Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.5.2021, 10:04 - Archivio

CUPRA e SEAQUAL INITIATIVE, insieme per creare i sedili di CUPRA Born con materiali sostenibili ricavati dal Mediterraneo

  • Con CUPRA Born, primo modello 100% elettrico del marchio, CUPRA reinventa il design contemporaneo attraverso l’utilizzo di materiali riciclati
  • I sedili di serie di CUPRA Born saranno prodotti con tessuti riciclati in fibra polimerica SEAQUAL® YARN, proveniente dal materiale raccolto da pescatori e volontari in mari, oceani, fiumi ed estuari
  • Grazie a questa collaborazione, CUPRA punta a guidare innovazione ed economia circolare, preservando le risorse naturali del mar Mediterraneo
  • L’anteprima mondiale di CUPRA Born è fissata per martedì prossimo, 25 maggio

Martorell/Cham, 21.05.2021 Martedì prossimo 25 maggio, l’anteprima mondiale di CUPRA Born dà inizio a una nuova era per il marchio, che si pone l’obiettivo di essere l’impulso verso la trasformazione elettrica. Ma non solo. Per produrre i sedili di serie del suo primo modello 100% elettrico, CUPRA si allea infatti con SEAQUAL INITIATIVE. I nuovi sedili bucket di CUPRA Born saranno così realizzati con tessuti riciclati in fibra polimerica SEAQUAL® YARN, proveniente da materiale plastico raccolto dal Mediterraneo e da altri mari, oceani, fiumi ed estuari. Questo innovativo materiale, che garantisce lo stile del design e gli elevati standard di qualità richiesti da CUPRA, viene prodotto grazie alla collaborazione di pescatori, ONG e comunità locali impegnati nella raccolta del materiale plastico.

In linea con l'impegno di CUPRA per l'innovazione, questo progetto sostenibile nato in collaborazione con SEAQUAL INITIATIVE si basa sull'economia circolare, contribuendo anche alla continua pulizia dei nostri oceani, mari e fiumi.

“Con CUPRA Born, il nostro primo modello 100% elettrico, diamo il via a una nuova era. Questa partnership con SEAQUAL INITIATIVE per creare i sedili del nostro nuovo modello dimostra che sostenibilità, innovazione e design contemporaneo sono una combinazione possibile. CUPRA è un marchio che ispira il mondo da Barcellona, motivo per cui siamo impegnati in progetti di economia circolare e contribuiamo a preservare una risorsa naturale a noi molto vicina, il mare Mediterraneo”, ha condiviso Antonino Labate, Direttore Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di CUPRA.

“Siamo felici di prendere parte al lancio di CUPRA Born, la prima auto 100% elettrica del marchio. Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con CUPRA e poter fare la differenza con il nostro contributo per un mare e, in generale, un ambiente più pulito”, ha sottolineato Michel Chtepa, Direttore di SEAQUAL INITIATIVE.

Una storia di economia circolare

SEAQUAL INITIATIVE lavora con ONG, pescatori, autorità e comunità locali per aiutare a ripulire i mari e gli oceani. I rifiuti marini provenienti dalle nostre spiagge, dal fondo e dalla superficie degli oceani e dei mari, dei fiumi e degli estuari vengono raccolti grazie a programmi di pulizia. Dopo aver smistato e selezionato i diversi tipi di materiali, la plastica viene pulita e trasformata in plastica marina riciclata, che viene utilizzata per creare SEAQUAL® YARN.

CUPRA Born, la prima auto con un concept di emissioni di CO2 nette neutre

Oltre a dimostrare che elettrificazione e prestazioni sono una combinazione perfetta, CUPRA Born sarà il primo modello del marchio ad essere consegnato ai clienti con un concept di CO2 neutre. A tal fine, la nuova auto verrà prodotta a Zwickau (Germania) sulla base della piattaforma elettrica modulare (MEB), nella cui catena di fornitura e produzione di materie prime viene utilizzata l'energia ottenuta da fonti rinnovabili. Le restanti emissioni sono compensate da investimenti in progetti medioambientali certificati secondo i più alti standard.

In questo modo, CUPRA Born contribuirà a ridurre le emissioni globali di CO2 e al raggiungimento degli obiettivi europei. D'ora in poi, grazie alla collaborazione con SEAQUAL INITIATIVE, il marchio darà il proprio contributo anche all'economia circolare e alla tutela del mar Mediterraneo e delle zone limitrofe.

Share this: