Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
14.3.2014, 8:06 - Archivio

Le nuove SEAT Leon Ecomotive e TGI EcoFuel

Un connubio unico tra design emozionale ed emissioni contenute

Le nuove SEAT Leon Ecomotive e TGI EcoFuel – performance di straordinaria efficienza

  • Nuova Leon Ecomotive con motore 1.6 TDI (110 CV)
  • Leon TGI EcoFuel con alimentazione a metano e benzina
  • Bassi costi di gestione ed emissioni contenute
  • Subito presso il partner SEAT

Schinznach-Bad, 14.03.2014 - SEAT amplia la gamma di successo Leon con due modelli di efficienza impressionante, emissioni ridotte e costi di gestione estremamente bassi. La nuova Leon 1.6 TDI Ecomotive consuma nel ciclo NEFZ soltanto 3,3 litri di carburante ogni 100 chilometri. Questo dato è valido per tutte le tre varianti di carrozzeria Leon, Leon SC e la nuova Leon ST. La seconda nuova vettura, la Leon 1.4 TGI EcoFuel, dispone di alimentazione a metano. Con un valore CO2 di 94 g/km (valore CO2 rilevante per il clima in Svizzera di 85 g/km) risparmia sia l’ambiente che il portafoglio. Entrambe le nuove motorizzazioni della Leon garantiscono con la loro potenza di 110 CV (81 kW) un piacere di guida dinamico unito al comportamento di guida agile e preciso di ogni modello della SEAT Leon.

La nuova SEAT Leon Ecomotive si annovera fra le automobili più parsimoniose. Il consumo medio di 3,3 litri per 100 chilometri corrisponde ad emissioni di CO2 pari a 87 g/km. Al tempo stesso il motore 1.6 TDI di nuovo sviluppo da 110 CV /81 kW ed una coppia massima di 250 Newtonmeter offre prestazioni superiori - la velocità massima è di 199 km/h. L’autonomia che raggiunge, fino a 1.500 chilometri, riduce ad un minimo assoluto le soste per il rifornimento di carburante.

Fattori essenziali per il consumo e le emissioni contenute sono il sistema Start&Stop ed il sistema di recupero dell‘energia, lo specifico cambio a sei marce e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. A ciò si aggiungono delle modifiche alla carrozzeria per un‘aerodinamica migliorata, come le prese d’aria modificate sul frontale della vettura ed uno spoiler posteriore con prese d’aria laterali. SEAT offre la Leon Ecomotive in tutte le tre varianti di carrozzeria e negli allestimenti Reference e Style.

La SEAT Leon Ecomotive è disponibile a partire da CHF 27.450.

Questo connubio unico tra design altamente emozionale, dinamica precisa e costi di gestione estremamente bassi contraddistingue anche la seconda nuova arrivata nel programma SEAT - la Leon TGI EcoFuel. Il propulsore da 1,4 litri di nuova concezione con iniezione diretta e sovralimentazione tramite turbocompressore può essere alimentato sia a metano (CNG) sia a benzina. I consumi ridotti insieme ai costi di energia bassi rendono la Leon TGI EcoFuel una delle vetture più ecologiche ed economiche a livello mondiale.

Il motore bivalente della Leon TGI presenta una potenza di 110 CV/81 kW, la coppia massima di 200 Nm è già disponibile a 1.500 giri/min. Nonostante il consumo ridotto, la Leon TGI offre prestazioni eccellenti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi, velocità massima di 194 km/h. Con il serbatoio pieno, la Leon TGI EcoFuel raggiunge, soltanto con il metano a bordo, un’autonomia di circa 400 chilometri, mentre l’autonomia complessiva è di ben 1.300 km. Il carburante è contenuto in due serbatoi sotto il bagagliaio che insieme possono accogliere 15 chilogrammi di CNG (Compressed Natural Gas). Il consumo medio è di 3,5 kg di CNG per 100 km corrispondenti a 94 grammi di CO2 per chilometro (CO2 rilevante per il clima in Svizzera = 85 g/km). Il serbatoio per la benzina dispone di una capacità di 50 litri.

La Leon TGI EcoFuel sarà proposta in un primo tempo nella versione a cinque porte e sarà disponibile a partire da CHF 26.350 presso il partner SEAT. In un secondo tempo seguirà la variante station wagon. Per entrambi si potrà scegliere tra l’allestimento Reference e l‘allestimento Style. 

Share this: