22.7.2024, 9:13

Nuovi motori e interni migliorati per l’upgrade della SEAT Leon

Martorell/Cham, 5 luglio 2024 – La SEAT Leon è stata perfezionata dal punto di vista tecnico e tecnologico. A ciò si aggiunge una nuova generazione di motori ibridi plug-in e una digitalizzazione migliorata del cockpit sia nella versione 5 porte che nella Sportstourer.

«La SEAT Leon continua a essere una componente importante della strategia del marchio, che apre all’azienda la strada verso nuove tecnologie», afferma Wayne Griffiths, CEO di SEAT. «La gamma di motorizzazioni ampliata con una nuova generazione eHybrid e tecnologie digitali porta avanti questo sviluppo».

La SEAT Leon si conferma un pilastro importante della strategia del marchio. È disponibile con un’interessante gamma di motori, tra cui tre diverse tecnologie: eTSI (mild hybrid), TDI (diesel) e eHybrid (ibrido plug-in). Complessivamente sono disponibili quattro diverse varianti di motore con potenza da 115 CV (85 kW) a 204 CV (150 kW).

Ora il veicolo è disponibile in esclusiva con motori a quattro cilindri: TSI da 1,5 litri (mild hybrid e ibrido plug-in) per tutte le varianti di carrozzeria e TDI da 2,0 litri (diesel) anche per la Sportstourer.

La versione aggiornata della SEAT Leon è disponibile in due varianti mild hybrid (eTSI): 1.5 litri, 115 CV (85 kW) e 150 CV (110 kW), esclusivamente in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti. La tecnologia mild hybrid da 48 V viene combinata con un motore a combustione, il che aumenta non solo l’efficienza dell’elettrificazione, ma anche il comfort.

Infine, per la SEAT Leon è disponibile una nuova generazione di motori eHybrid (ibridi plug-in) con una potenza di 204 CV (150 kW)/350 Nm, che combinano un motore a benzina TSI da 1.5 litri e 150 CV (110 kW), un motore elettrico da 115 CV (85 kW) e un pacchetto batteria agli ioni di litio con 19.7 kWh. La SEAT Leon offre così piacere di guida rispettoso dell’ambiente e un’autonomia completamente elettrica di oltre 100 km. E, se necessario, ora la batteria può essere ricaricata fino a 50 kW presso le stazioni di ricarica rapida in CC o a casa con 11 kW tramite una wallbox in CA.

Anche gli esterni della SEAT Leon sono stati sottoposti a un restyling tecnologico: per la prima volta sono disponibili i nuovi fari a LED Matrix opzionali per i modelli Hatchback di SEAT.

La SEAT Leon implementa la digitalizzazione negli interni con una nuova interfaccia Human-Machine (HMI) migliorata, sia nel Digital Cockpit (10.25 pollici) dietro il volante, sia nel più grande sistema di infotainment standard da 10.4 pollici (prima: 8.25 pollici) o nel sistema opzionale di infotainment da 12.9 pollici, entrambi con cursore retrò illuminato. E per ricaricare i dispositivi mobili, la SEAT Leon offre ora una funzione di ricarica rapida senza fili fino a 15 W con tecnologia di raffreddamento.

La SEAT Leon, progettata, sviluppata e prodotta negli stabilimenti di Martorell nei pressi di Barcellona, è già disponibile presso i partner SEAT a partire da CHF 32'000 per la hatchback e CHF 32’500 per la Sportstourer.

Share this: