23.5.2024, 15:26

Nuovo eroe per una nuova era: CUPRA Tavascan pronta al debutto sul mercato

  • È il primo SUV coupé 100% elettrico di CUPRA e il secondo modello completamente elettrico dopo Born
  • Nuovo linguaggio di design sorprendente, con proporzioni sportive, che rompe le regole convenzionali per una nuova generazione di appassionati di auto
  • CUPRA Tavascan coniuga perfettamente elettrificazione e performance; la versione più potente eroga 250kW (340 CV) ed è basata su un powertrain a trazione integrale, sviluppato su due gruppi motore collocati uno su ciascun asse
  • CUPRA Tavascan è un SUV emozionale rivolto agli appassionati di motori ed è equipaggiato di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport) e sterzo progressivo 
  • Ordinabile da giugno 2024, le consegne di CUPRA Tavascan inizieranno dopo l’estate

Martorell/Cham, 23.05.2024 – CUPRA continua la sua offensiva di prodotto con il lancio di CUPRA Tavascan, primo eroe di una nuova era per il marchio. Il SUV coupé 100% elettrico deriva direttamente dalla showcar Tavascan, svelata al Salone di Francoforte nel 2019 e presentata come “il sogno del brand”, portando sul mercato la visione dirompente e unica di un futuro completamente elettrico.

Il nuovo SUV elettrico di CUPRA rappresenta una svolta nel percorso di elettrificazione del brand, fornendo un impulso essenziale alla creazione di vetture emozionanti che rompano le regole convenzionali e si rivolgano a una nuova generazione di appassionati di auto. 

CUPRA Tavascan è un SUV 100% elettrico che coniuga desiderabilità e prestazioni immediate. Il SUV coupé incarna la visione elettrificata di CUPRA, pur rimanendo fedele alla concept car del 2019.

Il viaggio del brand verso l’elettrificazione è l’impulso inarrestabile al centro di tutto ciò che facciamo. CUPRA si sta trasformando in un brand completamente elettrificato entro il 2030. Sono tante le auto elettriche puramente convenzionali che stanno arrivando sul mercato, ma questo non è l’obiettivo di CUPRA” afferma Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. “Nel 2019 volevamo reinventare l’elettrificazione dimostrando che Tavascan non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un’auto che lo crea. Allora forse era solo un sogno. Ora, con CUPRA Tavascan, il nostro sogno diventa realtà”.

Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Tavascan verrà prodotta nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, già centro di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica. 

Ordinabile da giugno 2024, le consegne delle prime unità di CUPRA Tavascan saranno dopo l’estate.

Messaggi chiave

  • CUPRA Tavascan è il primo SUV coupé 100% elettrico del brand e il secondo modello completamente elettrico dopo Born. Incarna la visione elettrificata di CUPRA e rimane fedele alla concept car del 2019.
  • CUPRA Tavascan rappresenta l’impulso del nuovo e audace linguaggio stilistico del brand: il design esterno sfoggia proporzioni atletiche e sportive. All’anteriore, i LED Matrix con la firma luminosa a tre triangoli la rendono immediatamente riconoscibile. L’abitacolo è un’opera di architettura grazie alla caratteristica spina dorsale e ad altri elementi come le sottili prese d’aria – quasi invisibili!
  • Il primo SUV coupé elettrico di CUPRA sarà disponibile con due varianti di potenza: 210kW (286 CV) e 250kW (340 CV). La versione più potente a trazione integrale dispone di due motori, uno per ciascun asse, combinando prestazioni di alto livello con una esperienza di guida ottimale. CUPRA Tavascan offre un’autonomia fino a 542 km (per la versione da 210 kW) grazie al pacco batterie da 77 kWh di capacità netta.
  • Come SUV emozionale rivolto agli appassionati di motori, CUPRA Tavascan è equipaggiato con la tecnologia di Controllo Adattivo del Telaio (DCC Sport), con sospensioni sportive e sterzo progressivo. Questi elementi, unitamente a pneumatici ad alte prestazioni montati su cerchi in lega da 21 pollici, offrono un’esperienza di guida unica e decisamente sportiva.
  • La digitalizzazione è al cuore di CUPRA Tavascan; il SUV coupé elettrico include un sistema di infotainment con display da 15 pollici – ad oggi il più grande mai montato su un modello CUPRA – altamente personalizzabile e con una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) con cursore retroilluminato.
  • CUPRA Tavascan include inoltre un sistema audio ad alta fedeltà (hi-fi) da 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con gli esperti audio di Sennheiser Mobility. Il sistema offre il puro suono Sennheiser apprezzato dai creativi musicali e dagli artisti di tutto il mondo.
  • Sicurezza e comfort sono fondamentali, insieme ad una dotazione di sistemi di assistenza alla guida avanzati. La nuova versione del Connected Travel Assist migliora le sue prestazioni attraverso i dati ricevuti dal Cloud – soprattutto su strade poco segnalate. È disponibile anche l’assistente per il cambio di corsia automatizzato, che segna un passo avanti in termini di comfort durante la guida in autostrada.
  • CUPRA Tavascan include anche funzionalità di parcheggio avanzate, tra cui l’Intelligent Park Assist, l’assistenza al parcheggio con funzione di memoria e il Remote Park Assist, l’assistenza al parcheggio da remoto tramite App.
  • Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Tavascan viene prodotta nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, già centro di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica. 
  • La CUPRA Tavascan potrà essere ordinata a partire da giugno 2024 mentre le prime consegne inizieranno dopo l’estate.

Design esterno

CUPRA Tavascan segna un cambiamento importante per CUPRA, rappresentando l’impulso del nuovo linguaggio di design della gamma del marchio.

La realizzazione di un sogno: CUPRA Tavascan rimane fedele alla showcar presentata all’IAA Frankfurt Motor Show nel 2019, il primo passo per portare sul mercato il sogno di un SUV coupé completamente elettrico.

Con il suo approccio progressivo ed emozionale, CUPRA Tavascan porta uno stile non convenzionale nel segmento dei SUV coupé”, ha dichiarato Jorge Díez, Direttore del Design di CUPRA. “È un’interpretazione nuova, audace e organica delle prestazioni elettriche, costruita su linee forti e su un aspetto atletico e determinato”.

Un’icona per una nuova era: CUPRA è da sempre un brand ambizioso, ciò è evidente anche nel design del suo primo SUV coupé completamente elettrico, grazie alla sua personalità unica.

L’anteriore di CUPRA Tavascan presenta il linguaggio stilistico di una nuova generazione di modelli caratterizzati da un look audace, misterioso e ricco di dettagli sofisticati. Spicca la nuova firma luminosa a tre triangoli dei fari anteriori. Questi triangoli illuminati sono accompagnati da caratteristiche avanzate come i LED Matrix. La funzione Matrix consente di avere un sistema di illuminazione completamente automatico, che evita di abbagliare i veicoli, sia quelli che procedono in direzione opposta, sia quelli nello stesso senso di marcia. Il cosiddetto “CUPRA Lighting Concept” rende immediatamente riconoscibile il SUV coupé elettrico. Il design è esaltato dal logo CUPRA illuminato che presiede con orgoglio il cofano con le sue profonde superfici scultoree. Tavascan è uno dei primi modelli europei di serie a illuminare il suo logo.

Inoltre, l’anteriore di CUPRA Tavascan è stato modellato per poter offrire non solo un’estetica sorprendente e accattivante, ma anche massime prestazioni, migliorando l’aerodinamica (Cx: 0,26). Nella parte inferiore del veicolo, le linee confluiscono nelle prese d’aria per migliorare il raffreddamento delle batterie di Tavascan, aggiungendo un tocco pratico al design finale.

Ispirato al circuito: Spostando lo sguardo sulla vista laterale di CUPRA Tavascan, balzano all’occhio le proporzioni atletiche e sportive. Un design che enfatizza le prestazioni e la sensazione di velocità del SUV coupé elettrico, grazie al linguaggio stilistico che estende i muscoli della carrozzeria in un cuneo che va direttamente dal frontale shark nose verso il portellone posteriore.

Se a questo si aggiunge il concetto di helmet, con il montante A nero lucido che collega il parabrezza al vetro laterale, generando un effetto panoramico simile a quello della visiera di un pilota da corsa, l’aspetto prestazionale aumenta ancora di più. Questi elementi sono ispirati alla CUPRA Tavascan XE, l’auto da corsa che partecipa al campionato dei SUV 100% elettrici, l’Extreme E.

Design su ruote: Il profilo laterale di CUPRA Tavascan è esaltato dal design dei cerchi in lega, disponibili nelle misure 19”, 20” e 21”, che scaricano a terra tutto il carattere del SUV coupé elettrico. I cerchi più grandi, da 21”, sono disponibili sia lavorati che forgiati.

I cerchi aerodinamici dirigono efficacemente il flusso d’aria, riducendo la turbolenza e aiutando l’auto a diventare più efficiente. La combinazione di design e soluzioni ingegneristiche prosegue nella parte posteriore del veicolo.

Ogni elemento conta: Nella parte posteriore, l’elemento centrale del design è il concetto di illuminazione CUPRA, con la caratteristica forma dei fanali posteriori, caratterizzati da una rappresentazione grafica di tre triangoli e dal logo CUPRA illuminato, al centro della scena. Anche quando le luci non sono accese, il posteriore del Tavascan è caratteristico e immediatamente riconoscibile.

Il sistema di illuminazione contribuisce alle proporzioni posteriori di CUPRA Tavascan, che esaltano la sensazione di spaziosità e solidità, evidenziando il design avanzato ed emozionale del SUV. Ogni elemento ha una missione nel nuovo linguaggio stilistico, perfino i catarifrangenti servono ad aumentare la percezione di larghezza.

Su CUPRA Tavascan, soluzioni ingegneristiche e design vanno di pari passo per offrire una forte personalità e ottimizzare le prestazioni. Questa idea è evidente in elementi come il diffusore posteriore, che aumenta la percezione di larghezza e allo stesso tempo svolge una funzione aerodinamica. 

Anche l’illuminazione gioca un ruolo chiave nel creare atmosfera all’esterno, grazie a elementi come la luce di benvenuto, che proietta a terra il logo CUPRA, e le luci a LED integrate nelle maniglie delle portiere, che non solo aggiungono un tocco di creatività ma facilitano anche l’accesso all’interno del veicolo in ambienti bui. La gamma colori della carrozzeria conferisce ancora più forza al nuovo SUV elettrico: Tavascan Blue, White Silver, Atacama Desert, Urano Grey e il colore opaco Century Bronze Matt*.

Design degli interni

Le linee scolpite degli esterni di CUPRA Tavascan vengono portate all’interno dell’auto. Uno spazio che mescola materiali e concetti tecnologici per creare un abitacolo che offre il perfetto equilibrio tra posizione del conducente e comfort dei passeggeri.

Spina dorsale: L’elemento caratteristico attorno al quale ruota il design non convenzionale dell’abitacolo è la spina dorsale, un elemento strutturale su cui è costruito l’intero abitacolo e che contribuisce a definire il carattere degli elementi fluttuanti.

Questa struttura portante collega il corpo della console centrale alla plancia di CUPRA Tavascan; un elemento scultoreo, strutturale e architettonico che conferisce una sensazione di leggerezza.

Infine, la trama parametrica in 3D arricchisce l’aspetto e la sensazione al tatto, migliorando allo stesso tempo la sensazione di leggerezza degli interni.

Sedili sportivi: Regalano una sensazione che si amplifica quando ci si siede al posto di guida dietro il volante di una CUPRA, il primo punto di contatto con il SUV coupé completamente elettrico.

La CUPRA Tavascan sarà equipaggiata di serie con sedili sportivi avvolgenti. Nella seconda metà del 2024 saranno disponibili anche i sedili sportivi avvolgenti CUP. L’architettura scultorea delle sedute utilizza una struttura leggera che fornisce un nuovo concetto nel design della seduta senza ridurre il supporto. I sedili sono impreziositi dalla scelta dei colori, Soul Black, Dark Night o Enceladus Grey, quest’ultimo progettato esclusivamente per i sedili sportivi avvolgenti top di gamma, ovvero i CUP.

I sedili aggiungono carattere all’abitacolo grazie alla scelta di materiali sostenibili: tessuto - con poliestere riciclato fino al 90% - o microfibra - riciclata fino al 50%. I sedili CUP Bucket saranno disponibili in pelle.

Design digitale e tattile si incontrano: CUPRA Tavascan combina perfettamente la tecnologia più avanzata con uno stile innovativo. Lo schermo centrale fluttuante da 15 pollici per l’infotainment - il più grande finora presente in un modello CUPRA – con cursore retroilluminato è il fulcro dell’approccio digitale di CUPRA Tavascan orientato al conducente. Il SUV elettrico integra anche una nuova interfaccia uomomacchina (HMI), che rende il funzionamento più semplice e intuitivo. Il sistema di infotainment si inserisce naturalmente nell'abitacolo grazie al design delle bocchette del sistema di climatizzazione ed è completato dalla strumentazione del Digital Cockpit dietro il volante.

Ancora una volta, l’illuminazione svolge un ruolo importante nel creare l’atmosfera all’interno dell’auto. La tecnologia LED è presente in tutto l’abitacolo, compresi i pannelli delle portiere anteriori e posteriori, per aggiungere un’ambient light emozionale che enfatizza gli elementi fluttuanti quali l’elegante plancia e la console centrale scolpita, senza dimenticare la funzionalità e la comunicazione con gli occupanti. 

L’illuminazione forgia il carattere di Tavascan, ogni elemento apporta uno stile emozionale all’interno dell’abitacolo: dalla semplicità delle luci di lettura, all’ambient light accuratamente collocata nei porta bicchieri, fino alla retroilluminazione di elementi come i pannelli delle portiere, sia anteriori che posteriori. 

Le finiture in rame donano all’abitacolo un’atmosfera da autentica CUPRA, mentre la combinazione di Soul Black con i colori Deep Plum o Dark Ice Metal per i rivestimenti delle portiere, la spina dorsale e altri dettagli aggiungono un tocco di contrasto.

Lo spazio nell’abitacolo, sia anteriore che posteriore, è stato ottimizzato per garantire il massimo comfort degli occupanti. Le opzioni di carico intelligenti consentono di riporre tutti gli oggetti di uso quotidiano. Questa funzionalità si estende anche allo spazioso bagagliaio da 540 litri con portellone posteriore elettrico, che può essere aperto con il sistema Virtual Pedal.

Propulsori

Il sistema di propulsione completamente elettrico di CUPRA Tavascan è configurato per offrire la migliore esperienza di guida possibile. Grazie alla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, integra le tecnologie più avanzate.

CUPRA Tavascan VZ: La versione top di gamma, CUPRA Tavascan VZ, mostra al meglio questa attitudine. L’assetto a doppio motore (motore posteriore: 210kW /286 CV; motore anteriore: 80kW-109 CV) offre un dinamismo ancora maggiore, in grado di inviare fino al 30% della potenza del veicolo alle ruote anteriori quando è richiesta una maggiore trazione. La potenza combinata del sistema è di 250 kW (340 CV) con una coppia di 545 Nm. Le modalità di guida selezionabili - Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction (per la versione a trazione integrale) - contribuiscono a migliorare l’esperienza di guida e aumentano le possibilità di personalizzazione al volante.

Il sistema di trazione integrale si avvale di un motore sincrono permanente collocato sull’asse posteriore, centralmente di fronte alle ruote. La coppia viene distribuita attraverso una trasmissione a una sola velocità, coadiuvata da un differenziale che rende più fluida l’erogazione e fornisce performance costanti.

Il motore asincrono anteriore beneficia di minime perdite di resistenza aerodinamica quando è inattivo e la sua unità di trasmissione, montata coassialmente, pesa soltanto 60 kg. Trattandosi di un veicolo 100% elettrico, non è necessario un collegamento meccanico tra le ruote anteriori e posteriori, come un tradizionale albero di trasmissione, una frizione o un differenziale, rendendo il sistema veloce ed efficiente.

I due motori comunicano istantaneamente, gestendo i carichi in modo efficiente. Ciascuno riceve nuovi comandi in pochi millisecondi attraverso la rispettiva elettronica di potenza e la distribuzione della coppia tra le ruote avviene senza soluzione di continuità, rendendo le regolazioni impercettibili agli occupanti.

La capacità di distribuire la coppia a tutte e quattro le ruote aumenta non solo il dinamismo e la sicurezza, ma anche le prestazioni. Con partenza da fermo, CUPRA Tavascan VZ può raggiungere i 100 km/h in soli 5,5 secondi, con una velocità elettronicamente limitata a 180 km/h.

L’allestimento Endurance: CUPRA Tavascan VZ non è l’unica a offrire prestazioni elevate, e questo aspetto fondamentale è ripreso anche nella versione Endurance. Anche questa versione beneficia della stessa tecnologia con motore montato posteriormente (trazione posteriore) che eroga 210kW (286 CV)/545Nm.

Tecnologia avanzata delle batterie: Nella parte centrale di Tavascan è presente il pacco batterie agli ioni di litio, raffreddato ad acqua e con moduli a celle prismatiche, che viene alloggiato in una struttura di alluminio che è parte della carrozzeria del veicolo, aumentandone la rigidità e mantenendo il peso basso e centrale. Questo design aiuta a bilanciare il baricentro e la massa, aumentando le capacità dinamiche dell’auto.

Sia nella versione Endurance che nella versione VZ, CUPRA Tavascan monta un pacco batterie da 77 kWh netti. La versione Endurance con trazione posteriore è in grado di percorrere fino a 542 km in base al ciclo ufficiale di prova WLTP. Mentre CUPRA Tavascan VZ, con doppio motore e trazione integrale, offre un’autonomia fino a 512 km.

L’efficienza è favorita dal sistema di gestione termica di bordo che gestisce la temperatura della batteria, assicurandosi che rimanga ottimizzata. La batteria comprende una piastra base con canali d’acqua integrati collegati al circuito di raffreddamento.

Maggiore efficienza: L’elettrificazione porta con sé un’altra serie di vantaggi. Quando si toglie il piede dall’acceleratore, il motore agisce come un generatore per restituire energia alla batteria (questo avviene quando si seleziona la modalità “B” anziché “D”) e ridurre l’usura dei freni. Il livello di recupero dell’energia può essere gestito anche tramite i comandi al volante rigenerativi, che consentono di scegliere tra 3 diversi livelli.

CUPRA Tavascan offre anche una pompa di calore (di serie in Svizzera) che consente di riscaldare l’abitacolo in modo più efficiente. Questa tecnologia è particolarmente utile quando la temperatura esterna si abbassa.

CUPRA Tavascan si basa sull’evoluzione del gruppo propulsore della prima auto completamente elettrica dell’azienda, CUPRA Born, per offrire una guida entusiasmante sia nella versione a trazione integrale che in quella a trazione posteriore”, ha dichiarato Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di CUPRA. “Il primo SUV coupé 100% elettrico di CUPRA reinterpreta la sportività dei veicoli elettrici e offre un’esperienza di guida unica”.

Tempi di ricarica: CUPRA Tavascan include anche comode opzioni di ricarica. Il nuovo modello CUPRA è in grado di immagazzinare energia per i primi 100 chilometri in soli 7 minuti. E quando la batteria scende al 10%, è possibile aumentare la carica all’80% in appena mezz’ora utilizzando un punto di ricarica con una potenza di almeno 135 kW.Che si tratti di ricarica a casa o su strada, la CUPRA Tavascan è facilmente adattabile a qualsiasi scenario: può essere collegata a reti di ricarica sia a corrente alternata (AC fino a 11kW) che a corrente continua (DC fino a 135 kW), rendendo la ricarica semplice e senza problemi. E per eliminare lo stress della ricarica domestica, il brand è in grado di fornire la soluzione più adatta alle esigenze del cliente installando una wallbox CUPRA dedicata: CUPRA Charger Connect (con connessione Wi-Fi) o CUPRA Charger Pro (con 4G e Wi-Fi), sono le due opzioni disponibili per avere il controllo completo di come e quando ricaricare la batteria di CUPRA Tavascan.

Telaio

Elettrificazione e performance sono la combinazione perfetta, e CUPRA porta il concetto al livello successivo con Tavascan.

Supportata dall’architettura MEB del Gruppo Volkswagen, la matrice modulare di trazione elettrica è stata specificamente progettata per offrire agli ingegneri un punto di partenza che consenta loro di costruire un veicolo il più dinamico possibile. E il team di sviluppo di CUPRA Tavascan di Martorell (Barcellona) ha utilizzato tutte le sue conoscenze per realizzarlo.

Tecnologia a prova di successo: Il robusto telaio utilizza tecnologie ben note come base per ottenere la migliore risposta dinamica possibile. Le sospensioni anteriori di tipo McPherson e il moderno asse posteriore multi-link sono stati messi a punto per garantire a Tavascan una risposta fluida e intuitiva ai movimenti dello sterzo, sia in condizioni di guida veloce in autostrada che su strade più tecniche.

Il pacco batteria è posizionato centralmente, tra i due assi, permettendo di distribuire il peso con precisione in una proporzione vicina al 50% (49:51), mantenendo il baricentro di Tavascan basso per migliorarne l’agilità.

Lo sterzo progressivo di CUPRA Tavascan, abbinato all’efficace sistema frenante, regala al conducente del SUV coupé una sensazione di assoluta sicurezza in ogni situazione.

Realizzato su misura per il conducente: Se si aggiunge l’ESC – che può essere impostato in modalità sport (ESC OFF) - e la possibilità di regolare il telaio grazie al sistema Sport del Dynamic Chassis Control (DCC), CUPRA Tavascan è un SUV coupé in grado di adattarsi allo stile di guida di chi si mette al volante.

Ma non si tratta solo di elettronica. Ciò che accade sulla strada viene trasmesso anche all’abitacolo attraverso la gamma di cerchi da 19”, 20” o 21”, con l’aiuto di pneumatici ad alte prestazioni - nel caso monti cerchi in lega forgiati da 21”- da 255 mm sia all’anteriore che al posteriore, mentre nel caso di cerchi da 19”, gli pneumatici sono da 235 mm all’anteriore e 255 mm al posteriore.

CUPRA Tavascan combina le sue qualità dinamiche con la praticità delle dimensioni della carrozzeria: 4.644 mm di lunghezza, 1.861 mm di larghezza, 1.597 mm di altezza e 2.766 mm di passo.

Connettività

CUPRA Tavascan si adatta alla vita dell’utente e diventa parte centrale del suo ecosistema digitale, grazie all’integrazione di soluzioni avanzate di infotainment e connettività. Il nuovo SUV elettrico combina l’elettronica di consumo con l’elettronica automobilistica. 

La connettività di Tavascan è stata determinata attraverso test rigorosi e approfonditi, tenendo conto delle abitudini, dei desideri e delle esigenze dei clienti, per offrire le funzionalità essenziali richieste dalla vita quotidiana, completando l'esperienza di guida senza distrarre l'attenzione dalla strada.

Digitalizzazione coinvolgente e personalizzata: CUPRA Tavascan apre le porte a una user experience di nuova generazione, più facile da fruire, intuitiva e altamente personalizzabile grazie alla nuova interfaccia uomo macchina (HMI). Come elemento centrale, il display della console da 15” – il più grande mai sfoggiato da una CUPRA – che fornisce informazioni chiare a conducente e passeggeri. Questo display dà accesso a tutte le funzioni disponibili, consentendo all’utente di consultare le informazioni che ritiene più rilevanti.

Il display combina i vantaggi della tecnologia touch con un cursore a sfioro retroilluminato che consente di regolare il climatizzatore, il volume dell’audio e il controllo vocale. Inoltre, il sistema include fino a tre widget o funzioni configurabili per soddisfare le esigenze individuali.

Il design della schermata HOME è chiaro e leggibile fin da subito, con tutte le funzioni più importanti a colpo d’occhio e disponibili con un semplice clic. L’area superiore dello schermo offre un accesso diretto ai menu principali, rendendo l’utilizzo ancora più veloce.

Le funzioni (widget) personalizzabili sono incentrate sul conducente, presentando un layout diagonale in due diverse dimensioni che consente di dare priorità alle informazioni. Per semplificare ulteriormente le cose, una serie di icone su due livelli consente di accedere direttamente alle funzioni principali dell’auto. CUPRA Tavascan è inoltre dotata del sistema wireless Full Link, che integra i contenuti del telefono cellulare nell’auto tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Migliora anche il suono: Che si tratti di musica, podcast o persino chiamate, tutto ciò che riguarda il suono viene ridefinito dal nuovo sistema audio di CUPRA Tavascan.

CUPRA Tavascan integra un nuovo sistema audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti, sviluppato in collaborazione con gli esperti audio di Sennheiser Mobility. Il sistema ad alta potenza da 425 watt immerge il conducente e i passeggeri in un’esperienza sonora unica. Si tratta di una tecnologia audio che incorpora il software AMBEO Concerto di Sennheiser, in grado di distillare componenti fondamentali della musica, tra cui diversi strumenti e informazioni sullo spazio, ridistribuendoli nell’abitacolo. Questo software offre il suono puro e caratteristico Sennheiser, creato sulla base della lunga storia del marchio che fornisce ad artisti e professionisti della musica soluzioni audio affidabili.

E per una vettura che pone l’interazione con il conducente sopra ogni cosa, l’ampio schermo della console centrale è completato dallo schermo da 5,3” della strumentazione Digital Cockpit, che visualizza le informazioni all’altezza degli occhi.

Informazioni precise e concise per il conducente: L’Head-up Display con realtà aumentata proietta sul parabrezza informazioni fondamentali quali la velocità, gli indicatori di assistenza alla guida e le indicazioni del sistema di navigazione, in maniera chiara e visibile per chi è al volante, senza distrazioni.

Servizi connessi: CUPRA CONNECT e CUPRA app ampliano l’offerta di contenuti digitali disponibili su CUPRA Tavascan. I servizi online sono disponibili istantaneamente e gratuiti per un periodo di tre anni a partire dal momento in cui il cliente riceve la propria vettura. Ciò include informazioni sul traffico, calcolo del percorso o punti di interesse dinamici. E con My CUPRA App, i clienti hanno il pieno controllo del proprio veicolo, gestendo l’aria condizionata, la carica della batteria e azionando l’apertura o la chiusura di Tavascan, il tutto da remoto.

Inoltre, la scheda SIM integrata aumenta la sicurezza a bordo in quanto gli utenti beneficiano del sistema di chiamata eCall: in caso di incidente, il veicolo può contattare direttamente i servizi di emergenza, manualmente o automaticamente. Se si rende necessario, il veicolo può inoltre trasmettere informazioni rilevanti come la posizione dell’auto, il tipo di motore o il numero di passeggeri a bordo, per facilitare i soccorsi

Sicurezza e comfort

CUPRA Tavascan è anche un veicolo sicuro per tutti i giorni, che può aiutare a ridurre lo stress della guida e a minimizzare eventuali incidenti.

La tecnologia che incorpora riduce lo stress dei viaggi quotidiani grazie ai sistemi di guida semi-autonoma.

Una ricca dotazione di sistemi di guida assistita avanzati a bordo: Cruise Control adattivo predittivo (ACC), Riconoscimento dei segnali stradali, Intelligent Speed Adaptation, Side Assist, Lane Assist, Exit Warning, Exit Assist, Rilevamento della stanchezza e Telecamera posteriore 360° eSmart. Sono incluse le funzioni avanzate di sicurezza attiva, come il Front Assist, con supporto alla sterzata e assistenza alla svolta, che previene o attenua i possibili danni in una situazione di emergenza, monitorando gli altri utenti della strada come auto, pedoni e biciclette.

Con il nuovo sistema Car2x, viene attivata la comunicazione tra i veicoli, condividendo le informazioni stradali relative a veicoli di emergenza, veicoli in panne, incidenti, ecc. che consentono di prevenire con maggiore anticipo le situazioni critiche.

L’intera dotazione di sistemi di assistenza raccoglie informazioni preziose per il conducente e le proietta nel suo campo visivo grazie all’Head-up Display con realtà aumentata, che riduce al minimo la distrazione.

I sistemi di bordo utilizzano i dati provenienti da una serie di sensori integrati (radar, telecamere o ultrasuoni) e le informazioni provenienti da fonti esterne per creare un quadro dell’ambiente circostante il veicolo e avvisare dei potenziali pericoli.

Nuovo Connected Travel Assist: Quando la strada lo consente, la tecnologia Travel Assist opera in combinazione con l’Adaptive Cruise Control e ne migliora le prestazioni grazie alle informazioni ottenute dal Cloud. Tutte le informazioni a disposizione del sistema consentono al veicolo di mantenere attivamente il centro della corsia adattando la velocità in curva. Questa tecnologia di ultima generazione offre anche il cambio di corsia assistito in autostrada.

Una visione a 360º: Il Side ed Exit Assist di CUPRA Tavascan monitora gli angoli ciechi ed emette un segnale visivo e acustico se qualcosa è nascosto alla vista del conducente. L’Exit Warning avverte acusticamente se qualcuno o qualcosa si sta avvicinando a CUPRA Tavascan quando il veicolo è parcheggiato e il conducente vuole uscire.

Il sistema Emergency Assist del SUV coupé 100% elettrico: L’Emergency Assist si assicura che il conducente rimanga concentrato sulla guida e non si distragga, utilizzando avvisi visivi e acustici per attirare la sua attenzione. Se il conducente non reagisce, il sistema può avviare una frenata di avvertimento e se non dovesse esserci ancora risposta, il veicolo è in grado di fermarsi completamente e attivare le luci di emergenza. Una volta parcheggiato, il veicolo può contattare direttamente i servizi di emergenza utilizzando il sistema eCall.

L’Assisted Parking consente ora di effettuare le manovre di parcheggio a distanza utilizzando uno smartphone. Un’altra caratteristica di CUPRA Tavascan è l’Intelligent Park Assist, che fornisce al conducente un’assistenza completa per parcheggiare autonomamente dopo aver memorizzato il percorso fino a 50 metri di distanza.

Offerta commerciale semplificata

In ottica di migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente e ridurre i tempi di consegna, l’offerta commerciale di CUPRA Tavascan è stata semplificata al massimo, proponendo al cliente una scelta tra le seguenti due versioni:

  • Endurance: 210 kW trazione posteriore e pacco batteria da 77 kWh netti
  • VZ: 250 kW basata su un powertrain a trazione integrale sviluppato su due gruppi motore collocati uno su ciascun asse e pacco batteria da 77 kWh netti
  • Due diversi pacchetti disponibili su richiesta permettono ai clienti di personalizzare e configurare la vettura secondo le proprie esigenze:
  • ADRENALINE: che aggiunge alla versione IMMERSIVE cerchi in lega da 21” in color rame, fari LED Matrix, head-up display con realtà aumentata, DCC Sport e tetto panoramico
  • EXTREME: che aggiunge alla versione ADRENALINE cerchi in lega forgiati da 21” e pneumatici ad alte prestazioni (255mm anteriore e posteriore), sedili anteriori CUP Bucket ventilati in pelle

Sarà disponibile in 5 diversi colori carrozzeria: Tavascan Blue, White Silver, Atacama Desert, Urano Grey e il colore opaco Century Bronze Matt*. 

Ordinabile a partire da giugno 2024, le prime consegne di CUPRA Tavascan inizieranno dopo l’estate.

*Il colore opaco Century Bronze sarà disponibile a partire dal Q3/2025.

Share this: