Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.7.2014, 15:26 - Archivio

La nuova SEAT Leon ST 4Drive: versatile su ogni tipo di terreno

Con trazione integrale intelligente
La nuova SEAT Leon ST 4Drive: versatile su ogni tipo di terreno
 
 - Trazione integrale Haldex a controllo elettronico di quinta generazione
 - Il sistema funziona in abbinamento al differenziale autobloccante elettronico XDS che offre
   un'ottima aderenza in tutte le condizioni di guida
-  Motorizzazione: TDI da 105 e 150 CV - efficienza e prestazioni eccellenti
-  Ampio volume di carico invariato: Da 587 fino ad un massimo di 1470 litr
i


Schinznach-Bad, 28 luglio 2014 - Con l'introduzione della ST 4Drive, la gamma di successo del costruttore spagnolo offre ora complessivamente quattro versioni a trazione integrale. La nuova Leon ST 4Drive è dotata dell'ultramoderno sistema Haldex a controllo elettronico che garantisce la massima aderenza anche in condizioni stradali particolarmente critiche. La Leon ST è già nota per le sue doti dinamiche, la sua idoneità all’uso quotidiano, la sua grande performance e la sua efficienza, il modello 4Drive è inoltre un vero campione di versatilità.


Non è la prima volta che una SEAT Leon viene equipaggiata con una trazione integrale. Già nel 1999, la Leon 1.8 20VT 4 abbinava le prestazioni eccezionali ai vantaggi della trazione integrale. Le versioni ST particolarmente versatili dei nuovi modelli Leon attuali dispongono di una frizione Haldex giunta alla quinta generazione. Questo sistema ad azionamento idraulico e controllo elettronico reagisce rapidamente a tutte le situazioni di guida, incrementando notevolmente il livello di sicurezza attiva e il comportamento dinamico della vettura. Il sistema funziona congiuntamente al differenziale a bloccaggio trasversale XDS anteriore e posteriore in modo da migliorare la trazione e la tenuta in curva. La Leon ST 4Drive può vantarsi di un'aderenza eccezionale in tutte le condizioni.  


In situazioni di marcia normale, la frizione trasmette la maggior parte della coppia motrice alle ruote anteriori. In caso di perdita di trazione, la coppia è distribuita entro pochi millisecondi ed in modo continuo alle ruote posteriori o alla ruota con la migliore aderenza. Durante la partenza e l'accelerazione, la coppia viene trasmessa al retrotreno, durante la marcia ad alte velocità invece all'avantreno per contenere i consumi. Durante le manovre di parcheggio convenzionali, la trazione agisce solo sull’asse anteriore.


La frizione Haldex di quinta generazione interagisce col differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS anteriore e posteriore. In condizioni di scarsa aderenza la sua dotazione elettronica comanda, non soltanto l'asse anteriore, ma anche l'asse posteriore. In curva l' XDS potenzia la motricità delle ruote esterne, ottenendo un comportamento di guida migliore. Inoltre, in caso di partenza su ghiaccio o neve,  l'Haldex ed l' XDS trasmettono la coppia all'asse posteriore o alla ruota con la maggiore aderenza.  


Il controllo elettronico della stabilità ESC offre inoltre più libertà in termini di comportamento di guida, grazie all'avanzato sistema elettronico della Leon che fornisce più informazioni al computer di bordo. Tutti i modelli sono equipaggiati con un sistema di stabilizzazione del rimorchio integrato nell'ESC che funziona in abbinamento allo sterzo - un aspetto che può risultare molto interessante per il tipico guidatore ST.


Non sono state necessarie troppe modifiche per poter montare la trazione integrale nella SEAT Leon ST 4Drive. Soltanto alcuni elementi - come ad esempio la lamiera anteriore del pavimento, il puntone inferiore, le piastre termiche o i tubi di scarico - hanno richiesto modifiche e questo ha riguardato anche lo spoiler posteriore inferiore. La capacità del serbatoio è stata incrementata a 55 litri permettendo alla Leon ST 4Drive di mantenere l'elevata autonomia che contraddistingue i modelli a trazione anteriore della famiglia. Il telaio è stato equipaggiato con un asse posteriore specifico con diverse tarature delle sospensioni ed un isolamento particolare in modo da garantire la stessa silenziosità delle versioni a due ruote motrici. Rispetto a questi ultimi, il peso complessivo è aumentato soltanto di 124 kg, il volume del bagagliaio resta invariato, nonostante la ruota di scorta.


Due motori TDI moderni e numerosi sistemi di assistenza alla guida

La trazione integrale della Leon ST 4Drive è abbinata ad un cambio manuale a 6 marce e a due motori TDI da 105 o 150 CV che si distinguono sia per l'eccellente erogazione di coppia che per i consumi contenuti. Il 1.6 TDI da 105 CV vanta un consumo combinato di soli 4,5 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di 119 g/km. Raggiunge una velocità massima di 187 km/h ed accelera in 12 secondi da 0 a 100 km/h. Il TDI a 2 litri consuma nel ciclo normale soltanto 4,8 litri di carburante per 100 km, le emissioni di CO2 si aggirano intorno ai 124 g/km. Un'efficienza notevole per una vettura con trazione integrale ed una potenza eccellente che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 211 km/h.


Oltre ai motori TDI dell'ultima generazione ed alla trazione integrale intelligente a controllo elettronico, la Leon ST 4Drive presenta un ampio ventaglio di tecnologie avanzate. Il sistema di comando dinamico EDS alle quattro ruote, il differenziale a bloccaggio trasversale XDS anteriore e posteriore, il controllo elettronico della stabilità ESC ed il sistema di frenata anti-collisione multipla garantiscono la massima sicurezza. Ulteriori elementi high tech disponibili come optional comprendono i fari a led, il regolatore automatico della distanza ACC con sistema di frenata di emergenza City, il dispositivo di rilevazione della stanchezza e l’assistente di mantenimento corsia.


La trazione integrale non limita il valore utile e le qualità della SEAT Leon ST in nessun modo. La 4Drive offre addirittura la stessa capacità del bagagliaio degli altri modelli della famiglia ST: 587 litri che abbattendo gli schienali dei sedili posteriori arrivano ai 1470 litri. Alcune versioni offrono inoltre la possibilità di abbattere lo schienale del sedile del passeggero permettendo di aumentare la lunghezza massima di carico a 2,67 metri.


Oltre a ciò la nuova SEAT Leon ST 4Drive offre, proprio come gli altri modelli della serie ST, delle soluzioni ultramoderne per l’infotainment. Il modello equipaggiato con il motore 1.6 TDI viene proposto nelle versioni Reference e Style, il 2.0 TDI nelle versioni Style e FR.


La Leon ST 4Drive Reference è disponibile già a partire da CHF 29‘750, nella versione Style da CHF 32‘750 e nella versione FR da CHF 36‘950.


Leon ST X-Perience

Nell'autunno 2014, SEAT completerà la gamma di successo Leon con la Leon ST X-PERIENCE. Equipaggiata con trazione integrale e dotazioni all road, la Leon ST X-PERIENCE garantirà piacere di guida su tutti i percorsi. Alle ottime qualità dinamiche e di sicurezza provvederanno i motori TDI e TSI, al tempo stesso prestazionali ed efficienti, con una potenza fino a 184 CV, la trazione integrale dell’ultima generazione - su richiesta in abbinamento al cambio DSG - e tutta una serie di sofisticati sistemi di assistenza alla guida. Con la sua trazione integrale a controllo elettronico, le sospensioni adatte a tutti i tipi di percorso con generosa altezza da terra, il pronunciato look off road e gli interni personalizzati, la X-PERIENCE offrirà una nuova dimensione di piacere di guida.

Share this: