|

La CUPRA Tavascan ridefinisce i confini

Jorge Díez, capo design CUPRA, e il suo team hanno iniziato a delineare il profilo di un nuovo SUV coupé completamente elettrico
  • Nuovo modello all’avanguardia per il futuro linguaggio stilistico del marchio
  • Il processo creativo raccontato in un’intervista dal capo design Jorge Díez
  • Firma luminosa triangolare, logo illuminato e console centrale rivoluzionari

Martorell/Cham, 28 giugno 2023 – Ogni nuovo modello nasce da un esercizio creativo in cui i designer possono dare libero sfogo alle proprie idee. Il modello deve attirare l’attenzione, sorprendere e rappresentare un punto di riferimento per il design futuro del marchio. Alcune bozze, pur fungendo da riferimento, rimangono dei prototipi, mentre altre diventano qualcosa di più. Proprio come la CUPRA Tavascan. Nel 2019, al Salone internazionale dell’automobile di Francoforte sul Meno, ha sorpreso come concept car con le sue linee audaci e il suo design radicale. Quattro anni dopo, in occasione della sua anteprima mondiale a Berlino, ha nuovamente stupito il mondo. Il modello di serie non ha perso nulla della propria essenza e, allo stesso tempo, rispetta il concetto cardine di CUPRA: se possiamo sognarlo, possiamo realizzarlo. 

Un pezzo di futuro

Quando Jorge Díez, capo design CUPRA, e il suo team hanno iniziato a delineare il profilo di un nuovo SUV coupé completamente elettrico, sapevano che alcuni l’avrebbero trovato troppo audace. «Quando si vuole creare qualcosa di unico, una personalità forte, non si può accontentare tutti. Significherebbe perdere la propria identità. E noi di CUPRA non vogliamo che questo accada», afferma Díez aggiungendo: «Il nostro ruolo di designer ci impone di ridefinire i confini per seguire la nostra strada, senza pensare a ciò che gli altri potrebbero dire. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto con la CUPRA Tavascan. Non è una risposta al cambiamento, è il veicolo che lo innesca».

Alta carica emotiva

La CUPRA Tavascan è la seconda auto completamente elettrica del marchio. Un modello dalla personalità forte che esprime un nuovo approccio. «La maschera anteriore scura le conferisce un’identità sportiva unica, unita all’avveniristico e quasi scultoreo design a forma di V del cofano. Insieme creano un forte senso di tensione», afferma Díez. Il concept del design esterno è completato dal nuovo profilo frontale delineato dalla firma luminosa triangolare dei fari. «È il nuovo simbolo del marchio che, insieme al logo per la prima volta illuminato, mostra la forte identità della CUPRA Tavascan».

Scultorea e futuristica

Con i suoi esterni, la CUPRA Tavascan sarà un punto di riferimento per il design futuro del marchio. Ancora più rivoluzionario è l’abitacolo. La forte identità di cui parla Díez si ritrova anche qui, in un altro simbolo rappresentativo del modello: la console centrale. «Per noi è un’opera d’arte senza precedenti, l’elemento più iconico dell’abitacolo. Costituisce la struttura che sostiene l’intero cruscotto, creando interni scultorei e futuristici», afferma il capo design. «Questi elementi esaltano la sensazione di spaziosità e, in combinazione con l’innovativa luce ambientale, creano un linguaggio stilistico unico e di carattere».

CUPRA Tavascan

Highlight a Berlino

La CUPRA Tavascan, presentata ad aprile in anteprima mondiale a Berlino, è il risultato di anni di lavoro di un marchio giovane che non ha mai smesso di sorprendere. Per il team di design, il debutto è stato un momento clou nello sviluppo del SUV coupé completamente elettrico. «La presentazione di un nuovo modello al pubblico è sempre un momento molto speciale per noi. È un sogno che si avvera dopo così tanto duro lavoro. Semplicemente incredibile», conclude Jorge Díez.

Con i suoi esterni, la CUPRA Tavascan sarà un punto di riferimento per il design futuro del marchio
Share this: