Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.3.2023, 15:26 - Archivio

SEAT S.A. fa registrare un fatturato annuo di 10,5 miliardi di euro nel 2022, il secondo più alto nella storia dell’azienda

SEAT S.A. fa registrare un fatturato annuo di 10,5 miliardi di euro nel 2022, il secondo più alto nella storia dell’azienda

  • Il 2022 è stato l’anno della svolta finanziaria dell’azienda
  • L’utile operativo aumenta di 550 milioni di euro, raggiungendo i 179 milioni di euro, prima dell’accantonamento una tantum di 293 milioni di euro per costi di ristrutturazione; l’utile al netto delle imposte è aumentato di 324 milioni di euro, toccando i 68 milioni di euro
  • Nel 2023, SEAT S.A. accelererà la sua trasformazione verso l’elettrificazione e la crescita di CUPRA
  • Con il più grande investimento industriale della storia spagnola, il progetto Future: Fast Forward sta facendo la storia
  • CUPRA consolida la propria posizione in Europa e si espande nel resto del mondo


Martorell/Cham, 22.03.2023 – SEAT S.A. presenta i risultati finanziari del 2022 e le prossime tappe della sua strategia. Il fatturato dell’azienda è cresciuto del 14%, da 9,256 miliardi di euro a 10,513 miliardi di euro. Questo risultato è il secondo più alto nei 73 anni di storia di SEAT S.A, dietro solo al record di 11,157 miliardi di euro del 2019. L’utile operativo è aumentato di 550 milioni di euro raggiungendo i 179 milioni di euro (2021: -371 milioni di euro), prima dell’accantonamento straordinario di 293 milioni di euro per costi di ristrutturazione . Questi dati rappresentano un miglioramento del ritorno sulle vendite di 5,7 punti percentuali, da un - 4% a un + 1.7%. L’utile netto è aumentato di 324 milioni di euro, toccando i 68 milioni di euro (2021: -256 milioni di euro). I risultati confermano che il 2022 sancisce la svolta finanziaria dell’azienda.

“Nel corso del 2022, in un contesto sfidante, SEAT S.A. ha preso decisioni strategiche che definiranno la nostra storia nei prossimi anni”, ha dichiarato Wayne Griffiths, presidente di SEAT S.A. “Dare priorità a CUPRA, attuare un nuovo piano di riduzione dei costi e riorganizzare il modo in cui lavoriamo è stato fondamentale per garantire la stabilità a lungo termine dell’azienda. SEAT S.A. ha inoltre compiuto un importante passo avanti verso l’elettrificazione impegnandosi, insieme al Gruppo Volkswagen, a PowerCo e ai partner di Future: Fast Forward, a investire 10 miliardi di euro per trasformare la Spagna in un polo europeo strategico per i veicoli elettrici”.

Con gli investimenti da una parte e con una struttura aziendale più solida, nel 2023 SEAT S.A. procederà a pieno ritmo con l’elettrificazione di Martorell, preparandosi alla più grande offensiva di prodotto CUPRA, che inizierà nel 2024.

SEAT S.A. ha registrato un ottimo esordio nel 2023, con 71.500 consegne nei primi due mesi dell’anno, che si traduce in un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo del 2022 e costituisce la base per un aumento delle vendite nel 2023. Le consegne del marchio SEAT sono aumentate del 12% mentre CUPRA registra una crescita esponenziale con un incremento del 75%.

2022: una nuova era per SEAT S.A.
Nel 2022 l’industria automobilistica ha continuato ad affrontare sfide, tra cui la carenza di semiconduttori. Questi fattori hanno limitato la capacità produttiva globale di SEAT S.A., che si è mantenuta su livelli simili a quelli del 2021, con quasi 480.000 auto prodotte, ma molto al di sotto delle cifre pre-pandemia. Tuttavia, nonostante queste influenze esterne, l’azienda ha ottenuto una significativa svolta finanziaria.
 

“La struttura aziendale di SEAT S.A. oggi è più robusta e continueremo a renderla finanziariamente ancora più solida nel tempo. Sebbene il volume di auto vendute nel 2022 sia stato inferiore del 4% rispetto al 2021 a causa della carenza di semiconduttori, il nostro fatturato è cresciuto del 14% rispetto allo scorso anno e i ricavi per veicolo sono aumentati del 18%. Alla crescita dell’azienda hanno contribuito l’aumento della percentuale di modelli CUPRA venduti, una strategia aggressiva di gestione dei ricavi, la riduzione dei costi generali e i miglioramenti in termini di efficienza” commenta David Powels, Vicepresidente Finanza e IT di SEAT S.A.


L’EBITDA è passato da 278 milioni di euro nel 2021 a 798 milioni di euro, prima dell’accantonamento straordinario per costi di ristrutturazione, raggiungendo il risultato più alto degli ultimi cinque anni. L’azienda ha proseguito il suo percorso di investimenti strategici anche nel 2022, destinando 880 milioni di euro a investimenti e spese di R&S. Questo dimostra l’impegno costante di SEAT S.A. nel portare sul mercato prodotti innovativi e nel continuare a sviluppare il brand CUPRA.

2023: accelerazione della trasformazione di SEAT S.A.
La trasformazione di SEAT S.A. dalla combustione all’elettrificazione procede a grande velocità, aprendo la strada a un nuovo capitolo di crescita nella storia dell’azienda. In occasione della conferenza stampa di bilancio, l’azienda ha annunciato l’intenzione di imprimere un’accelerazione dei progetti chiave per il 2023, tra cui la propria elettrificazione e la trasformazione organizzativa, oltre a una maggiore attenzione alla valorizzazione della crescita di CUPRA.

“Siamo all’inizio di un anno che sarà cruciale nella storia di SEAT S.A.. Sappiamo che il futuro è elettrico, e abbiamo una visione chiara e un team motivato e determinato a compiere questa transizione. Se il 2022 è stato l’inizio della nostra trasformazione, il 2023 sarà l’anno della sua accelerazione. Abbiamo costruito Martorell 30 anni fa per iniziare una nuova era di crescita per SEAT. Ora siamo in una seconda era: la prossima grande pietra miliare nella storia di questa azienda”, ha aggiunto Wayne Griffiths.

Quest’anno ricorre il 30° anniversario dello stabilimento di Martorell e SEAT S.A. sta investendo un totale di tre miliardi di euro nella sua elettrificazione. Martorell diventerà uno dei poli produttivi strategici del Gruppo Volkswagen per i veicoli elettrici e una parte cruciale della catena di valore del veicolo elettrico in Spagna. Inoltre, SEAT S.A. guiderà il progetto del Gruppo Volkswagen per lo sviluppo di Small BEV, la famiglia di auto che democratizzerà la mobilità urbana sostenibile. Entro il 2025, Martorell produrrà veicoli elettrici per diversi marchi del Gruppo.

L’ambizione del Gruppo è di produrre tre milioni di BEV negli stabilimenti di Martorell e Pamplona tra il 2025 e il 2030. SEAT S.A. sta inoltre lavorando sodo per la costruzione di un impianto di assemblaggio di batterie e di una seconda piattaforma per veicoli a Martorell, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nella catena del valore dei veicoli elettrici e di rimanere competitiva nel lungo periodo.

Nel suo percorso per diventare un’azienda più sostenibile, nel 2023 SEAT S.A. lancerà la sua nuova strategia ESG. Uno dei principali pilastri di questa strategia sarà lo sviluppo di un “Circular Economy Hub”, che consentirà all’azienda di cogliere appieno il valore che l’auto e la batteria offrono attraverso progetti industriali di riutilizzo, rigenerazione e riciclaggio. Inoltre, offrirà un piano industriale sostenibile per lo stabilimento di SEAT S.A. con sede a Barcellona, dove sarà ubicato il polo.

Strategia di crescita di CUPRA fino al 2030
CUPRA ha l’ambizione di diventare uno dei 100 migliori brand a livello globale entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, si avvarrà di sei leve per la crescita futura; tra queste, la globalizzazione del marchio. Solo quest’anno, CUPRA prevede di aprire nuovi City Garage a Berlino, Madrid, Manchester e Parigi. E sempre nell’ottica di diventare un brand veramente globale, CUPRA sta analizzando il suo ingresso in Nord America, dove sono in corso test con potenziali clienti, con risultati promettenti e positivi ottenuti finora.

Inoltre, nel 2023 accoglierà 500 nuovi CUPRA Master, portando il totale a 2.000. Il brand si sta attualmente preparando alla sua più grande offensiva di prodotto, che inizierà nel 2024 con il lancio di CUPRA Tavascan e di CUPRA Terramar, seguite da CUPRA UrbanRebel nel 2025. Questi nuovi modelli permetteranno al brand di entrare in nuovi segmenti e mercati e di raggiungere l’obiettivo a medio termine di vendere 500.000 auto all’anno.

Share this: