Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
Nuova SEAT Alhambra – la vettura perfetta per le famiglie attive
- Gamma completamente nuova con tecnologie d’ultima generazione
- Modulabilità intelligente con fino a sette posti e porte posteriori scorrevoli
- Propulsori TDI e TSI con le emissioni di CO2 più contenute del segmento
- Innovativi equipaggiamenti high-tech e standard qualitativi superiori alla media
- Riduzione delle emissioni inquinanti del 19%: da 177 a soli 143 g/km
La nuova SEAT Alhambra è la vettura perfetta per le persone con uno stile di vita attivo e sportivo.
Sviluppato ex novo, il Multi Purpose Vehicle (MPV) della casa spagnola offre posto a sufficienza
per famiglia, lavoro e hobby. In virtù della sua innovativa modularità, si adegua perfettamente
alle esigenze sia delle famiglie, che delle persone che usano l’automobile per motivi
professionali. Alla stregua di tutte le SEAT, sportività e piacere di guida vanno di pari passo con
elevata praticità: grazie alla sua straordinaria dinamica di guida, ai performanti motori con
potenze che spaziano da 140 a 200 CV e agli equipaggiamenti high-tech d’ultima generazione,
ogni chilometro percorso a bordo della nuova Alhambra è sinonimo di piacere di guida. Anche
perché tutto ciò non va a dispetto dell’efficienza energetica, in questo caso superiore alla media:
con consumi normalizzati pari ad appena 5,5 litri al 100, l’Alhambra 2.0 TDI da 140 CV / 103 kW
stabilisce infatti valori record nel suo segmento.
“Innovazione e intelligenza sono le parole chiave della nostra nuova Alhambra, una vettura che
compie un grande balzo in avanti in quanto a praticità, ma anche a livello di dinamica di guida e
sicurezza”, ha commentato James Muir, amministratore delegato di SEAT S.A. “Il suo convincente
concetto coniuga da un lato funzionalità massima e tecnologia moderna, dall’altro un’eccellente
livello qualitativo e costruttivo. Lo dimostra l’eccezionale rapporto qualità-prezzo, un tratto
caratteristico di SEAT”, ha concluso Muir.
Il formato
L’Alhambra è una monovolume dalla grandezza perfetta per i mercati europei e l’aumento delle
dimensioni ha permesso di offrire una spaziosità straordinaria. Grazie alla visuale dell’abitacolo
e alla sua maneggevolezza estrema, si destreggia brillantemente e senza alcun problema anche
nel traffico urbano. In cifre: in virtù dei suoi 4,85 metri di lunghezza, la nuova Alhambra è
cresciuta di 22 centimetri rispetto all’Alhambra precedente ed è anche più larga di nove
centimetri. Ora i passeggeri adulti hanno sufficiente posto anche nella terza fila, mentre le ampie
porte posteriori scorrevoli (elettriche come optional) consentono un accesso comodo
all’abitacolo. Il bagagliaio è più che spazioso: in configurazione a cinque sedili, la capienza del
vano bagagli è pari a 885 litri, che aumentano a 2297 quando si ripiegano anche i sedili della
seconda fila.
Il concetto di sedili
Lo sviluppo della vettura è ruotato attorno a un concetto di sedili intelligente e altamente
variabile: la nuova Alhambra è infatti ordinabile con cinque, sei o addirittura sette posti a
sedere. In caso di maggior bisogno di spazio per i bagagli, i sedili della seconda e della terza fila
non devono più essere smontati come finora, ma grazie al sistema “EasyFold” possono essere
richiusi a scomparsa nel fondo del veicolo con un’operazione rapida e semplice. Oltre a ciò, i
sedili della fila centrale possono essere regolati longitudinalmente e ordinati con seggiolini per
bambini integrati (optional). La posizione del sedile del conducente e del passeggero anteriore
garantisce infine un’ottima visuale, abbinata a una sensazione di seduta sportiva e
perfettamente ergonomica.
Il design
L’elevata dinamica di guida della nuova Alhambra si manifesta già a livello di design. Le
proporzioni larghe e affilate, le linee chiare e i passaruota pronunciati contribuiscono tutti ad
accentuare la presenza scultorea nonché il look sportivo e atipico per una monovolume. Il cofano
motore appuntito, la tipica griglia radiatore e l’imponente spoiler anteriore non solo riproducono
l’“Arrow Design”, ma esaltano l’inconfondibile parentela della nuova Alhambra con la famiglia
SEAT. Le superfici laterali sono piatte e tecnicamente precise, mentre le porte scorrevoli si
integrano perfettamente nella linea laterale. Posteriormente, dominano invece la scena il
prominente spoiler sullo spigolo del tetto, il largo e lungo portellone e le ampie superfici dei
gruppi ottici.
I propulsori
La riprogettazione completa della vettura non si è limitata all’estetica, infatti la nuova Alhambra
è equipaggiata con tecnologie avanzate come quelle proposte dalla gamma motori, dove tutti i
propulsori – sia TSI che TDI – sono dotati dell’iniezione diretta di carburante e della
sovralimentazione. I TSI erogano 150 CV / 110 kW e 200 CV / 147 kW, mentre i due turbodiesel
140 CV / 103 kW e 170 CV / 125 kW. Ulteriori tecnologie volte a incrementare l’efficienza e
comprese nell’equipaggiamento di serie sono il dispositivo start-stop, il recupero dell’energia
frenante e dell’energia cinetica. Dei provvedimenti che garantiscono un’elasticità sbalorditiva
come anche un’efficienza fuori dal comune: grazie a consumi normalizzati pari ad appena 5,5
litri al 100 ed emissioni di CO2 di solamente 143 g/km, la nuova SEAT Alhambra 2.0 TDI da 140
CV / 103 kW è una delle migliori vetture del segmento d’appartenenza.
In confronto all’Alhambra precedente con motore 2.0 TDI da 140 CV, le emissioni di CO2
sono diminuite del 19%, passando da 177 a soli 143 g/km. Inoltre, l’Alhambra TDI monta
un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) che, anche nella versione diesel, le
permette di essere una delle monovolume più pulite in assoluto.
Le tecnologie
Alla stregua delle unità TSI e TDI, il cambio a doppia frizione DSG (disponibile opzionalmente)
rappresenta il connubio perfetto fra sportività, comfort ed efficienza. Ma il ventaglio delle
tecnologie innovative e d’ultima generazione con cui la nuova Alhambra può essere
equipaggiata a richiesta è estremamente largo e comprende optional quali ad esempio i fari Bi-
Xenon con regolazione adattiva e assistente abbaglianti (un sensore riconosce i veicoli che
procedono in senso contrario e disattiva automaticamente gli abbaglianti).
Un’ulteriore novità è l’assistente di parcheggio, che aziona automaticamente il volante
dell’Alhambra per posteggiarla anche negli spazi più angusti, addirittura nei posteggi
trasversali alla direzione di marcia. La telecamera di retromarcia consente la visuale degli spazi
retrostanti, mentre il tettuccio panoramico scorrevole può vantare un’apertura di tre volte più
ampia di quella dei tettucci convenzionali. Il Climatronic a tre zone assicura invece la
temperatura ottimale su tutti i sedili. Infine i motori elettrici, chiamati a semplificare
notevolmente l’apertura e chiusura delle porte scorrevoli e del portellone.
Di gran lunga più ampio di quello di vetture paragonabili, l’equipaggiamento di sicurezza di
serie comprende sette airbag, inclusi l’airbag per le ginocchia sul lato conducente e la sicurezza
elettrica per i bambini sulle porte posteriori. Di serie sono anche l’ABS e l’ESP, unitamente
all’assistente elettronico alle frenate, al dispositivo di stabilizzazione del rimorchio e alla spia di
controllo della pressione dei pneumatici. La gamma Alhambra è articolata nelle due varianti
d’allestimento “Reference” e “Style”, con equipaggiamenti di serie di per sé estremamente
completi.
Lancio sul mercato svizzero
In Svizzera, la nuova Alhambra sarà introdotta sul mercato nel mese di settembre, con prezzi a
partire da CHF 42’000.–. La nuova monovolume SEAT è prodotta nello stabilimento portoghese
di Palmela.
SEAT S.A.
SEAT è una casa automobilistica spagnola i cui prodotti giovanili e sportivi vertono su un design
specifico e innovativo, su tecnologie moderne nonché su precisione e qualità costruttive
straordinarie.
I veicoli realizzati da SEAT, fra i cui valori cardine vi è il piacere di guida, sono sia sportivi che
efficienti. Lo stile avanguardistico di SEAT rende ogni modello un pezzo inconfondibile e
desiderabile. Contemporaneamente, le vetture SEAT sono caratterizzate da una spiccata
funzionalità e da un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso. In tal modo, la casa
spagnola permette alle tecnologie innovative di essere alla portata di tutti.
La sede di SEAT è a Martorell, presso Barcellona, dove le automobili del marchio vengono
progettate, sviluppate e in gran parte anche prodotte. L’attuale gamma SEAT comprende i
modelli Ibiza, Leon, Altea, Exeo e Alhambra. SEAT è inoltre una società del Gruppo Volkswagen.
SEAT Svizzera
Nella nuova Alhambra, i valori delle emissioni inquinanti sono stati ridotti – rispetto
all’Alhambra 2.0 TDI da 140 CV alla quale subentra – del 19% (da 177 a 143 g/km). Anche SEAT
Svizzera si orienta allo slogan “Più emozioni, meno emissioni”. In Svizzera, durante il primo anno
di servizio o fino a 20'000 km, i veicoli di servizio o i veicoli di flotte SEAT compensano le proprie
emissioni di CO2 tramite svariati progetti di tutela ambientale portati avanti dalla collaborazione
tra SEAT Svizzera e l’associazione non a scopo di lucro myclimate. Da gennaio 2010, all’acquisto
di un’Ibiza ECOMOTIVE, SEAT si assume le spese per la compensazione della CO2, per l’intero
ciclo di vita del veicolo e sia per i clienti privati che aziendali. In tal modo, i proprietari di Ibiza
ECOMOTIVE guidano il proprio veicolo a impatto ambientale zero (per tutta la durata della
vettura e gratuitamente). Anche gli ambasciatori SEAT guidano con la totale compensazione
delle emissioni inquinanti prodotte. Il partenariato cono myclimate dura da marzo 2008 ormai e
ha già consentito di compensare circa 8500 tonnellate di anidride carbonica. Sono oltre 2500 i
clienti aziendali che hanno già potuto approfittare di questa misura di salvaguardia. Ulteriori
informazioni sono disponibili al sito www.myclimate.org.