Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
17.11.2009, 11:23 - Archivio

SEAT IBIZA ECOMOTIVE - Prima automobile a impatto neutrale per le emissioni di CO2

• Prima compensazione a vita per le emissioni di CO2 da SEAT • Guidare a impatto neutrale per la CO2 senza sovrapprezzo • Ancora più ecologica grazie alla compensazione a vita • Consumo ai vertici rispetto alla concorrenza: solo 3,7 l/100km e 98 g/km CO2 Da gennaio 2010, SEAT assumerà l’onere, per ogni Ibiza ECOMOTIVE acquistata, di provvedere per tutta la durata di vita della vettura alla compensazione delle emissioni di CO2, sia per i clienti privati sia per i clienti aziendali. In questo modo, ogni proprietario di una SEAT Ibiza ECOMOTIVE viaggerà con impatto di CO2 nullo, per tutta la vita della vettura e senza alcun costo aggiuntivo. Tutto questo è reso possibile dalla cooperazione con myclimate: dal marzo del 2008 sono state compensate già 5000 tonnellate di CO2. Nessuno viaggia in modo più rispettoso dell’ambiente. Tra le condizioni vi è quella che l’auto sia sottoposta regolarmente ai controlli periodici previsti dalla manutenzione programmata da un’officina autorizzata SEAT. Il computo delle emissioni di CO2 avviene attraverso le segnalazioni fatte dalle officine autorizzate, dalle quali si risale alla percorrenza annuale per le auto ispezionate. Per il primo anno dall’immatricolazione sono compensati automaticamente 15'000 km (fino al primo controllo di manutenzione programmata). Le ulteriori compensazioni avvengono a seguito delle segnalazioni da parte delle officine autorizzate. L’interruzione del rapporto con le officine autorizzate SEAT (mancata esecuzione dei controlli programmati oppure passaggio ad altre officine) comporta la sospensione della compensazione delle emissioni CO2. SEAT Ibiza ECOMOTIVE La SEAT Ibiza ECOMOTIVE è effettivamente una delle auto più parsimoniose sul mercato mondiale. Con emissioni di CO2 di soli 98 g/km, questa SEAT pone un nuovo riferimento in fatto di sostenibilità ambientale. Il suo consumo medio è di soli 3,7 litri per 100 km, con un’autonomia di oltre 1200 km con un solo pieno di serbatoio. Valori così ridotti nei consumi e nelle emissioni, ancora irraggiungibili in questo segmento, sono dovuti a miglioramenti di dettaglio condotti sul motore ECOMOTIVE della Ibiza 1.4 TDI da 80 CV e filtro antiparticolato, un motore già estremamente economico. Con un’aerodinamica ancora più curata, con un peso a vuoto ridotto (1’165 kg – Ibiza SC: 1140 kg) e con una gestione del motore opportunamente modificata, è nata una delle auto più pulite al mondo. Nessun’altra vettura con carrozzeria a 5 porte e impianto di climatizzazione raggiunge il livello di emissioni di CO2 di appena 98 g/km della SEAT Ibiza ECOMOTIVE. Nessun risparmio però sul comfort oppure sulla sicurezza. E nemmeno sulle prestazioni dinamiche: l’Ibiza ECOMOTIVE accelera in 12,9 secondi da 0 a 100 km/h (Ibiza SC: 12,7 sec.). Guidarla è sempre un gran divertimento. La Ibiza ECOMOTIVE, disponibile nella versione a cinque porte e come Sportcoupé (SC), è quindi un’eccellente alternativa per tutti quegli automobilisti che fanno una scelta consapevole, sia per il rispetto ambientale che per i costi di esercizio. Aerodinamica ottimizzata Una parte essenziale per il miglioramento dei valori di consumo e per le emissioni è data dai progressi fatti nel settore dell’aerodinamica. Gli interventi si concentrano nella parte del frontale, nella posizione dello spoiler posteriore e negli affinamenti aerodinamici nella zona delle ruote. È stata chiusa la griglia del radiatore mentre la presa d’aria, posta inferiormente, è stata modificata, migliorando l’aerodinamica. Particolarmente vantaggioso si è dimostrato il contributo dello speciale spoiler anteriore di 40 millimetri di altezza, appositamente realizzato. Si tratta della prima volta che un elemento del genere è utilizzato su un modello SEAT. È importante anche la presenza dello spoiler posteriore, sul bordo di uscita del tetto. Un elemento aerodinamico di questo genere è normalmente associato a termini come velocità massima, aspetto sportivo e grinta. Sulla Ibiza ECOMOTIVE invece la sua unica funzione è migliorare l’efficienza e ridurre così il consumo e le emissioni. Non da ultimo, sono state applicate delle appendici per separare il flusso aerodinamico dalle ruote. Tutte queste modifiche hanno consentito di ridurre il coefficiente di forma Cw, portandolo da 0,33 a 0,30. In Svizzera la Ibiza ECOMOTIVE 1.4 TDI da 80CV è disponibile a partire da CHF 21'250.–, compresa la “Compensazione a vita della CO2 ” (versione a 5 porte da CHF 21'750.–). SEAT Svizzera e myclimate per i clienti di flotte Nel nostro Paese infatti, il primo anno oppure i primi 20'000 km le vetture di servizio e i clienti di flotta SEAT circolano ad impatto ambientale zero, in quanto SEAT Svizzera, grazie alla collaborazione con la fondazione no-profit myclimate, compensa le emissioni di CO2 sostenendo progetti ambientali. Tutti gli ambasciatori SEAT viaggiano ad impatto zero. Questo partenariato va avanti ormai dal marzo del 2008 e ha già consentito di compensare finora circa 5000 tonnellate di CO2. Ulteriori informazioni al sito www.myclimate.org.
Share this: