Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.10.2014, 14:41 - Archivio

SEAT Ibiza raggiunge il numero di 5 milioni

Nel suo 30° anniversario

SEAT Ibiza raggiunge il numero di 5 milioni   

  • Il Motor Show di Parigi fa da cornice al 30° anniversario del modello più iconico del brand SEAT
  • Il 70% delle Ibiza sono sulle strade di mezzo mondo

Schinznach-Bad, 06.10.2014 – Lo stabilimento SEAT di Martorell celebra la 5milionesima vettura prodotta dalla Linea 1 e il modello più iconico del brand spagnolo ha raggiunto questo risultato in occasione del suo 30° anniversario.

I dipendenti della linea dell’auto più venduta, insieme a Jürgen Stackmann, Presidente del Comitato Esecutivo, al Dr. Andreas Tostmann, Vicepresidente della Produzione, a Stefan Loth,  Responsabile dello stabilimento produttivo di Martorell e a Matías Carnero Presidente del Consiglio di Fabbrica hanno celebrato la produzione della 5milionesima Ibiza.

L’azienda spagnola è al Motor Show di Parigi per presentare la Leon ST X-PERIENCE, la versione più avventurosa della vettura compatta del brand, oltre a celebrare il 30° anniversario del suo modello più iconico insieme all’intera industria automobilistica. Parigi è la città che ha ospitato la prima comparsa della SEAT Ibiza, 30 anni fa, e che ha mostrato al mondo la prima vettura al 100% SEAT.

Ora, 30 anni dopo, la SEAT Ibiza è diventata la berlina spagnola più venduta e più esportata. Il settanta percento di questi 5 milioni di auto (circa 3,5 milioni) è stato venduto oltre i confini della Spagna negli oltre 75 paesi in cui l’azienda è presente. Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo e Messico hanno dimostrato di essere i mercati più importanti per l’auto più venduta in tutta la sua storia.

Esther García Castellanos, membro del team produttivo della SEAT Ibiza da più di dieci anni, sottolinea il fatto che “SEAT è sempre stata parte della mia vita. Mio padre era un dipendente dello stabilimento SEAT nella Zona Franca e questa è l’azienda che mi ha dato l’opportunità di proseguire la mia carriera, sempre nella linea produttiva dell’Ibiza. Per me, raggiungere la cifra di 5 milioni di vetture prodotte è il risultato di una passione quotidiana, della motivazione del personale e la prova di un lavoro ben fatto”.

 

Sapevate che… ?

  • Dallo stabilimento di Martorell escono ogni giorno 700 SEAT Ibiza.
  • I dipendenti sono 1600.
  • Circa 700 robot contribuiscono al successo della SEAT Ibiza.
  • Una SEAT Ibiza percorre circa 12 km durante il suo processo produttivo
  • 5 milioni di SEAT Ibiza una dietro l’altra arriverebbero a coprire 19.300 km circa, la distanza tra Martorell e Auckland in Nuova Zelanda.
  • Per i 5 milioni di vetture è stato utilizzato un totale di 70 milioni di chilogrammi di vernice. 
  • Il tocco femminile della SEAT Ibiza:
    • La prima SEAT ad aprire la porta della linea produttiva alle donne.
    • Il 21% della linea produttiva è composto da donne.
    • Due icone pop, Shakira and Katy Perry, hanno fornito la musica per gli spot pubblicitari dell’auto più venduta. 
  • Il prezzo approssimativo della SEAT Ibiza nel 1984 era 825.000 peseta (4,950€), corrispondenti ai 15,620€ dei prezzi attuali.
  • La SEAT Ibiza è stata l’auto ufficiale dei Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992.

 

Foto: 220 collaboratori con  (di sinistra a destra). Stefan Loth (Responsabile dello stabilimento produttivo di Martorell), Mercedes Álvarez (Ibiza Product Management), Jürgen Stackmann (Presidente del Comitato Esecutivo), Matías Carnero (Presidente del Consiglio di Fabbrica) und Dr. Andreas Tostmann (Vicepresidente della Produzione).

 
 
Share this: