16.6.2021, 12:07 - Archivio

CUPRA si unisce alla rivoluzione delle corse turismo e debutta nel Campionato PURE ETCR

Martorell/Cham, 16.06.2021 CUPRA gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione del motorsport verso una nuova era all’insegna di innovazione, maggiore sostenibilità e la consueta passione. A settembre dell’anno scorso, CUPRA ha annunciato come primo marchio automobilistico, la propria partecipazione all’Extreme E, campionato che vede SUV 100% elettrici sfidarsi in ambienti estremi colpiti da problemi legati al cambiamento climatico. Ora, con la sua partecipazione al PURE ETCR, CUPRA inaugura una nuova era anche per le gare turismo.

Insieme a Zengő Motorsport Team, CUPRA gareggerà in questo nuovo campionato con la prima turismo da gara 100% elettrica al mondo, CUPRA e-Racer, e piloti del calibro di Mikel Azcona, Jordi Gené, Mattias Ekström e Dániel Nagy.

“Il campionato PURE ETCR segna l'inizio di una nuova era per le corse turismo, che noi di CUPRA siamo orgogliosi di annunciare, proprio come abbiamo fatto a suo tempo anche con il concept del TCR, che ha riscosso un notevole successo”, ha condiviso Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di CUPRA e SEAT. “Questo campionato sarà molto emozionante, vedremo battaglie epiche in pista. Con Mattias, Jordi, Mikel e Dániel credo che abbiamo la squadra giusta per poter ottenere buoni risultati. Come al solito, faremo del nostro meglio e lotteremo per la vittoria!”.

PURE ETCR è un nuovo campionato promosso da Eurosport Events, proprio come il World Touring Car Cup (WTCR), dove CUPRA è presente anche con team clienti e CUPRA Leon Competición. Questo nuovo campionato adotta il concetto ETCR di nuova concezione, un equivalente del TCR per veicoli completamente elettrici, ridefinendo le entusiasmanti corse della categoria turismo.

Il marchio CUPRA scenderà in pista con CUPRA e-Racer, la prima turismo da gara 100% elettrica al mondo, presentata per la prima volta come concept al Salone di Ginevra nel marzo 2018, anticipando il futuro delle serie da corsa. La versione definitiva di CUPRA e-Racer è stata presentata a febbraio 2020, in occasione del secondo anniversario della nascita del marchio CUPRA.

CUPRA e-Racer offre prestazioni da sogno che faranno entusiasmare gli appassionati spettatori del PURE ETCR. Quattro motori elettrici sull'asse posteriore, una batteria raffreddata a liquido da 65 kWh in grado di erogare una potenza massima combinata di 500 kW (680 CV) e una coppia massima di 960 Nm permettono inoltre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 270 km/h.

Dalla sua prima corsa su un circuito, nel 2018, CUPRA e-Racer ha percorso più di 5.000 chilometri nel corso di un processo di sviluppo a cui hanno contribuito con le proprie conoscenze piloti del livello di Jordi Gené, Mattias Ekström e Mikel Azcona. La touring car elettrica è stata testata sui circuiti di Montmeló, Calafat, Castellolí e Maiorca (Spagna), e Rijeka (Croazia), mentre i test della fase finale dello sviluppo, dopo aver definito la nuova batteria per il PURE ETCR e associato i sistemi elettronici quali l’unità di controllo della vettura e i sistemi di sicurezza, si sono tenuti a Motorland Aragón (Spagna) e Vallelunga (Italia) nella prima metà dell’anno.

“Il design e lo sviluppo di CUPRA e-Racer è uno dei progetti più appassionanti e stimolanti in cui sono stato coinvolto. È stata lunga la strada che abbiamo percorso, con migliaia di chilometri di test in diverse parti d’Europa e in diverse condizioni per poter sottolineare il vero potenziale di questa straordinaria turismo da gara”, ha dichiarato Xavi Serra, Responsabile Sviluppo Tecnico di CUPRA Racing.

Una squadra perfetta per una grande sfida

CUPRA schiererà in pista due e-Racer nel PURE ETCR, con Mikel Azcona, Mattias Ekström, Jordi Gené e Dániel Nagy alla guida. I quattro piloti formeranno un team che combina giovinezza ed esperienza, aiutando CUPRA a lavorare per un obiettivo unico: lottare per il primo titolo nella storia di un campionato di auto elettriche da turismo. Il PURE ETCR sarà per tutti una sfida senza precedenti, sia per quanto riguarda la tecnologia completamente nuova, sia perché lo stesso format della competizione è innovativo e rivoluzionario.

I partecipanti del PURE ETCR saranno divisi in gruppi che si affronteranno in emozionanti gare brevi di 8-10 chilometri in cui i piloti avranno a disposizione strumenti come il “Power-up”, una spinta in più di potenza che permetterà di sorpassare un avversario oppure di cercare di difendere la propria posizione. A seconda dei risultati delle “Battle”, verranno assegnati i round finali, in cui si deciderà il vincitore e il resto dei risultati, con gare di 12-15 chilometri di distanza. Il vincitore dell'evento sarà conosciuto come “King or Queen of the Weekend”, aggiudicandosi il massimo del punteggio (30 punti).

La parità tra i partecipanti è assicurata, poiché tutte le vetture coinvolte sono tecnicamente molto simili. Per regolamento sono tutte completamente elettriche, a trazione posteriore, devono sviluppare una potenza di 500kW e avere una batteria da 65kW. Le uniche aree in cui è concesso un margine di personalizzazione e adattamento da parte dei marchi sono il telaio, l'aerodinamica e le dimensioni della carrozzeria.

PURE ETCR 2021 – Calendario

18-20 giugno – Vallelunga (Italia)

9-11 luglio – MotorLand Aragón (Spagna)

6-8 agosto – Copenhagen (Danimarca)