27.2.2013, 13:41 - Archivio

SEAT e Fredy Barth: Un congedo emozionante

SEAT e Fredy Barth Un congedo emozionante SEAT ed il pilota Fredy Barth di Zurigo terminano la loro partnership di successo alla fine di questo mese. Ed è per questo motivo che SEAT Swiss Racing rinuncia anche alla partecipazione al campionato mondiale per vetture Turismo WTCC di quest’anno. L’ambasciatore SEAT da molti anni e SEAT si separano in perfetto accordo e con reciproca benevolenza. Schinznach-Bad, 27 febbraio 2013 - Dal 2004, Fredy Barth ha celebrato con la marca spagnola grandi successi come uno dei partecipanti più vincenti nelle coppe costruttori SEAT Leon Supercopa e SEAT Leon EuroCup. Con il sostegno dell’importatore SEAT in Svizzera, della società AMAG Automobil- und Motoren AG e della squadra SEAT SWISS RACING fondata appositamente, nel 2010 gli è stato possibile l’ingresso nel campionato mondiale per vetture Turismo FIA WTCC. Nella stagione di debutto, Barth è riuscito con la SEAT Leon WTCC a conseguire un clamoroso terzo posto nella classifica Rookie e ad assicurarsi undici volte dei punti durante undici fine settimana di gara. Dopo una stagione difficile nel 2011 con molta sfortuna e problemi tecnici come anche un grave incidente durante la finale a Macao, Fredy Barth ha celebrato con SEAT Swiss Racing nel 2012 proprio a Macao un brillante ritorno. Come squadra privata, SEAT SWISS RACING e Fredy Barth si sono classificati due volte, in mezzo a piloti affermati, con un eccellente ottavo posto. Nonostante ciò, ora ci si separa in perfetto accordo e con reciproca stima. Fredy Barth accetterà una nuova sfida nel mondo delle corse, SEAT SWISS RACING attualmente non persegue nuovi progetti. Ma entrambi volgono lo sguardo ad una collaborazione piacevole e di successo. Fredy Barth: «SEAT mi ha aiutato in modo decisivo a potermi affermare nel difficile ambiente svizzero come pilota professionale. Abbiamo dimostrato che insieme si può raggiungere molto. Per la grande fiducia e per aver avuto l’opportunità di questa lunga collaborazione fruttuosa voglio ringraziare di cuore tutti presso SEAT. » Anche a SEAT dispiace questa separazione ed augura a Fredy Barth di proseguire con successo la sua carriera. Il responsabile marketing Andy Huwyler di SEAT: «Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare Fredy come una persona instancabile, estremamente impegnata e molto simpatica. Siamo fieri di aver potuto accompagnare Fredy in qualità di sponsor durante tutti questi anni e di aver posto con la squadra SEAT SWISS RACING un’importante pietra miliare per la carriera di Fredy. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera a venire e molti altri successi sportivi.» Ogni separazione, in particolare dopo così tanto tempo, è una cosa dolorosa. Ma comporta anche sempre nuove opportunità. Fredy Barth presenterà il suo nuovo futuro nel mondo delle corse già il 6 marzo in occasione di una conferenza stampa durante il Salone dell’automobile di Ginevra. Maggiori informazioni sul sito: www.fredybarth.ch