Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.3.2016, 8:25 - Archivio

2016 Geneva Motor Show: SEAT svela il suo SUV compatto – Il nuovo SEAT Ateca

2016 Geneva Motor Show

SEAT svela il suo SUV compatto – Il nuovo SEAT Ateca

  • Il nuovo modello destinato a diventare il terzo pilastro del brand   
  • Disponibile in Svizzera in estate al partire da CHF 21'750 e pre-ordinabile adesso
  • A livello mondiale le vendite del brand sono aumentate nei primi due mesi del 2016
  • L’Alhambra celebra il 20° anniversario con un pack speciale

Ginevra, 01.03.2016. - SEAT presenta al Salone dell’Auto di Ginevra 2016 il suo primo modello SUV. Il nuovo Ateca è una combinazione unica di design distintivo, dinamicità, versatilità urbana e guida avvincente. L’eccezionale connettività i sistemi di assistenza innovativi e l’efficienza energetica ottimale sono tra i punti forti della sua tecnologia e rendono l’Ateca uno dei SUV più innovativi del segmento. La qualità eccezionale, la precisione produttiva e l’attraente rapporto qualità-prezzo rendono l’Ateca un vero veicolo SEAT. L’Ateca renderà ogni giorno ed ogni chilometro un’esperienza eccezionale.

Il nuovo SEAT Ateca prende il nome da una località spagnola, richiamando la tradizione e il vero e autentico gusto latino del brand, confermandone il carattere e la personalità. È stato progettato e sviluppato completamente a Barcelona.  « Il ruolo essenziale di questa vettura consentirà di fare un passo avanti in termini di immagine”  afferma Luca de Meo, Presidente del Comitato Esecutivo di SEAT, S.A. “L’Ateca coprirà un sub-segmento che durante gli ultimi anni ha avuto una crescita costante in Europa Occidentale”.

“L’Ateca presenta una chiara evoluzione del linguaggio stilistico caratteristico di SEAT ed è anche sinonimo di emozione e funzionalità”  afferma Matthias Rabe, vice-presidente esecutivo de settore Ricerca & Sviluppo. “Questa vettura offre eccezionali capacità off-road e garantisce un'esperienza di guida eccezionale in tutte le condizioni con una trazione perfetta. Ateca possiede tecnologie innovative anche in termini di illuminazione e connettività".

Il SEAT Ateca sarà disponibile in Svizzera in estate al partire da CHF 21’750. Sarà offerta con motorizzazioni benzina e diesel tra 115 CV e 190 CV, nelle versioni 4WD e 2WD, con cambio manuale e DSG. La vasta serie di optional tecnologici spaziano dai fari full-LED a un’ampia gamma di sistemi di supporto, come l’innovativo sistema di assistenza in caso di ingorghi stradali, il nuovo Emergency Assist, fino al pack di infotainment di ultima generazione con touchscreen da 8” e connettività Full Link. I tre allestimenti offrono colori e materiali di alta qualità adatti ad ogni gusto.

Le vendite del brand

SEAT continua il suo trend di vendita positivo nei primi due mesi di questo anno a confronto con lo stesso periodo del 2015, in quanto le vendite globali si attestano sull’1%.

Luca de Meo ha sottolineato che questo è il terzo anno consecutivo di crescita nelle vendite per SEAT. Nel 2015 il brand ha consegnato 400.000 vetture (400.037; +2.4%, cifra che rappresenta un incremento del 25% negli ultimi tre anni dal 2012, e che è anche il miglior risultato dal 2007.

Alhambra 20th Anniversary

La vettura più spaziosa e versatile della gamma SEAT festeggia il suo anniversario con un pack speciale “20th anniversary”. La SEAT Alhambra di prima generazione è stata presentata 20 anni fa e si è rapidamente sviluppata fino a diventare un modello di successo sia per famiglie, hobby e tempo libero sia per business e clienti flotte. La nuova SEAT Alhambra  con pack speciale “20th  anniversary” concentra le caratteristiche di un design unico con una vasta serie di pack tecnologici. È infatti immediatamente riconoscibile per i cerchi in lega da 17” in colore nero lucido in aggiunta ai fari allo xeno, i finestrini laterali e posteriore oscurati e l'ampio. L’interno è caratterizzato da rivestimenti scuri in Alcantara con cuciture chiare in seta di mais. I sedili sportivi della prima fila con il pack “20th  anniversary” sono dotati della funzione massaggio.

SEAT è l’unica azienda del settore in Spagna in grado di effettuare il design, la progettazione, la produzione e la distribuzione di automobili. La multinazionale fa parte del Gruppo Volkswagen, ha la sua sede a Martorell (Barcellona) ed esporta circa l‘80% delle sue vetture in 75 paesi. Nel 2015 SEAT ha venduto 400.000 unità a livello mondiale, il totale più alto dal  2007.

Il gruppo SEAT ha più di 14.000 dipendenti nei suoi tre stabilimenti di produzione a  Barcellona, El Prat de Llobregat e Martorell dove vengono fabbricati i modelli di grande successo Ibiza e Leon. Inoltre nello stabilimento in Portogallo viene prodotta la SEAT Alhambra e nello stabilimento della Repubblica Ceca la SEAT Mii.

La multinazionale dispone di un Centro Tecnico, un “pool di conoscenze“, in cui più di 1.000 ingegneri si dedicano allo sviluppo delle innovazioni del numero uno tra gli investitori industriali nel settore R&S in Spagna. Nell’ambito del suo impegno per la tutela dell’ambiente, SEAT basa la sua attività sulla sostenibilità, cioè la riduzione delle emissioni di CO2, l’efficienza energetica e il riutilizzo delle risorse.

Share this: