Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.5.2014, 8:19 - Archivio

SEAT Ibiza – trentennale di una bestseller

SEAT Ibiza – trentennale di una bestseller

  • La prima Ibiza ha visto la luce il 27 aprile 1984
  • Modello speciale con design "30 Years" specifico per l’occasione ed equipaggiamento più ricco di dotazioni sportive
  • Con 5 milioni di esemplari, il modello in assoluto più venduto del marchio spagnolo

Schinznach-Bad, maggio 2014 –  Il 27 aprile SEAT ha festeggiato il 30° compleanno della Ibiza, la sua vettura più venduta. Dal 1984, anno del suo debutto, la Ibiza è diventata una vera e propria icona del marchio – ad oggi ne sono stati venduti circa cinque milioni di esemplari in tutto il mondo. In occasione dell’anniversario, SEAT presenta un accattivante modello speciale: con i suoi numerosi equipaggiamenti speciali, la Ibiza FR 30 non si limita a sottolineare il temperamento sportivo, il design fresco e giovanile e di grande impatto emotivo di questo modello di successo, ma consente anche di risparmiare 3'830 franchi rispetto alla vettura di serie paragonabile. 

SEAT Ibiza FR 30

Il modello speciale a tre o cinque porte monta cerchi in lega leggera da 17 pollici color titanio con pneumatici 215/40 R17. Anche i rivestimenti dei retrovisori esterni sono nella sportiva tonalità titanio. Di serie i fari bi-xeno con luci di curva che, unitamente ai fari posteriori a LED, tracciano la linea pronunciata dei gruppi ottici. A un’ottima visibilità concorrono, inoltre, i fari fendinebbia con luce di svolta (funzione Cornering) in dotazione. Le pinze dei freni in rosso, lo spoiler sul tetto e i listelli sottoporta nel colore della carrozzeria vanno a completare la seducente offerta sportiva.

Il dinamismo degli esterni prosegue nell’abitacolo con accenti sportivi: ad esempio, sedili anteriori sportivi, volante sportivo, pomello e manichetta della leva del cambio in pelle con cuciture decorative rosse. Il pacchetto portaoggetti e il pacchetto elettrico con bracciolo centrale anteriore e sensore di pioggia/luce, il sistema di ausilio al  parcheggio posteriore e il SEAT Portable Infotainment Device PID (sistema di navigazione) sono parte integrante dell’equipaggiamento speciale della SEAT Ibiza FR 30.

Per personalizzare ulteriormente la Ibiza FR 30, il cliente può scegliere tra 5 scritte su bande di corsa, che possono essere ordinate gratuitamente.

La SEAT Ibiza FR 30 è disponibile nei colori Emoción Red, Nevada White metallizzato e Universo Black metallizzato. 

Si può scegliere tra le motorizzazioni elencate di seguito:

  • SEAT Ibiza SC (3 porte) FR 30 - 1.4 TSI 140 CV ACT 6 marce manuale - da CHF 24'150.–
  • SEAT Ibiza SC (3 porte) FR 30 - 1.4 TSI 150 CV 7 marce DSG - da CHF 25'750.–
  • SEAT Ibiza SC (3 porte) FR 30 - 2.0 TDI CR 143 CV 6 marce manuale - da CHF 27'300.–
  • SEAT Ibiza (5 porte) FR 30 - 1.4 TSI 140 CV ACT 6 marce manuale - da CHF 24'950.–
  • SEAT Ibiza (5 porte) FR 30 - 1.4 TSI 150 CV 7 marce DSG - da CHF 26'550.–
  • SEAT Ibiza (5 porte) FR 30 - 2.0 TDI CR 143 CV 6 marce manuale - da CHF 28'100.–

Pietra miliare della storia aziendale

Con la première mondiale, in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi del 1984, la Ibiza ha segnato una pietra miliare nella storia aziendale dando il via al contempo a una storia di successo: grazie a questa bestseller, SEAT è cresciuta sulla scena internazionale, oggi più dell’80 percento del fatturato viene realizzato in oltre 75 Paesi al di fuori della Spagna. Tra i principali mercati di smercio della Ibiza si contano, oltre alla Spagna, anche Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo e Messico.

Il primo modello prodotto nello stabilimento di Martorell

SEAT concludeva gli anni 80 con cifre record in termini di produzione e di vendite e, nel frattempo, era divenuta un'affiliata del Gruppo Volkswagen. Fino al 1993 le attività aziendali si concentravano nella Zona Franca a Barcellona. Il successo dei nuovi modelli e l’appartenenza a Volkswagen resero necessario un nuovo complesso industriale: la seconda generazione della Ibiza è stata quindi la prima vettura costruita nel nuovo stabilimento SEAT di Martorell. Lo stabilimento produttivo è ancora oggi tra i più moderni e flessibili d’Europa. Nell’ottobre 2013 lo stabilimento di Martorell è stato insignito del riconoscimento "Automotive Lean Production Award" per la qualità e l’efficienza dei processi produttivi adottati.

Sono quasi 700 gli esemplari di Ibiza costruiti in un giorno sulla linea di produzione n. 1 alla quale lavorano circa 1'600 persone. Nel complesso, in SEAT trovano impiego in modo diretto e indiretto circa 70'000 famiglie.

Design, stile di vita giovanile e sportività

La SEAT Ibiza è stata la prima vettura realizzata dall’azienda in completa autonomia. Sin dall’inizio il design ha costituito una componente basilare del DNA del marchio: le quattro generazioni della Ibiza recano la firma di eccellenti designer del settore automobilistico.

Per la prima generazione di Ibiza (1984-1993) SEAT ha collaborato con Italdesign, l’azienda del designer italiano Giorgio Giugiaro, con Karmann per lo sviluppo della carrozzeria e con Porsche per la tecnologia dei motori con "sistema Porsche".

La seconda generazione (1993-2002) presentava vistose modifiche estetiche, anche in questo caso si trattava di un’opera firmata Giugiaro. Le linee si erano arrotondate ed erano diventate più aerodinamiche; equipaggiamento e tecnica erano al livello delle vetture del segmento medio-alto.

Il designer italiano Walter de’Silva, oggi responsabile del design del Gruppo Volkswagen, è artefice del design della terza generazione di Ibiza (2002-2008). Oltre che sulla qualità della produzione, il progresso si rifletteva anche sulla gamma di motorizzazioni e sulla dinamica di marcia. De’Silva ha creato un’estetica ancor più attraente, improntata a grande agilità. Al contempo, questa Ibiza era il primo modello SEAT nel quale trovava applicazione per l’intera gamma il concetto di "Agile Chassis", messo a punto dal Centro Técnico di Martorell.

L’attuale generazione di Ibiza (dal 2008) è stata progettata dall’allora responsabile del design SEAT, Luc Donckerwolke. Per la prima volta il concetto di "Arrow Design" è stato adottato per il frontale della vettura: il risultato è una Ibiza con un temperamento molto più sportivo rispetto ai modelli precedenti grazie a pronunciate linee geometriche abbinate a una "Dynamic Line" modificata sul lato della vettura.

La versione più veloce diventa campione mondiale di rally

La prima Ibiza dal cuore sportivo è stata la SXI con un motore da 100 CV, e pertanto precursore delle attuali versioni CUPRA e FR. Nel 1996 SEAT ha presentato la Ibiza CUPRA che, con il suo gruppo propulsore da 2 litri e 150 CV, offriva sia un’eccellente dinamica di marcia sia un temperamento spiccatamente sportivo. Il lancio del prodotto atteso con grande trepidazione veniva festeggiato da SEAT con il convincente trionfo della SEAT Ibiza Kit Car nella classe da 2 litri del campionato del mondo rally FIA, che fu possibile bissare nel 1997 e nel 1998. Nel 2004, in occasione del 20° compleanno della Ibiza, SEAT presentava altre due versioni sportive: la FR e la CUPRA con nuovi propulsori diesel.

Lo sapevate che?

  • La SEAT Ibiza è stata vettura ufficiale dei Giochi Olimpici di Barcellona del  1992.
  • La seconda generazione di Ibiza è stata la prima auto del segmento con un motore TDI da 90 CV.
  • La SEAT Ibiza è stata la prima vettura del proprio segmento a essere dotata di serie di ESP per l’intera gamma di modelli.
  • Vendite in cifre (per generazione di modelli):
    • Ibiza I, 1984-1993: 1'308'461 vetture
    • Ibiza II, 1993-2002: 1'522'607 vetture
    • Ibiza III, 2002-2008: 1'221'200 vetture
    • Ibiza IV, 2008-oggi: 924'183 vetture

Per domande e ulteriori informazioni rivolgersi a:                        

AMAG Automobil- und Motoren AG
Corporate Communication
Tel. 056 463 93 42 / e-mail: presse@amag.ch

Share this: