10.6.2020, 10:29 - Archivio

SEAT ha ridotto del 43% l’impatto ambientale derivato dalle attività di produzione dal 2010

Martorell/Cham, 10.06.2020.  SEAT porta avanti l’impegno a favore del medioambiente e, nel 2019, ha svolto un intenso lavoro di riduzione progressiva dell’impatto ambientale delle proprie attività. La casa automobilistica ha diminuito del 43% i propri 5 principali indicatori legati all’ambiente, che includono i consumi di energia e acqua, la generazione di residui, composti organici volatili e CO2 derivati dalla produzione.  L’azienda compie dunque un importante passo verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti per il 2025, che includono la riduzione del 50% del proprio impatto ambientale legato alla produzione rispetto al 2010.

Nel concreto, da quando dieci anni fa SEAT ha iniziato il proprio percorso a favore del medio ambiente, l’azienda ha diminuito il proprio consumo di energia e di acqua del 26% e 32%, rispettivamente, ha migliorato la gestione dei residui del 58% e ha ridotto l’emissione dei composti organici volatili del 23%. Inoltre, ha diminuito l’emissione di CO2 nell’atmosfera derivato dalla produzione del 65%. Nel 2019, la casa ha investito 27 milioni di Euro per iniziative a favore del medio ambiente.

Dr. Christian Vollmer, Vicepresidente di Produzione e Logistica di SEAT, ha segnalato che “SEAT è fortemente impegnata a favore del medio ambiente. Per questo motivo, lavoriamo da anni con l’obiettivo di minimizzare al massimo l’impatto ambientale relazionato alla nostra attività. Dal 2010, abbiamo ridotto del 43% il nostro impatto e ridotto del 65% le emissioni di CO2 derivate dalla produzione. Il nostro proposito è quello di continuare in questa direzione, giorno dopo giorno, contribuendo così alla salvaguardia del pianeta”.

38,5% di residui in meno all’anno

Nel 2019, la casa ha concentrato i propri sforzi sul rafforzamento di misure atte a diminuire la produzione di residui e trattare in modo più efficiente quelli generati. Per fare ciò, sono state messe in piedi diverse iniziative che toccano tutta la fase di produzione con una visione a 360°, dalla minimizzazione della generazione di rifiuti, fino al successivo riciclaggio e rivalorizzazione. Come risultato di queste azioni, SEAT ha diminuito del 38,5% i propri residui in un solo anno, riuscendo ad arrivare a una diminuzione del 58% dal 2010, e ha abbassato a due kg per vettura prodotta i residui destinati all’eliminazione.

Principali iniziative del 2019

Tra le misure adottate nel 2019 legate al tema dei residui, merita sottolineare la riduzione a monte di contenitori di prodotti e di stucchi destinati all’eliminazione, il miglioramento della segregazione e trattamento dei residui per garantirne lo sfruttamento, così come la sostituzione delle bottiglie di plastica con bottiglie riutilizzabili, che l’azienda ha distribuito ai collaboratori consentendo di eliminare 22 tonnellate di plastica all’anno.

In merito ai progetti attuati per diminuire le emissioni di CO2 nel 2019, merita sottolineare quelli destinati a migliorare l’efficienza energetica, come il piano di recupero dell’energia dei forni di pittura che consente un risparmio annuale di 11,7 GWh nel consumo di gas naturale, l’equivalente del fabbisogno di 2.400 abitazioni spagnole per un intero anno. Grazie a questo piano, le emissioni di CO2 si riducono di 2.400 tonnellate all’anno.

Nell’officina di pittura sono state identificate con successo altre iniziative di risparmio, tra cui spicca il riciclo dell’acqua utilizzata per spruzzare la vernice della vettura, che, una volta ripulita, ritorna al processo in un circuito totalmente chiuso.

Inoltre, con l’obiettivo di preservare la biodiversità, i collaboratori dell’azienda hanno piantato alberi nel Delta del Llobregat. Un’iniziativa parte del progetto di restauro degli habitat all’interno dell’Espacio Natural del Delta del Llobregat, situato in prossimità di due degli stabilimenti di SEAT producción de SEAT: SEAT Barcelona e SEAT Componentes.

Impegno a favore dell’ambiente

L’ambiente è un punto focale della strategia di sostenibilità di SEAT. In questo contesto, nel 2010 ha preso il via l’Ecomotive Factory, un piano nato con l’obiettivo di ridurre al massimo l’impatto all’interno dello stabilimento di SEAT a Martorell. Oggi, l’attenzione per il pianeta è ancor più rilevante all’insegna della missione corporativa globale Move to Zero, la cui ambizione è minimizzare l’impatto ambientale di tutti i prodotti e soluzioni di mobilità durante tutto il suo ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime al termine della sua vita utile. In questo modo, sarà possibile mantenere intatti gli ecosistemi, creando di conseguenza un effetto positivo per l’ambiente e la società. Move to Zero è allineato con l’impegno di sostenibilità dell’azienda e del Gruppo Volkswagen, per raggiungere gli obiettivi ambientali stabiliti dall’Accordo di Parigi. La visione comune a lungo raggio è raggiungere un impatto ecologico pari a zero nel 2050 e, nell’ambito specifico della produzione, diminuire l’impatto ambientale del 50% nel 2025 rispetto al 2010. Nel 2019, la riduzione dell’impatto ammontava già al 43%.