Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.7.2010, 16:32 - Archivio

Modelli dinamici di fascia media ora ancora più interessanti: SEAT Exeo ed Exeo ST: gamma 2011

Modelli dinamici di fascia media ora ancora più interessanti SEAT Exeo ed Exeo ST: gamma 2011 • Modello speciale Exeo / Exeo ST “Advantage” con risparmio fino a CHF 6790.– • Nuove motorizzazioni: l’1.8 TSI da 160 CV sostituisce l’1.8 turbo da 150 CV • Nuova versione: 2.0 TSI da 211 CV ora il modello più potente della gamma Exeo • Nuove versione di base: 1.8 TSI da 120 CV • Exeo ST eletta per la seconda volta “Auto aziendale dell’anno” SEAT rende l’offerta delle sue dinamiche vetture di classe media Exeo ed Exeo ST ancora più interessante: la gamma 2011 della SEAT Exeo prevede infatti un riposizionamento di tutte le versioni e l’entrata in listino di nuove motorizzazioni. SEAT amplia la sua offerta di vetture di fascia media con tre nuove motorizzazioni: si tratta della nuova versione di base 1.8 TSI da 120 CV, dell’efficientissimo 1.8 TSI da 160 CV e del potente 2.0 TSI da 211 CV, ora il propulsore più "energico" dell’intera serie Exeo. I tre nuovi motori vanno a sostituire, rispettivamente, l’1.6 da 102 CV, l’1.8 turbo da 150 CV e il 2.0 TSI da 200 CV. 1.8 TSI da 160 CV: nuova versione ed efficienza massima Chiamato a subentrare a metà luglio 2010 all’1.8 sovralimentato da 150 CV, il nuovo benzina 1.8 TSI eroga 160 CV / 118 kW. La nuova motorizzazione di base è sinonimo di sportività e piacere di guida, a parità di una straordinaria economicità: rispetto all’1.8 turbo da 150 CV, i consumi sono diminuiti ulteriormente di 0,7 litri al 100 nell’Exeo berlina e di 0,8 litri nell’Exeo ST. Le emissioni di CO2 si attestato nell’Exeo berlina a 166 g/km e nell’Exeo ST a 169 g/km. Ciò corrisponde a una riduzione delle emissioni inquinanti dell’ordine del 10% circa (18 g/km nella berlina e 20 g/km nella station wagon). L’Exeo berlina raggiunge una velocità di punta di 225 km/h e accelera da 0 a 100 in 8,3 secondi. Valori simili per l’Exeo ST, per la precisione 218 km/h di velocità massima e sprint da 0 a 100 in 8,9 secondi. 2.0 TSI da 211 CV: il più potente dei motori Exeo Il propulsore al vertice della gamma motori dell’Exeo è il nuovo 2.0 TSI accreditato di 211 CV / 155 kW. Grazie all’abbinamento al cambio manuale a sei rapporti, il due litri turbo a iniezione diretta permette all’Exeo berlina di accelerare da 0 a 100 in soli 7,1 secondi (Exeo ST: 7,3 sec.) e di registrare una velocità di punta pari a 244 km/h (Exeo ST: 239 km/h). Nonostante tali prestazioni, i consumi risultano molto contenuti: 6,9 litri di benzina ogni 100 km ed emissioni di CO2 di appena 159 g/km (Exeo ST: 7,0 l/100 km; 162 g/km CO2). Rispetto al 2.0 TSI da 200 CV, le emissioni inquinanti sono di nuovo diminuite significativamente del 10,5%. Il 2.0 TSI può inoltre essere abbinato alle linee d’allestimento “Style” e “Sport”. Grazie alle nuove unità propulsive, la gamma motori Exeo ed Exeo ST comprende ora quattro benzina da 102 CV / 75 kW a 211 CV / 155 kW e tre TDI common rail che coprono un ventaglio prestazionale che spazia da 120 CV / 88 kW a 170 CV / 125 kW. 1.8 TSI da 120 CV: nuova versione di base con ampio equipaggiamento comfort Oltre a essere equipaggiate con l’apprezzato propulsore a benzina di 1,8 litri di cilindrata (120 CV / 88 kW), le nuovi versioni di base dell’Exeo berlina e dell’Exeo combi offrono un equipaggiamento specifico appositamente messo a punto per aumentare il comfort a bordo. La dotazione di serie comprende ad esempio airbag anteriori e laterali per il conducente e il passeggero anteriore, ABS, ESP, sistema audio “Adagio” con lettore CD e 4 altoparlanti, Climatronic, alzacristalli elettrici davanti e dietro e computer di bordo. L’Exeo ST offre inoltre di serie le barre portatutto sul tetto (reling) e la rete di separazione del bagagliaio. Entrambe le due nuove versioni di base saranno disponibili da settembre 2010 a partire da CHF 36'150.–. Sintesi delle motorizzazioni Exeo La scelta dei propulsori previsti per la serie Exeo comprende sette motori: quattro benzina e tre turbodiesel common rail dotati di filtro antiparticolato. Tutti i propulsori rientrano inoltre nei valori soglia della norma antinquinamento Euro V. Motori a benzina: 1.6 (102 CV / 75 kW), 1.8 turbo (160 CV / 118 kW), 2.0 TSI (200 CV / 147 kW) e 2.0 TSI (211 CV / 155 kW). Per quanto riguarda i diesel, SEAT offre un due litri common rail declinato in tre step di potenza: 120 CV / 88 kW, 143 CV / 105 kW nonché 170 CV / 125 kW. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio manuale a sei rapporti, per il 2.0 TSI è possibile ordinare il Multitronic a sette velocità (optional). A inizio 2011, l’2.0 TDI da 143 CV sarà altresì ordinabile con cambio automatico. La nuova versione di base con motore 1.8 TSI da 120 CV che sostituisce l’1.6 da 102 CV sarà invece già disponibile a partire da settembre 2010. Introduzione sul mercato In Svizzera i due nuovi benzina – l’1.8 TSI (160 CV / 118 kW) e il 2.0 TSI (211 CV / 155 kW) – sono ordinabili già da metà luglio 2010. L’Exeo 1.8 TSI è in vendita a partire da CHF 34'600.– in allestimento “Reference”, mentre l’Exeo 2.0 TSI a partire da CHF 40'150.– nella variante d’equipaggiamento “Style”. I prezzi per i rispettivi modelli Exeo ST partono da, rispettivamente, CHF 36'200.– e CHF 41'750.–. La nuova versione di base con motore 1.8 TSI da 120 CV che rimpiazza come detto l’1.6 da 102 CV sarà in vendita da settembre 2010 con prezzi a partire da CHF 31'150.– (allestimento “Reference”). Modello speciale “Advantage” per Exeo ed Exeo ST Per sostenere le vendite ai clienti privati è stato creato in esclusiva per il mercato svizzero il modello speciale “Advantage”, ottenibile sia per la variante berlina che ST. I modelli speciali “Advantage” si basano sulla fortunata versione “Sport” e offrono i seguenti optional: pacchetto elettrico (comprendente sensore pioggia e luci, retrovisore interno oscurabile automaticamente, parabrezza con fascia colorata nella sezione superiore, controllo per la distanza di parcheggio posteriore, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, funzione “Coming Home” incl. fari Bi-Xenon Plus con luci dinamiche in curva AFS e gruppi ottici posteriori con tecnologia al LED), allacciamento USB, pacchetto invernale (sedili anteriori riscaldabili, ugelli lavavetri anteriori riscaldabili e impianto lavafari) nonché connessione Bluetooth. Il modello speciale “Advantage” garantisce un risparmio sul prezzo di fino a CHF 6'790.– e sarà disponibile in Svizzera già dal 2 settembre 2010. Nuova offerta “BUSINESSline” con numerosi vantaggi A fine maggio è stata lanciata la nuova campagna pubblicitaria per i clienti aziendali SEAT; quest’ultima vede la partecipazione, nei panni di testimonial, della svizzera Sabina Schneebeli, attrice nonché nuova ambasciatrice SEAT. Con lo slogan “Fate spazio all’auto emoción nella vostra vita professionale”, la campagna presenta i vantaggi dell’offerta “Exeo BUSINESSline”, grazie alla quale i clienti aziendali possono risparmiare fino a CHF 1220.– e, in virtù della collaborazione con “myclimate”, compensare gratuitamente l’anidride carbonica emessa dai loro veicoli durante i primi 100'000 km. In ogni caso in Svizzera le vetture di servizio e i clienti di flotte SEAT circolano a impatto ambientale zero (il primo anno di vita dell’auto oppure per i primi 20'000 km). Ciò è reso possibile dalla partnership con l’organizzazione non a scopo di lucro “myclimate” che porta SEAT Svizzera a compensare, tramite il sostegno a vari progetti ambientali, tutte le emissioni di CO2 prodotte dalle sue vetture. Inoltre, da gennaio 2010, al momento dell’acquisto di un esemplare Ibiza ECOMOTIVE, SEAT si assume per tutto il ciclo di vita della vettura i costi per la compensazione delle emissioni di CO2, sia per quanto riguarda i clienti privati che quelli aziendali. In tal modo i proprietari di Ibiza ECOMOTIVE guidano il proprio veicolo a impatto ambientale zero, per tutta la durata della vettura e gratuitamente. Anche le ambasciatrici e gli ambasciatori SEAT guidano con la totale compensazione delle emissioni inquinanti prodotte. Questo partenariato va avanti ormai dal marzo del 2008 e finora ha già consentito di compensare circa 8500 tonnellate di CO2. Sono oltre 2500 i clienti aziendali che hanno già potuto approfittare di questa misura di tutela ambientale. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.myclimate.org. Exeo ST eletta per la seconda volta “Auto aziendale dell’anno” Nel mese di giugno la rivista automobilistica FIRMENAUTO e DEKRA (organizzazione peritale europea specializzata nei servizi tecnici per il settore automotive e industriale) hanno assegnato per la tredicesima volta ormai il premio “Auto aziendale dell’anno”. Nel test pratico più importante condotto in Europa, quest’anno i partecipanti hanno eletto da una rosa di 55 modelli i nove veicoli che si sono imposti nelle rispettive categorie. SEAT è stata insignita di ben due riconoscimenti: nella categoria dei veicoli importati appartenenti alla classe media, l’Exeo ST 2.0 TDI ha difeso il titolo conquistato lo scorso anno, mentre la Leon 1.8 TSI ha prevalso sulla concorrenza nella categoria riservata alle auto compatte. Grazie a questi straordinari piazzamenti SEAT dimostra nuovamente di vantare un’allettante offerta per quel che riguarda i veicoli destinati a comporre i parchi macchine aziendali: le 150 persone che hanno partecipato al test in Germania sono infatti i responsabili delle flotte aziendali, che nel solo mercato tedesco contano un bacino di oltre 110'000 vetture. Per l’assegnazione dei premi, i tester non analizzano solamente il comportamento dinamico e il comfort, ma anche e soprattutto l’economicità dei veicoli. Un punto nel quale l’Exeo ST ha convinto in tutto e per tutto già lo scorso anno. L’elegante combi sportiveggiante è infatti disponibile con quattro motorizzazioni a benzina (da 102 CV 75 kW a 211 CV / 155 kW), alle quali SEAT ha affiancato tre turbodiesel common rail con potenze che spaziano da 120 CV / 88 kW a 170 CV / 125 kW.
Share this: