Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.4.2010, 14:19 - Archivio

Nuova SEAT Alhambra – la vettura perfetta per le famiglie attive

- Gamma completamente nuova con tecnologie d’ultima generazione - Modulabilità intelligente con fino a sette posti e porte posteriori scorrevoli - Propulsori TDI e TSI con le emissioni di CO2 più contenute del segmento - Innovativi equipaggiamenti high-tech e standard qualitativi superiori alla media - Riduzione delle emissioni inquinanti del 19%: da 177 a soli 143 g/km La nuova SEAT Alhambra è la vettura perfetta per le persone con uno stile di vita attivo e sportivo. Sviluppato ex novo, il Multi Purpose Vehicle (MPV) della casa spagnola offre posto a sufficienza per famiglia, lavoro e hobby. In virtù della sua innovativa modularità, si adegua perfettamente alle esigenze sia delle famiglie, che delle persone che usano l’automobile per motivi professionali. Alla stregua di tutte le SEAT, sportività e piacere di guida vanno di pari passo con elevata praticità: grazie alla sua straordinaria dinamica di guida, ai performanti motori con potenze che spaziano da 140 a 200 CV e agli equipaggiamenti high-tech d’ultima generazione, ogni chilometro percorso a bordo della nuova Alhambra è sinonimo di piacere di guida. Anche perché tutto ciò non va a dispetto dell’efficienza energetica, in questo caso superiore alla media: con consumi normalizzati pari ad appena 5,5 litri al 100, l’Alhambra 2.0 TDI da 140 CV / 103 kW stabilisce infatti valori record nel suo segmento. “Innovazione e intelligenza sono le parole chiave della nostra nuova Alhambra, una vettura che compie un grande balzo in avanti in quanto a praticità, ma anche a livello di dinamica di guida e sicurezza”, ha commentato James Muir, amministratore delegato di SEAT S.A. “Il suo convincente concetto coniuga da un lato funzionalità massima e tecnologia moderna, dall’altro un’eccellente livello qualitativo e costruttivo. Lo dimostra l’eccezionale rapporto qualità-prezzo, un tratto caratteristico di SEAT”, ha concluso Muir. Il formato L’Alhambra è una monovolume dalla grandezza perfetta per i mercati europei e l’aumento delle dimensioni ha permesso di offrire una spaziosità straordinaria. Grazie alla visuale dell’abitacolo e alla sua maneggevolezza estrema, si destreggia brillantemente e senza alcun problema anche nel traffico urbano. In cifre: in virtù dei suoi 4,85 metri di lunghezza, la nuova Alhambra è cresciuta di 22 centimetri rispetto all’Alhambra precedente ed è anche più larga di nove centimetri. Ora i passeggeri adulti hanno sufficiente posto anche nella terza fila, mentre le ampie porte posteriori scorrevoli (elettriche come optional) consentono un accesso comodo all’abitacolo. Il bagagliaio è più che spazioso: in configurazione a cinque sedili, la capienza del vano bagagli è pari a 885 litri, che aumentano a 2297 quando si ripiegano anche i sedili della seconda fila. Il concetto di sedili Lo sviluppo della vettura è ruotato attorno a un concetto di sedili intelligente e altamente variabile: la nuova Alhambra è infatti ordinabile con cinque, sei o addirittura sette posti a sedere. In caso di maggior bisogno di spazio per i bagagli, i sedili della seconda e della terza fila non devono più essere smontati come finora, ma grazie al sistema “EasyFold” possono essere richiusi a scomparsa nel fondo del veicolo con un’operazione rapida e semplice. Oltre a ciò, i sedili della fila centrale possono essere regolati longitudinalmente e ordinati con seggiolini per bambini integrati (optional). La posizione del sedile del conducente e del passeggero anteriore garantisce infine un’ottima visuale, abbinata a una sensazione di seduta sportiva e perfettamente ergonomica. Il design L’elevata dinamica di guida della nuova Alhambra si manifesta già a livello di design. Le proporzioni larghe e affilate, le linee chiare e i passaruota pronunciati contribuiscono tutti ad accentuare la presenza scultorea nonché il look sportivo e atipico per una monovolume. Il cofano motore appuntito, la tipica griglia radiatore e l’imponente spoiler anteriore non solo riproducono l’“Arrow Design”, ma esaltano l’inconfondibile parentela della nuova Alhambra con la famiglia SEAT. Le superfici laterali sono piatte e tecnicamente precise, mentre le porte scorrevoli si integrano perfettamente nella linea laterale. Posteriormente, dominano invece la scena il prominente spoiler sullo spigolo del tetto, il largo e lungo portellone e le ampie superfici dei gruppi ottici. I propulsori La riprogettazione completa della vettura non si è limitata all’estetica, infatti la nuova Alhambra è equipaggiata con tecnologie avanzate come quelle proposte dalla gamma motori, dove tutti i propulsori – sia TSI che TDI – sono dotati dell’iniezione diretta di carburante e della sovralimentazione. I TSI erogano 150 CV / 110 kW e 200 CV / 147 kW, mentre i due turbodiesel 140 CV / 103 kW e 170 CV / 125 kW. Ulteriori tecnologie volte a incrementare l’efficienza e comprese nell’equipaggiamento di serie sono il dispositivo start-stop, il recupero dell’energia frenante e dell’energia cinetica. Dei provvedimenti che garantiscono un’elasticità sbalorditiva come anche un’efficienza fuori dal comune: grazie a consumi normalizzati pari ad appena 5,5 litri al 100 ed emissioni di CO2 di solamente 143 g/km, la nuova SEAT Alhambra 2.0 TDI da 140 CV / 103 kW è una delle migliori vetture del segmento d’appartenenza. In confronto all’Alhambra precedente con motore 2.0 TDI da 140 CV, le emissioni di CO2 sono diminuite del 19%, passando da 177 a soli 143 g/km. Inoltre, l’Alhambra TDI monta un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) che, anche nella versione diesel, le permette di essere una delle monovolume più pulite in assoluto. Le tecnologie Alla stregua delle unità TSI e TDI, il cambio a doppia frizione DSG (disponibile opzionalmente) rappresenta il connubio perfetto fra sportività, comfort ed efficienza. Ma il ventaglio delle tecnologie innovative e d’ultima generazione con cui la nuova Alhambra può essere equipaggiata a richiesta è estremamente largo e comprende optional quali ad esempio i fari Bi- Xenon con regolazione adattiva e assistente abbaglianti (un sensore riconosce i veicoli che procedono in senso contrario e disattiva automaticamente gli abbaglianti). Un’ulteriore novità è l’assistente di parcheggio, che aziona automaticamente il volante dell’Alhambra per posteggiarla anche negli spazi più angusti, addirittura nei posteggi trasversali alla direzione di marcia. La telecamera di retromarcia consente la visuale degli spazi retrostanti, mentre il tettuccio panoramico scorrevole può vantare un’apertura di tre volte più ampia di quella dei tettucci convenzionali. Il Climatronic a tre zone assicura invece la temperatura ottimale su tutti i sedili. Infine i motori elettrici, chiamati a semplificare notevolmente l’apertura e chiusura delle porte scorrevoli e del portellone. Di gran lunga più ampio di quello di vetture paragonabili, l’equipaggiamento di sicurezza di serie comprende sette airbag, inclusi l’airbag per le ginocchia sul lato conducente e la sicurezza elettrica per i bambini sulle porte posteriori. Di serie sono anche l’ABS e l’ESP, unitamente all’assistente elettronico alle frenate, al dispositivo di stabilizzazione del rimorchio e alla spia di controllo della pressione dei pneumatici. La gamma Alhambra è articolata nelle due varianti d’allestimento “Reference” e “Style”, con equipaggiamenti di serie di per sé estremamente completi. Lancio sul mercato svizzero In Svizzera, la nuova Alhambra sarà introdotta sul mercato nel mese di settembre, con prezzi a partire da CHF 42’000.–. La nuova monovolume SEAT è prodotta nello stabilimento portoghese di Palmela. SEAT S.A. SEAT è una casa automobilistica spagnola i cui prodotti giovanili e sportivi vertono su un design specifico e innovativo, su tecnologie moderne nonché su precisione e qualità costruttive straordinarie. I veicoli realizzati da SEAT, fra i cui valori cardine vi è il piacere di guida, sono sia sportivi che efficienti. Lo stile avanguardistico di SEAT rende ogni modello un pezzo inconfondibile e desiderabile. Contemporaneamente, le vetture SEAT sono caratterizzate da una spiccata funzionalità e da un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso. In tal modo, la casa spagnola permette alle tecnologie innovative di essere alla portata di tutti. La sede di SEAT è a Martorell, presso Barcellona, dove le automobili del marchio vengono progettate, sviluppate e in gran parte anche prodotte. L’attuale gamma SEAT comprende i modelli Ibiza, Leon, Altea, Exeo e Alhambra. SEAT è inoltre una società del Gruppo Volkswagen. SEAT Svizzera Nella nuova Alhambra, i valori delle emissioni inquinanti sono stati ridotti – rispetto all’Alhambra 2.0 TDI da 140 CV alla quale subentra – del 19% (da 177 a 143 g/km). Anche SEAT Svizzera si orienta allo slogan “Più emozioni, meno emissioni”. In Svizzera, durante il primo anno di servizio o fino a 20'000 km, i veicoli di servizio o i veicoli di flotte SEAT compensano le proprie emissioni di CO2 tramite svariati progetti di tutela ambientale portati avanti dalla collaborazione tra SEAT Svizzera e l’associazione non a scopo di lucro myclimate. Da gennaio 2010, all’acquisto di un’Ibiza ECOMOTIVE, SEAT si assume le spese per la compensazione della CO2, per l’intero ciclo di vita del veicolo e sia per i clienti privati che aziendali. In tal modo, i proprietari di Ibiza ECOMOTIVE guidano il proprio veicolo a impatto ambientale zero (per tutta la durata della vettura e gratuitamente). Anche gli ambasciatori SEAT guidano con la totale compensazione delle emissioni inquinanti prodotte. Il partenariato cono myclimate dura da marzo 2008 ormai e ha già consentito di compensare circa 8500 tonnellate di anidride carbonica. Sono oltre 2500 i clienti aziendali che hanno già potuto approfittare di questa misura di salvaguardia. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.myclimate.org.
Share this: