Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
25.3.2010, 10:49 - Archivio

Conferenza stampa di presentazione del bilancio annuale di SEAT S.A. - SEAT: investiti 510 milioni di euro nel 2009

- La crisi economica spagnola si riflette sui risultati societari (-187 milioni di euro) - SEAT consegue un EBITDA positivo pari a 16 milioni di euro - Novità 2010: lancio sul mercato dell’Ibiza ST e della nuova Alhambra Nel 2009, la crisi economica che ha investito il mercato spagnolo non ha impedito a SEAT di puntare maggiormente sul proprio futuro. Per la fine dell’anno, gli investimenti effettuati si sono attestati a quasi 510 milioni di euro (di cui 110 per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione). SEAT ha colto l’occasione per migliorare la propria dotazione di capitale. A seguito degli enormi sforzi compiuti dalla società, l’utile netto ha subito una flessione di 187 milioni di euro, a fronte del +44 milioni di euro registrati nell’esercizio precedente. Complessivamente, SEAT ha tuttavia dimostrato di essere in grado di realizzare utili con il suo core business (produzione e vendita di automobili), come si evince dal risultato operativo ante imposte, interessi e ammortamenti (EBITDA) pari a 16 milioni di euro. L’utile operativo secondo il piano contabile spagnolo è stato di -391 milioni di euro, contro i -141 milioni di euro del 2008. In particolare, la casa ha subito le conseguenze dell’involuzione del mercato spagnolo, dove SEAT genera il 34% delle proprie entrate. Alla luce di ciò, nel 2009 il fatturato SEAT ha registrato una flessione del 15% a 4101 milioni di euro. Nonostante il calo mondiale delle consegne rispetto all’anno precedente (-8,5%, pari a 337'000 unità), il marchio spagnolo ha aumentato le vendite in mercati quali Regno Unito, Francia e in modo particolare Germania. In Europa, il principale mercato per SEAT, la società è addirittura riuscita a conquistare quote di mercato grazie ai suoi nuovi modelli. L’esercizio 2009 di SEAT è stato caratterizzato da una serie di importanti novità di prodotto (18 fra nuovi modelli e nuove versioni) volti ad ampliare la gamma di veicoli. Degna di nota la commercializzazione della nuova SEAT Exeo berlina e della versione combi Exeo ST, oltre all’ampliamento della linea di veicoli ecologici “Ecomotive” alle gamme Altea e Altea XL. I nuovi modelli sono stati completati dal lancio sul mercato delle versioni sportive dell’Ibiza (FR, Cupra e Bocanegra) e degli “spettacolari” restyling della Leon FR, della Cupra e della Cupra R. Oltre a ciò, vi è stata l’integrazione in listino di nuove motorizzazioni per svariati modelli. Grazie a queste misure, SEAT vanta ora la gamma prodotti più moderna, “briosa” e attuale di tutte le case automobilistiche. Nel 2010 continuerà il lavoro di allargamento e aggiornamento della famiglia di prodotti SEAT. In aggiunta a nuove motorizzazioni, il calendario prevede due grandi novità: a giugno sarà presentata la nuova Ibiza ST, la versione familiare della vendutissima Ibiza, mentre a ottobre le concessionarie festeggeranno il ritorno dell’Alhambra, la monovolume tanto attesa dalla clientela. “Nell’anno in corso, SEAT compierà notevoli passi in avanti sia a livello di risultati, sia di numero di vendite. Ciononostante, alla luce dell’attuale contesto economico, il 2010 sarà un anno impegnativo. SEAT ne approfitterà, però, per rimettere ordine all’interno dell’azienda, per migliorare la posizione sul mercato del marchio, per incrementare il suo grado di notorietà, ma anche per prepararsi alla vasta campagna di nuovi prodotti presentati a partire dal 2012. Una delle priorità massime sarà ottimizzare le capacità produttive di Martorell e fare di SEAT una società redditizia”, ha affermato James Muir, il presidente del consiglio direttivo di SEAT in occasione della conferenza stampa di presentazione dei risultati. Muir ha altresì sottolineato l’impegno di SEAT a favore dell’ambiente. La casa catalana è infatti leader del mercato spagnolo in quanto a numero di immatricolazioni di veicoli con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, con un incremento rispetto all’esercizio precedente di quasi il 42%. L’Ibiza è stata la vettura da turismo più venduta in questo segmento. SEAT Svizzera nel 2009 Migliore quota di mercato dall’inizio delle importazioni in virtù di una percentuale del 2,4% (Mofis). Continuo miglioramento della quota di mercato negli ultimi dieci anni: dall’1,6 al 2,4%. In virtù delle 6378 unità vendute (Mofis), secondo miglior risultato assoluto in termini di volume dall’inizio delle importazioni di SEAT in Svizzera. Incremento delle ordinazioni del 7,4%: con oltre 7000 veicoli, esercizio record in quanto a ordinazioni dall’inizio delle importazioni. Prima marca in Svizzera a offrire, in collaborazione con myclimate, una compensazione delle emissioni di CO2 per l’intero ciclo di vita dei veicoli (sulle Ibiza Ecomotive anno-modello 2010). Ingresso riuscito nel segmento B grazie all’Exeo e all’Exeo ST (vari riconoscimenti ottenuti, inclusi – fra gli altri – il “Volante d’oro 2009” di AutoBild Schweiz e “Auto aziendale dell’anno 2009” nel sondaggio tedesco per l’elezione delle auto aziendali di classe media). Per la seconda volta consecutiva, conquista del titolo mondiale nel campionato WTCC (classifica piloti e costruttori). Link al rapporto annuale 2009: http://media.seat.com/info2010/annualreport/index.html
Share this: