|

La prima CUPRA 100% elettrica, a -30ºC

Il dinamismo della prima CUPRA 100% elettrica è un aspetto cruciale del suo sviluppo
  • Vicino al Circolo Polare Artico, CUPRA Born è sottoposta agli ultimi Winter test prima del lancio
  • Una fase decisiva dello sviluppo per assicurare la massima resa del primo modello 100% elettrico di CUPRA
  • Oltre 1.000 prove effettuate dal team di ingegneri CUPRA per testare la tecnologia all’avanguardia dell’auto, così come dinamismo e comfort

Martorell/Cham, 07.04.2021. – L’inverno, a pochi chilometri dal Circolo Polare Artico, è sinonimo di un paesaggio completamente dipinto di bianco, oltre 200 parole presenti nella cultura locale per definire la neve e temperature bassissime. Qui si trova un circuito di 6 km2 progettato sopra un lago ghiacciato, un ambiente estremamente inospitale in cui gli ingegneri di CUPRA hanno testato per gli ultimi due anni CUPRA Born, con tecnologie all’avanguardia finalizzate a portare lo sviluppo dell’auto ai massimi livelli. Ora, durante gli ultimi test prima del lancio, CUPRA Born viene portata al limite in condizioni estreme.

- Rendimento elettrico con un freddo polare.  Siamo in una fase decisiva dello sviluppo di CUPRA Born. Il team sottopone il nuovo modello 100% elettrico a oltre 1.000 test con le temperature più basse del pianeta. Il test di durabilità, ad esempio, consiste nel guidare l’auto per 30.000 km, giorno e notte. Con l’obiettivo di garantire che CUPRA Born renda perfettamente in qualsiasi situazione.  

Il dinamismo della prima CUPRA 100% elettrica è un aspetto cruciale del suo sviluppo

- Adrenalina 100% CUPRA. Il dinamismo della prima CUPRA 100% elettrica è un aspetto cruciale del suo sviluppo. Sul circuito ghiacciato viene testato il DCC (controllo dinamico dell’assetto) e le differenti opzioni di regolazione degli ammortizzatori. La parte interna della pista è più lucida, quella esterna meno, per favorire lo slittamento. Gli ingegneri assicurano così la sportività dell’auto, aspetto che va di pari passo con i massimi livelli di sicurezza.

- Precisione di frenata. CUPRA Born viene testata in piste che combinano, in maniera diversa tra loro, superfici ghiacciate e asfalto, con di conseguenza diversi livelli di aderenza. Il team CUPRA ricrea le condizioni più ostili e i sensori presenti su ciascuna ruota analizzano costantemente la superficie per fornire l’equilibrio necessario a garantire una frenata stabile.

- Comfort istantaneo. La risposta del sistema di climatizzazione di CUPRA Born, trattandosi di un’auto elettrica, è istantanea. Anche a -30º C, il nuovo modello garantisce la massima potenza di riscaldamento dal primo istante. Nonostante si trovino a quasi 4.000 km dal Centro Tecnico CUPRA di Martorell (Barcellona), gli ingegneri si sono avvalsi di tecnologie all’avanguardia, come stampanti 3D, per progettare il sistema di climatizzazione dell’auto. Ciò è stato fatto superando diverse sfide: creare un sistema tanto silenzioso quanto efficiente, per offrire la massima sensazione di comfort, intaccando nel contempo il meno possibile il livello di autonomia.

- CUPRA Born, in arrivo. Il primo modello 100% elettrico di CUPRA ha superato con successo ciascuno degli oltre 1.000 test estremi. Tecnologia, rendimento, dinamismo, precisione di frenata e comfort sono a prova di clima estremi.

La presentazione mondiale di CUPRA Born, primo modello 100% elettrico di CUPRA, avverrà a inizio maggio.

CUPRA Born
Share this: