Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.2.2020, 15:08 - Archivio

Svelate in anteprima mondiale CUPRA e-Racer 100% elettrica e CUPRA Leon Competición

CUPRA scende in pista

Svelate in anteprima mondiale CUPRA e-Racer 100% elettrica e CUPRA Leon Competición

  • CUPRA presenta in anteprima CUPRA e-Racer, la prima vettura turismo da gara completamente elettrica al mondo
  • CUPRA e-Racer vanta una potenza massima di 680 CV/960 Nm generata dal propulsore a quattro motori alimentati da un pacco batterie da 65 kWh
  • CUPRA Leon Competición, basata sulla nuova CUPRA Leon, rafforza il legame tra la strada e la pista
     

Martorell/Cham, 21.02.2020. - CUPRA si prepara a scendere in pista con due anteprime mondiali, svelando al pubblico CUPRA e-Racer – prima turismo da gara 100% elettrica- e CUPRA Leon Competición.

I due modelli da gara costituiscono una novità assoluta per le rispettive categorie del motorsport e sono pronte a dominare in pista, rappresentando appieno l’essenza del marchio CUPRA.

“CUPRA da sempre riveste un ruolo pionieristico nel motorsport; abbiamo sviluppato la prima piattaforma TCR e, con la CUPRA Leon Competición e la CUPRA e-Racer, continuiamo ad aprire nuove strade”, ha condiviso Jaime Puig, Responsabile delle attività motorsport di CUPRA. “Sviluppate appositamente per soddisfare requisiti e regolamenti tecnici dei campionati TCR e PURE ETCR, entrambe le vetture sono state progettate per gareggiare ai massimi livelli e aumentare la competitività dei team che le guideranno”.

CUPRA e-Racer
La propulsione elettrica è il fulcro della strategia di gara di CUPRA e per questo gli ingegneri del marchio hanno integrato nello sviluppo della prima vettura da gara 100% elettrica la tecnologia di propulsione del futuro.

La CUPRA e-Racer, prima vettura da gara 100% elettrica al mondo, è già una realtà. Grazie alla combinazione dei 680 CV (500 kW) di potenza massima e 960 Nm di coppia erogati dai quattro motori elettrici a rapporto fisso alimentati dal pacco batterie da 65 kWh raffreddato a liquido, questa vettura da gara è pronta a ridefinire il motorsport.

Aerodinamica, prestazioni e design hanno plasmato le forme della CUPRA e-Racer, a partire dimensioni più robuste e ancorate a terra, le prese d’aria laterali del modello stradale e grazie all’introduzione di un’innovativa circolazione del flusso d’aria lungo paraurti e cofano, che accarezza il profilo e le fiancate della vettura da gara.

Il design della CUPRA e-Racer è un perfetto equilibrio tra DNA CUPRA e aerodinamica, con dimensioni più robuste e ancorate a terra. Trattandosi di una vettura completamente elettrica, la griglia del motore a combustione viene meno, lasciando il posto a prese d’aria sul cofano e aumentando così le prestazioni aerodinamiche. I passaruota sono stati sviluppati per estrarre meglio l’aria, migliorando la messa a terra, mentre il pianale piatto sotto la vettura contribuisce a incrementare l’aerodinamica generale della e-Racer. Ogni parte del design del nuovo modello è finalizzato al flusso d’aria, con l’obiettivo di fenderla meglio lungo il profilo della vettura.

In virtù della propulsione elettrica, le esigenze di raffreddamento del frontale sono diminuite, con la conseguente eliminazione della parte superiore della calandra.

Dal 2021 si correrà il campionato PURE ETCR, una serie di competizioni riservate a vetture turismo elettriche. Format, durata delle corse ed esperienza di conducenti, team e tifosi metteranno in evidenza la peculiarità delle gare con vetture completamente elettriche, enfatizzando intensità e coinvolgimento generati da questa tecnologia.

CUPRA Leon Competición
La Cupra Leon Competición è stata progettata per affrontare qualsiasi sfida le si presenti davanti in pista, che si tratti di gare endurance o delle corse nelle serie TCR di tutto il mondo.

Basata sulla nuova CUPRA Leon, rafforzando così il legame fra strada e pista, la Leon Competición sfoggia una carrozzeria nuova, i cui decisivi miglioramenti in termini di efficienza aerodinamica permettono alla vettura di fendere meglio l’aria, aumentandone la deportanza. La configurazione geometrica cinematica completa su entrambi gli assi, realizzati con componenti leggeri, migliora la distribuzione del peso, mentre l’architettura elettronica CUPRA, studiata specificamente per le competizioni, oltre a ridurre il peso è più robusta, personalizzabile e modulare.

Il cuore di questa vettura da competizione è un motore turbo benzina 2.0 capace di erogare 340 CV a 6.800 giri e 410 Nm di coppia nella maggior parte dell’intervallo di regime. Abbinata a un cambio sequenziale a sei rapporti, la vettura può passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

I team domineranno ogni competizione grazie al telaio che può essere tarato in base alle condizioni di gara. La CUPRA Leon Competición adotta assi di tipo McPherson anteriori con regolazione di altezza, campanatura, convergenza, incidenza, effetto Ackermann e carreggiata, mentre la configurazione Multilink posteriore permette di modificare altezza, campanatura, convergenza e carreggiata. Rollbar anteriore e posteriore possono inoltre essere impostati e modificati.

La CUPRA Leon Competición ha stabilito nuovi standard ancor prima del suo debutto mondiale, dato che si tratta della prima vettura turismo da gara disponibile in pre-booking, con le prenotazioni quindi online iniziate a fine 2019. Tutte le vetture ordinate così anticipatamente saranno consegnate in esclusiva presso la sede centrale CUPRA a partire dal mese di aprile.

CUPRA, uno dei principali creatori di sistemi di propulsione sia elettrici, sia a combustione, è protagonista delle serie di competizioni TCR e PURE ETCR grazie a vetture sviluppate specificamente per competere in entrambe le categorie.

CUPRA e-Racer e CUPRA Leon Competición sono state presentate in anteprima mondiale in occasione dell’inaugurazione del CUPRA Garage (Martorell, 20-02-2020).

 

 

Share this: