Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.1.2020, 13:56 - Archivio

2019 - un anno record per SEAT

2019 - un anno record per SEAT

  • SEAT festeggia 574’100 nuove immatricolazioni negli ultimi dodici mesi
  • Il marchio ad alte prestazioni CUPRA con oltre il 70 per cento di aumento
  • Anche in Svizzera SEAT ha venduto bene come non mai

Martorell/Cham, 20 gennaio 2020 - SEAT guarda ad un altro anno record: nel 2019 le nuove immatricolazioni dell’azienda a livello mondiale sono aumentate del 10.9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 574’100 veicoli. Con questo risultato, SEAT ha chiaramente superato il record stabilito nel 2018 (517’600 veicoli) e ha chiuso il terzo anno consecutivo con una crescita a due cifre. A dicembre, le vendite SEAT sono state superiori del 23.4% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e hanno totalizzato 31’300 veicoli consegnati (2018: 25’300).
 
I modelli di SUV sono il più grande motore di crescita
L’introduzione dei modelli di SUV si è rivelata il più grande motore di crescita degli ultimi tre anni: nel 2019, il 44.4% dei veicoli venduti da SEAT è stato una SEAT Arona, una SEAT Ateca o una SEAT Tarraco. Si tratta di dieci punti percentuali in più rispetto al 2018. Con 123’700 veicoli di nuova immatricolazione, la SEAT Arona ha conquistato il primo posto, registrando un aumento del 25% rispetto al 2018. Con 98’500 nuove immatricolazioni, anche la SEAT Ateca ha raggiunto i massimi livelli, con un incremento del 2.9 per cento rispetto all’anno precedente ed è anche il miglior risultato dall’introduzione del modello SUV nel 2016. La SEAT Tarraco, lanciata nel 2019, ha registrato complessivamente 32’600 immatricolazioni.
 
SEAT Leon: il nuovo best seller è già ai blocchi di partenza
La SEAT Leon, uno dei modelli più importanti a promuovere la crescita delle vendite di SEAT fin dal 2012 e la cui quarta generazione sta ormai per essere lanciata sul mercato, con 151’900 veicoli consegnati (-4.1 per cento), è ancora il best seller indiscusso della casa automobilistica spagnola. La SEAT Ibiza è rimasta il secondo modello più popolare con 125’300 unità vendute (-8.0 per cento). La SEAT Alhambra ha registrato un aumento delle vendite del 6.3% nel 2019 (23’000 veicoli venduti) e la SEAT Mii, che sarà presto disponibile in versione completamente elettrica, è cresciuta dello 0.7% (13’200).
 
CUPRA continua a crescere nella fascia alta a due cifre
Nel secondo anno dopo il lancio del marchio, le vendite di CUPRA sono cresciute del 71.4%, grazie soprattutto alla CUPRA Ateca. Nel 2019 CUPRA ha registrato 24’700 nuove immatricolazioni (2018: 14’400), di cui 14’300 sono di CUPRA Leon (2018: 13’300; +7.9 per cento) e 10’400 di CUPRA Ateca (2018: 1’100).   
 
Wayne Griffiths, Direttore Vendite e Marketing di SEAT S.A. e CEO di CUPRA, ha sottolineato che «questo nuovo record di vendite rafforza il successo dell’offensiva SUV che abbiamo lanciato nel 2016. I numeri delle nostre vendite crescono ormai per il terzo anno consecutivo a due cifre e siamo uno dei marchi automobilistici in più rapida crescita in Europa. Inoltre, grazie all’aumento delle vendite di SUV, siamo stati in grado di aumentare significativamente la redditività dell’azienda e della rete di concessionari». Griffiths ha aggiunto: «In cinque dei nostri dieci mercati più importanti abbiamo ottenuto i migliori risultati nella storia della nostra azienda. Abbiamo inoltre rafforzato la nostra posizione di leader di mercato in Spagna, abbiamo raggiunto una quota di mercato del 3.8% in Germania e ci siamo affermati come il terzo marchio più forte in Austria. In Francia e in Italia abbiamo ottenuto i nostri migliori risultati da oltre un decennio. Inoltre, CUPRA ha fatto un grande passo avanti con quasi 25’000 veicoli venduti. Tutti noi di SEAT e CUPRA possiamo essere a buon diritto orgogliosi di questi risultati.»
 
SEAT sulla rotta per il successo anche in Svizzera
Con 14’377 immatricolazioni* nello scorso anno, SEAT ha ottenuto il miglior risultato di sempre con una crescita del 25.4% rispetto all’anno precedente. Con una quota di mercato del 4.6%, SEAT ha conquistato il sesto posto nella hit parade dei marchi più venduti in Svizzera. Sandra Grau, Brand Director di SEAT in Svizzera, commenta questo favoloso risultato: «Il risultato dimostra chiaramente che SEAT soddisfa lo spirito dei tempi e non deve temere il confronto con i grandi marchi affermati. Un grande ringraziamento va ai nostri collaboratori e ai nostri concessionari, che lavorano instancabilmente per il successo del nostro marchio.»  Grau è felice anche per un altro record. «Lo scorso anno abbiamo difeso ancora una volta la nostra posizione di leader di mercato nel segmento a gas naturale e siamo riusciti a conquistare altri clienti per la nostra vasta gamma a gas naturale. Oltre a continuare la nostra strategia di successo nel settore dei veicoli a gas naturale, nel 2020 SEAT annuncerà l’era dell’elettrificazione con la MIi electric. Ci aspetta un anno ricco di eventi e non avremo modo di riposare sugli allori.»
 
Il 2020 sarà una grande sfida
Anche Wayne Griffith non vede ragione di oziare rispetto al 2020 e ha chiarito che «con il 2019 stiamo concludendo una storia di successo triennale piena di record e la nostra sfida è ora quella di consolidare questo volume in un contesto di crescita moderata o addirittura di flessione del mercato. Siamo fiduciosi che la nuova generazione di SEAT Leon e i modelli elettrici che lanceremo quest’anno ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi».

 

Share this: