Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.3.2015, 10:22 - Archivio

SEAT pronta a schierare una gamma eccezionale nella Nuova TCR International Series

Anteprima del weekend di Formula 1 a Sepang

• Nove Leon Cup Racer alla griglia di partenza con quattro team clienti SEAT
  • Il pilota svizzero Stefano Comini mira a conquistare un posto sul podio
  • Motorsport, un fattore essenziale nel DNA sportivo del Marchio Spagnolo

Schinznach-Bad, 27.03.2015 – La nuova TCR International Series promette di essere un entusiasmante campionato e SEAT è presente con una gamma eccezionale con nove SEAT Leon Cup Racers di quattro team clienti SEAT nella prima gara. La prima stagione della TCR International Series prenderà il via in Malesia nel programma di Formula 1. La SEAT Leon Cup Racer è perfettamente attrezzata per le regole di questa nuova serie di vetture e sono garantiti spettacolari duelli molto combattuti.

“Con oltre 40 anni di storia nel mondo delle gare, continuiamo a portare avanti questa tradizione con grande successo con la SEAT Leon Cup Racer, sicuri che sapremo regalare ai nostri fan le emozioni di una gara molto competitiva in un numero crescente di paesi in tutto il mondo” commenta Jürgen Stackmann, Presidente e Amministratore Delegato della SEAT S.A.

Fin dalla prima stagione, la TCR si terrà durante undici weekend con gare avvincenti in tre continenti: Europa, Asia e Sud America. La stagione inizierà il 29 marzo con un weekend di Formula 1 presso il Circuito Internazionale di Sepang in Malesia. La serie rimarrà in Asia per la seconda tappa a Shanghai il 12 aprile, sempre come parte del programma di Formula 1. La terza gara avrà luogo a Valencia in Spagna, sede e paese d’origine della SEAT. Le successive destinazioni comprendono Russia, Argentina, Singapore oppure Tailandia.

“Con la SEAT Leon Cup Racer offriamo ai nostri team clienti, tutti altamente motivati, ed ai nostri fan in tutto il mondo, l’opportunità di partecipare ad una gara di automobilismo molto avvincente” commenta il Dr. Matthias Rabe, Vice-Presidente di Ricerca e Sviluppo SEAT S.A. “La Leon Cup Racer è un’auto da corsa dalle ottime prestazioni e dall'altissimo potenziale. Siamo entusiasti del fatto che un numero crescente di team clienti ripongano la loro fiducia nelle prestazioni della Cup Racer, con piloti famosi quale, ad esempio, il nostro ambasciatore del brand Jordi Gené.”

Jordi Gené è uno dei piloti più esperti del circuito ed ha vinto il suo primo titolo con SEAT nell’ETCC del 2003. Nella stagione 2015 Gené sarà il pilota del team Craft-Bamboo Lukoil, che parteciperà alla prima corsa della serie TCR con quattro auto. Anche Target Competition e Engstler Motorsport saranno presenti alla griglia di partenza di Sepang, ognuno con tre SEAT Leon Cup Racer, mentre Zengö Motorsport si unirà alla gamma con una vettura. Le auto da corsa sono state inviate da SEAT Sport di Martorell il 18 dicembre.

“Siamo felicissimi del fatto che, con la SEAT Leon Cup Racer, abbiamo offerto ai nostri team clienti un’auto da corsa eccezionale per la nuova TCR International Series. È una vettura molto robusta che continuerà ad accrescere l’entusiasmo dei nostri fan in un numero crescente di gare avvincenti” commenta Jaime Puig, Responsabile di SEAT Sport e delle attività sportive del marchio. “Abbiamo inserito tutta l’expertise di SEAT Sport nella Leon Cup Racer, rendendo disponibili le stesse conoscenze ai nostri team clienti, perché nell’automobilismo sportivo ogni successo è frutto di uno sforzo congiunto. Un fatto che è anche confermato dal notevole incremento del numero di vetture già vendute ai clienti nella seconda stagione della Leon Cup Racer.”

Un look grintoso ed aggressivo che suggerisce immediatamente tutta la sua potenza ma, al tempo stesso, è chiaramente riconoscibile come parte della famiglia Leon. Benché sviluppata integralmente da SEAT Sport per essere un’autentica touring car da corsa, da molti punti di vista la Cup Racer richiama la SEAT Leon CUPRA, il modello di punta ad alte prestazioni del brand, che offre il divertimento di una guida sportiva su strada.

Con il suo potente motore 2 litri turbo da 330 cavalli, cambio a 6 marce con doppia frizione, sospensioni ampiamente regolabili ed un potente impianto frenante da corsa, la Leon Cup Racer è ben attrezzata per le regole della TCR ed è certa di essere una forte concorrente per un posto sul podio. SEAT Sport fornirà i team di supporto durante i weekend delle gare.

Dopo un anno di successo nella SEAT Leon Eurocup 2014, lo svizzero Stefano Comini parteciperà nella serie TCR International nel team Target Competition.

“Partecipare alle TCR International Series è un passo importante nella mia carriera” afferma Stefano Comini. “Sono molto contento di aver trovato in SEAT Svizzera uno sponsor con grande entusiasmo per l’automobilismo e sono certo che, fin dall’inizio della gara, lotterò con il team per un posto sul podio”.