Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.9.2010, 8:16 - Archivio

La SEAT IBE al Salone di Parigi 2010: La coupé sportiva: piacere di guida a emissioni zero

La SEAT IBE al Salone di Parigi 2010 La coupé sportiva: piacere di guida a emissioni zero • Una concept car dinamica per uno sviluppo della mobilità urbana in linea con la filosofia della Casa spagnola • Affascinante evoluzione del DNA SEAT • Coupé sportiva compatta con una sorprendente praticità d'uso • Trazione elettrica da 102 CV (75 kW) per una guida a emissioni zero • IBEconnect per un infotainment personalizzato • In Spagna progetti di sviluppo di auto elettriche sotto la guida della SEAT La SEAT procede a grandi passi verso il futuro della mobilità elettrica: con la concept car IBE, la Casa spagnola presenta al Salone di Parigi 2010 il prototipo di una coupé sportiva compatta, ideale per soddisfare le esigenze della mobilità urbana del prossimo futuro. La prima versione della SEAT IBE era già stata presentata a Ginevra ma da allora design, tecnologia e interni sono stati perfezionati: l'abitacolo si presenta ora straordinariamente ampio e flessibile in rapporto alle dimensioni della vettura e vanta soluzioni all'avanguardia per connettività e infotainment personalizzate. Fin dal primo sguardo la SEAT IBE è sinonimo di piacere di guida e dinamicità: la concept car di colore rosso è una sportiva compatta di proporzioni scultoree, con un marcato sviluppo orizzontale delle linee, gruppi ottici dal profilo incisivo e tecnologia LED che non passano certo inosservati. Grazie a una lunghezza di appena 3,83 m, è la vettura ideale per gli spostamenti in città ed è la sintesi perfetta di carattere sportivo e tecnologia innovativa. Il sistema di trazione, completamente elettrico, garantisce il massimo piacere di guida a emissioni zero; il potente motore da 102 CV (75 kW) e il peso ridotto, ottenuto grazie all'adozione di nuovi materiali, regalano ottime prestazioni di guida. Perfezione tecnica e tecnologica a parte, anche sotto il profilo del design la SEAT IBE si rivela decisamente accattivante: una sportiva dalle linee pulite e precise che incarna già i futuri sviluppi del DNA del design SEAT. Gli elementi espressivi essenziali e di carattere, realizzati con coerente precisione, mettono in luce la qualità della strategia dello stile SEAT, che si ritroverà nelle generazioni di modelli futuri. "La SEAT lavora con grande impegno alla mobilità elettrica del futuro", sottolinea James Muir, Presidente della SEAT, S.A. "Dopo il grande successo ottenuto dai nostri modelli ECOMOTIVE, caratterizzati da livelli di emissioni particolarmente bassi, le vetture ibride ed elettriche rappresentano un ulteriore passo avanti in linea con la nostra strategia come, testimonia chiaramente la IBE: in futuro la SEAT sarà in grado di proporre le vetture più innovative, grintose e giovani della propria categoria, pur senza perdere di vista l'importanza della praticità d'uso e dell’innovazione." Il concetto Piacere di guida sportivo e responsabilità ambientale La SEAT IBE coniuga design dinamico, sportività compatta e praticità estrema in un modo assolutamente unico. Pensata per le grandi metropoli europee come Parigi, Londra, Berlino o Barcellona, la IBE convince grazie alla straordinaria maneggevolezza e spaziosità interna e alla sua veste grintosa, frutto di un linguaggio stilistico spiccatamente fresco e accattivante. "La mobilità a emissioni zero avrà un’evoluzione iniziale nelle aree densamente popolate", sottolinea Frank Bekemeier, Vicepresidente Esecutivo della SEAT e Responsabile Ricerca e Sviluppo. "La SEAT sviluppa soluzioni innovative per affrontare con slancio queste sfide. La IBE coniuga compattezza, praticità e stile in modo assolutamente singolare: ecco perché è una vettura davvero unica." Proporzioni classiche da vettura sportiva La SEAT IBE è una coupé sportiva, una 2+2, supercompatta. Con appena 3,83 metri di lunghezza è di ben circa 20 centimetri più corta della SEAT Ibiza, il modello di maggior successo della gamma. L'inusuale larghezza di 1,77 m e l'altezza di soli 123 cm, rendono la IBE una vettura sportiva a tutti gli effetti. Inoltre, con i quattro posti, è anche perfettamente adatta all'uso quotidiano, incontrando così le aspettative del pubblico giovane e meno giovane. C'è spazio in abbondanza per i due passeggeri anteriori, ma i grandi sedili posteriori consentono di ospitare senza problemi fino a quattro persone. Il bagagliaio è sufficientemente grande per contenere gli acquisti di una sfrenata giornata di shopping ma, abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, è possibile ottenere spazio supplementare dove riporre tutto ciò che serve per il tempo libero, dalle attrezzature sportive ai bagagli per una gita nel fine settimana. I sedili possono essere abbattuti singolarmente e i relativi schienali creano, con il fondo del bagagliaio, una superficie di carico completamente piatta. In questo modo la IBE offre, ad esempio, la possibilità di ospitare tre persone con abbondante spazio anche per i bagagli. Grande dinamicità a emissioni zero La SEAT IBE è una vettura a trazione completamente elettrica, quindi priva di emissioni. Il motore e l'elettronica di potenza sono posizionati anteriormente e le dimensioni compatte consentono di ottenere un profilo del cofano estremamente piatto e dinamico. La batteria agli ioni di litio è alloggiata nella parte posteriore e, grazie alle sospensioni a ruote indipendenti particolarmente compatte, rimane collocata sotto il fondo del vano di carico. Con una potenza massima di 102 CV (75 kW) e una coppia di 200 Nm, fin dall'avviamento il motore regala il piacere di guida che il design promette. Così, per passare da 0 a 50 km/h sono necessari appena 3,6 secondi, mentre in 6,6 secondi la IBE arriva a 80 km/h; per raggiungere i 100 km/h la IBE impiega 9,7 secondi. L'autentico piacere di guida che la vettura regala deriva da un lato dalla potenza trasmessa all'avviamento del motore elettrico, dall'altro dal peso di soli 1.100 kg. La chiave per ottenere una simile riduzione dei pesi è l’intelligente costruzione leggera e la comprovata tecnologia che sfrutta l’abbinamento alluminio/acciaio. La potenza erogata dal motore elettrico viene limitata a 68 CV (50 kW), la velocità massima a 160 km/h: quanto basta per prestazioni di tutto rispetto sulle strade a scorrimento veloce che circondano le aree metropolitane. La capacità della batteria è di 18 kWh e l'autonomia di circa 130 km, sufficiente quindi a soddisfare le esigenze di mobilità urbana di una giornata. "Always connected" La SEAT offre la propria soluzione per far fronte alle esigenze di connettività e infotainment di una generazione sempre in movimento come quella attuale: la base di questa sono gli smartphone dell'utente, per esempio l’iPhone. Questi apparecchi non servono più unicamente a comunicare tramite telefono ed e-mail; essi consentono infatti di memorizzare contatti, la musica preferita, di navigare in Internet, ricevere informazioni sul traffico attraverso la rete e molto altro. Sulla SEAT IBE, il guidatore non ha che da inserire il suo smartphone nell’apposito alloggiamento, che già vettura e telefono iniziano a comunicare. Grazie a ciò si potrà controllare i dati della SEAT IBE, come ad esempio lo stato delle batterie o il computer di bordo. Inoltre, si potrà selezionare la musica salvata nel proprio smartphone tramite un semplice “drag to car”. L'impianto audio di alta qualità che equipaggia la concept permette la riproduzione dei brani musicali contenuti nel telefono. Il grande display centrale sulla plancia e i comandi al volante consentono il facile utilizzo e la navigazione attraverso i differenti menu di infotainment della vettura. Grande individualità, facilità di aggiornamento Quali sono i vantaggi? I dati, contenuti nello smartphone personale, sono sempre aggiornati e completi ed è noto come utilizzarli. Tramite speciali "Apps" è possibile avvalersi delle più svariate funzioni quali, tra le altre, la navigazione o lo scarico di contenuti multimediali. Questo sistema è quindi sinonimo di massima personalizzazione e consente di aggiornare il proprio smartphone, e tutti i suoi contenuti a costi minimi. Il disegno interno Spaziosi, curati e di alta qualità Aprendo le portiere, la straordinaria spaziosità degli interni di forte impatto della SEAT IBE non potrà che sorprendere. Lo spazio offerto da questa sportiva compatta è stato ottimizzato facendone la vettura ideale per uno stile di vita dinamico e all'insegna della socialità: essa si presta ad ospitare due, tre o quattro persone, garantendo comunque comfort e abitabilità elevati anche nel vano posteriore. Un grande tetto apribile in vetro rende gli interni ancor più luminosi. "La IBE è l’idea di SEAT per una futura vettura emozionale, ecologicamente responsabile e con costi di esercizio ridotti", spiega Luc Donckerwolke, Direttore del Design della Casa spagnola. "La IBE è la quintessenza del DNA della SEAT: come gli esterni, anche gli interni puntano all'essenziale, con linee e configurazioni pulite e precise, tecnologia moderna e materiali tanto di pregio quanto ecologici". Plancia snella, quasi sospesa L'architettura chiara e orientata al guidatore è dominata dalla plancia rialzata, tanto da apparire quasi sospesa. Questa si trova al di sopra di una consolle estremamente stretta che la collega al tunnel centrale. Gli interni sono caratterizzati da una concezione minimalista, sia per poter sfruttare al meglio l'effettivo spazio utile, sia nell'ottica del contenimento del peso complessivo. Ne sono un esempio i sedili dal profilo sportivo: il rivestimento in materiale plastico della struttura la rende ancor più snella, ma l'imbottitura con schiuma high-tech, garantisce comunque un comfort di seduta ottimale. La confortevole atmosfera di spaziosità ottenuta grazie alla soluzione cromatica scelta, è sostenuta da un sapiente contrasto tra la base in colore chiaro "Ceramic White" e il "Charcoal Dark" della plancia e del rivestimento interno. Minimalismo ed essenzialità Il grande display di fronte al guidatore trasmette informazioni quali velocità o stato di carica della batteria, consentendo inoltre di richiamare e utilizzare le funzioni dello "smartphone". Il display viene comandato su touch pads presenti sulle razze del volante. Ridotti all'essenziale sono anche gli altri elementi interni. Ad esempio, ai lati del display sono presenti bocchette di ventilazione indiretta, oppure le zone predisposte al controllo dell’illuminazione e della climatizzazione che si presentano in uno stile essenziale. Allo stesso modo è il selettore del cambio che grazie all’azionamento elettrico riporta solo i pulsanti P, R, N e D. Con altri tre tasti solamente si provvede all’azionamento del freno di stazionamento elettrico, alla funzione AutoHold e alla funzione E per l’attivazione della assistenza alla guida efficiente. Il design esterno Forte e di carattere Anche il design degli esterni della concept car IBE lascia intravedere un futuro di successi per lo sviluppo del linguaggio stilistico della SEAT. Proporzioni scultoree, forme essenziali, linee e superfici precise descrivono con un linguaggio formale, coerente e singolare, la peculiare identità della Marca. "La IBE ha in sé un DNA da cui attingere per le nostre future generazioni di veicoli", afferma Luc Donckerwolke, Direttore del Design. "Per molti aspetti descrive il linguaggio stilistico con cui ci proietteremo nel futuro, dimostrando come la SEAT coniughi perfettamente piacere di guida e attenzione ai temi ecologici. Viaggiare in automobile sarà divertente anche nell'era elettrica, perlomeno a bordo di una SEAT”. A prima vista, la IBE entusiasma subito per l'aspetto imponente e le proporzioni classiche da vettura sportiva. Molto sportive sono anche le due portiere abbinate al cofano motore estremamente piatto e alla linea del tetto molto allungata posteriormente. Sulla vettura questi accorgimenti di design sono interpretati in modo unico, attraverso dimensioni compatte e ottimizzate per la mobilità nelle aree urbane. Il leggero sbalzo anteriore e la parte posteriore massiccia, che al contrario ne è praticamente priva, sottolineano ulteriormente, insieme agli pneumatici da 19", l'aspetto vigoroso e compatto. Dettagli acuti e precisi Per la presentazione al Salone di Parigi 2010, il Centro tecnico della SEAT ha perfezionato la IBE in linea con la propria filosofia configurando una serie di particolari in modo ancor più caratteristico e preciso. Questo vale soprattutto per il frontale con i gruppi ottici tanto sottili quanto pronunciati, con tecnologia a LED, volti a sottolineare prepotentemente il caratteristico motivo a V. L'intero frontale è teso, a forma di freccia, e di conseguenza anche il cofano riprende il tema della V. Le prese d'aria nella parte inferiore del frontale sono state rese più evidenti, con gruppi ottici a LED dalla forma triangolare, che si ritrova poi anche negli specchietti retrovisori e nei gruppi ottici posteriori. Il logo SEAT è presente nella parte anteriore su una superficie dalla forma trapezoidale. Il sistema di trazione alternativa ha consentito di ottenere una particolare coerenza nello sviluppo delle linee: poiché il motore elettrico e i dispositivi annessi occupano meno spazio, è stato possibile allungare il cofano e appiattirlo maggiormente, rispetto a quanto consentito da un motore tradizionale. Spalle larghe, ruote grandi Le linee della fiancata della IBE mettono in risalto l'aspetto imponente: il tetto è molto teso posteriormente, il tettuccio in vetro, oscurato, crea un bel contrasto cromatico con il rosso intenso della carrozzeria. Le spalle larghe, le strette superfici in vetro, le fiancate sapientemente modellate e le grandi ruote con design a doppie razze bicolore, ottimizzate a livello aerodinamico, sottolineano la vocazione sportiva della vettura. Gli pneumatici da 175, hanno dimensioni decisamente modeste e, grazie alla bassa resistenza al rotolamento, rendono questa concept car elettrica estremamente efficiente. La linea della spalla, particolarmente marcata in corrispondenza degli alloggiamenti delle ruote posteriori, rafforza ulteriormente il design preciso. Con i suoi raggi piccoli, questa linea pone sfide particolari a chi la realizza ed è un'ulteriore dimostrazione dell'elevata competenza produttiva della SEAT. Le sottili maniglie delle portiere si aprono con un dito. Nella fiancata destra si trova la spina per la ricarica elettrica. Il posteriore riprende le forme caratteristiche del frontale. I gruppi ottici sono divisi e vantano la tecnologia LED; essi riprendono, con la loro forma triangolare, l’"Arrow Design". L'intera vettura è squisitamente essenziale: la perfezione del design è anche questo. Ogni singola linea ha una funzione specifica e contribuisce a strutturare volume e superfici della vettura, dove la sapiente tensione del design ne evidenzia il carattere sportivo. L'essenzialità delle forme scelte, la coerente implementazione e la precisione di ogni dettaglio sono elementi imprescindibili della filosofia del design SEAT, e sono destinati a esserlo ancora di più in futuro. La competenza ECOMOTIVE: una gamma di successo La SEAT è una Casa automobilistica estremamente competente sul fronte delle tecnologie ecocompatibili. In passato, il consumo di carburante delle gamme modelli è stato sistematicamente ridotto e SEAT ECOMOTIVE è un logo divenuto sinonimo di vetture efficienti. Tra queste spicca la Ibiza E-ECOMOTIVE, la cui ultima versione, nonostante una potenza di 75 CV (55 kW), consuma in media 3,7 l/100 km, a fronte di emissioni di appena 89 grammi di CO2/km. La SEAT ha ampliato l'offerta ECOMOTIVE, anche per le gamme Leon, Altea e Altea XL nelle quali sono state introdotte varianti con motorizzazioni TDI dai consumi particolarmente contenuti. Anche la nuova Alhambra E-ECOMOTIVE, con i suoi 5,5 litri di consumo di carburante nel ciclo combinato, rappresenta un vero e proprio record nel segmento delle grandi monovolume. Propulsione ibrida ed elettrica: le fasi successive Lo stadio successivo della strategia SEAT è rappresentato dalla Leon Twin Drive ECOMOTIVE: il sistema di trazione prevede il funzionamento alternato di motore a combustione e motore elettrico. Eppure, è molto più di una vettura ibrida convenzionale: è una vettura plug-in. La batteria agli ioni di litio si carica nell'apposita presa con un'autonomia complessiva di circa 50 km. Sulle percorrenze più lunghe si attiva invece il motore a combustione. Le prime Leon Twin Drive ECOMOTIVE verranno probabilmente introdotte nel mercato nel 2014. L’obiettivo del Centro Tecnico è quello di creare una vettura completamente elettrica e la concept car SEAT IBE ne è solo un assaggio. Al contempo, la IBE è anche il segnale dell'avvio di un importante progetto per il sostegno e lo sviluppo della mobilità elettrica in Spagna. Ruolo di leader della mobilità elettrica Forte della propria competenza nell'ambito di ricerca, sviluppo e produzione di automobili, la SEAT ha assunto la guida del progetto VERDE nell’ambito del programma CENIT del Ministero spagnolo della Scienza e dell'Innovazione (CDTI). L'Azienda si occuperà di studiare, sviluppare e ampliare gli elementi alla base della mobilità elettrica del futuro. Lo studio si propone di analizzare le tecnologie per la produzione di auto elettriche in Spagna e di ampliarne le infrastrutture necessarie. Al progetto CENIT VERDE partecipano 16 Aziende leader nella tecnologia e 14 tra Università e Istituti di Ricerca. "Questo progetto è di grande importanza per la Spagna, per il suo sviluppo tecnologico, le sue prospettive future e la sua rete industriale", afferma Frank Bekemeier, Vicepresidente Esecutivo della SEAT Ricerca & Sviluppo. "L'iniziativa rappresenta una delle sfide più ambiziose per il Paese". Il marchio SEAT SEAT è la casa automobilistica spagnola dal carattere sportivo e giovanile. SEAT offre soluzioni di design uniche e innovative, abbinate alle tecnologie più avanzate e ad elevati standard qualitativi. Uno dei punti di forza della marca è il piacere di guida: tutti i modelli della casa spagnola si contraddistinguono infatti per la grande agilità e lo spiccato dinamismo, offrendo al tempo stesso un'elevata funzionalità e un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso. Grazie a SEAT, le tecnologie più innovative sono finalmente accessibili a tutti. La sede di SEAT è Martorell, nei pressi di Barcellona, dove vengono curati il design e lo sviluppo e dove viene prodotta la maggior parte delle vetture. Attualmente sono in produzione le gamme Ibiza, Leon, Altea ed Exeo. SEAT è un'azienda del Gruppo Volkswagen. SEAT Svizzera e myclimate In Svizzera, le vetture di servizio e i clienti flotte SEAT circolano a impatto ambientale zero (il primo anno di vita dell’auto oppure per i primi 20'000 km). Ciò è reso possibile dalla collaborazione con l’organizzazione non a scopo di lucro “myclimate” che porta SEAT Svizzera a compensare, tramite progetti ambientali, tutte le emissioni di CO2 prodotte dalle sue vetture. Da gennaio 2010, al momento dell’acquisto di un esemplare Ibiza ECOMOTIVE e Ibiza ST, SEAT si assume per tutto il ciclo di vita della vettura i costi per la compensazione delle emissioni di CO2, sia per quanto riguarda i clienti privati che quelli aziendali. Anche le ambasciatrici e gli ambasciatori SEAT guidano con la totale compensazione delle emissioni inquinanti prodotte. Questo partenariato va avanti ormai dal marzo del 2008 e finora ha già consentito di compensare circa 11’500 tonnellate di CO2. Sono oltre 2500 i clienti aziendali che hanno già potuto approfittare di questa misura di tutela ambientale. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito www.myclimate.org.
Share this: