione della versione ibrida plug-in, una serie di funzionalità aggiuntive consentono al conducente di gestire da remoto il processo di ricarica tramite l’e-Manager, controllare il climatizzatore (la vettura può essere preriscaldata per un periodo fino a 30 minuti e il sistema è in grado di funzionare con temperature comprese tra -15°C e 22°C ), nonché gestire gli orari di partenza dall’app sullo smartphone. In altre parole: quando siete pronti a iniziare il vostro viaggio, lo è anche il grande SUV.

L’esperienza digitale dallo smartphone all’abitacolo di SEAT Tarraco e-HYBRID migliora ulteriormente, grazie alla possibilità di connettersi al mondo intero. SEAT Tarraco e-HYBRID adotta il sistema di infotainment di ultima generazione, incluso un sistema di navigazione con schermo da 9,2 pollici, che ottimizza il riscontro del conducente e la connettività dei passeggeri.

Grazie al suo display – ancora più nitido –, il sistema di infotainment offre un’esperienza utente precisa, non solo in virtù della configurazione dei comandi del sistema, ma anche perché integra comandi vocali in grado di riconoscere la voce naturale, che semplificano l’interazione con l’utente e la rendono particolarmente intuitiva.

Quindi all’interno dell’abitacolo viene ora adottata la medesima tecnologia degli assistenti domenstici del settore dell’elettrocina di consumo con cui si è già familiarizzati. Il sistema si attiva con un semplice “Hola Hola”, dopodiché i comandi naturali consentono di navigare tra le funzioni, mentre gli utenti possono apportare correzioni e fare riferimento a comandi precedenti. In tal modo, è semplice e rapido trovare informazioni sulla navigazione o effettuare la ricerca di brani musicali.

Il sistema Full Link permette di accedere alle vite digitali degli utenti con estrema semplicità grazie alla connettività Android Auto e Apple CarPlay (tramite una connessione wireless basata su Bluetooth o WLAN), a seconda che si usi rispettivamente il sistema operativo Android o Apple. È sufficiente collegarsi al sistema di infotainment della vettura per accedere ai contenuti digitali, pronti per essere gestiti in modo controllato, intuitivo e sicuro, senza necessità di distogliere l’attenzione dalla guida, utilizzando il sistema di infotainment o i comandi al volante integrati.

La Online Connectivity Unit con SIM incorporata permette di rimanere sempre connessi con l’universo digitale.

L’eSIM integrata consente ad alcune funzioni dell’infotainment di utilizzare informazioni in tempo reale, compresa una funzionalità inedita con informazioni sul traffico online, posizione dei parcheggi e delle stazioni di rifornimento con relativi orari di apertura e prezzi correnti.

L’eSIM incorporata offre anche un ulteriore livello di sicurezza, rendendo disponibile il servizio eCall, che contatta direttamente i servizi di emergenza in caso di incidente, innalzando ulteriormente il grado di sicurezza della vettura. Oltre alla possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (in modalità manuale o automatica), verranno anche trasmessi ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura come posizione, tipo di motore, colore della carrozzeria o numero dei passeggeri, agevolando così eventuali operazioni di soccorso.

Sicurezza e comfort

Il più grande SUV del Marchio, ora ancora più efficiente ed eco-friendly, rimane fedele all’approccio del brand di Barcellona per quanto riguarda il miglioramento dei livelli di sicurezza. SEAT Tarraco e-HYBRID è equipaggiata con tutta una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida e di dotazioni per il comfort, che consentono di garantire sicurezza, stabilità e comfort sia nel traffico urbano, sia nelle lunghe o più avventurose percorrenze.

Sistemi già ben noti, come Adaptive Cruise Control e Park Assist (sistema di assistenza al parcheggio), consentono al conducente di viaggiare alla velocità impostata lungo le strade aperte e lo supportano a manovrare la propria SEAT Tarraco e-HYBRID all’interno di uno spazio di parcheggio al termine di ogni viaggio.

Una serie di sistemi aggiuntivi, come Lane Assist e Front Assist – che include il rilevamento di biciclette e pedoni –, è disponibile di serie e possono essere integrati con ulteriori tecnologie di sicurezza, tra cui Traffic Sign Recognition e Traffic Jam Assist.

L’elenco prosegue con Emergency Assist, Pre-Crash Assist, Rollover Assist ed eCall, consentendo a SEAT Tarraco e-HYBRID di soddisfare brillantemente i severi standard in materia di sicurezza.

L’Emergency Assist rileva se il conducente non esegue nessuna attività al volante e provvede ad effettuare due leggeri interventi frenanti per avvisarlo. In caso di mancata reazione da parte del conducente, il sistema rallenta fino all’arresto completo della vettura.

Il Pre-Crash Assist è un sistema studiato per preparare la vettura e i passeggeri alla peggiore delle ipotesi quando sussiste il rischio di una possibile collisione. I sistemi di bordo agiscono in sinergia: le cinture di sicurezza anteriori vengono pretensionate, i finestrini e il tetto panoramico si chiudono e le luci di emergenza si attivano per ridurre le conseguenze dell’incidente. Tutti i sistemi vengono attivati in appena 0,2 secondi per ottenere la massima efficacia.

Il Rollover Assist funziona come un’estensione di questo sistema: in caso di incidente, la vettura provvede – tra le altre funzioni – ad avviare una chiamata di emergenza, spegnere il motore, sbloccare le porte, accendere le luci di emergenza e modificare la ventilazione.

SEAT Tarraco e-HYBRID è caratterizzata dalla straordinaria comodità e dalla idoneità all’uso quotidiano tipiche dei grandi SUV, compresa una serie di funzioni che semplificano sensibilmente la vita di tutti i giorni. Per coloro che vogliono avere la possibilità di trainare un altro mezzo, il Trailer Assist fornisce supporto al conducente durante la retromarcia o il parcheggio con un rimorchio. L’immagine della telecamera posteriore viene utilizzata per guidare la vettura e il rimorchio nella posizione esatta.

L’uso è semplice: il conducente deve soltanto selezionare la retromarcia, premere il pulsante di ausilio al parcheggio e utilizzare il selettore per la regolazione degli specchietti per impostare la direzione in cui desidera muovere il rimorchio: a quel punto, deve semplicemente accelerare, frenare e cambiare marcia sulle vetture con cambio manuale, perché al resto provvede il sistema.

Ulteriori informazioni su offerte e promozioni sono disponibili al sito www.seat.ch

Share this: