Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.3.2014, 11:33 - Archivio

Leon CUPRA stabilisce un nuovo record a Nürburgring

SEAT presenta il “CUPRA Performance Pack” al Salone dell’Auto di Ginevra

Leon CUPRA stabilisce un nuovo record a Nürburgring

  • Il circuito di Nordschleife completato in 7 minuti e 58 secondi, un record per le auto a trazione anteriore prodotte in serie
  • Il lavoro di sviluppo a Nürburgring da applicare alla produzione di serie
  • Il marchio spagnolo ha presentato anche la Leon Cup Racer, la star della Leon Eurocup
  • Première della Mii by MANGO dallo stile molto “fashion”
  • Vendite SEAT in vertiginosa crescita nel 2013 (+10.6%)

Ginevra, 04/03/2014 - SEAT presenta oggi il suo “Leon CUPRA Performance Pack” al Salone dell’Auto di Ginevra. La Leon CUPRA ha già dimostrato le sue performance incredibilmente sportive a Nürburgring, la pista più impegnativa del mondo.  Ha percorso il famoso circuito di Nordschleife in un tempo record di 7:58.4 minuti, superando di circa 10 secondi il precedente miglior tempo per i veicoli a trazione anteriore di circa 10 secondi. L’accurato e minuzioso lavoro svolto al circuito tedesco è stato applicato da SEAT al suo modello di serie, un’altra delle attrazioni del brand al Salone di Ginevra, e le sue prestazioni, lo stile irresistibile, l’utilità quotidiana e la qualità eccellente la collocano in una classe a se stante.

Il brand spagnolo esibisce inoltre a Ginevra la nuova Leon Cup Racer, la vettura da competizione sviluppata e prodotta da SEAT Sport e che sarà il principale attore della Leon Eurocup, che inizierà a maggio.

Un’altra attrazione dello stand SEAT è la nuova Mii by MANGO, un’edizione modaiola da città creata in collaborazione con MANGO, la marca di abbigliamento presente in 104 paesi del mondo.

SEAT sta anche dimostrando incredibili performance per quanto riguarda le vendite. Con 355.000 vetture consegnate nel mondo intero, il produttore spagnolo ha conseguito una crescita del 10,6% nel 2013 in un mercato europeo che ha avuto una contrazione dell’1,8%. In Germania ad esempio, SEAT ha raggiunto una quota di mercato del 2.8% successivo alla crescita di più del 22%, posizionandosi tra i “top ten”. In Inghilterra le immatricolazioni del brand sono cresciute del 17,0% circa e nel mercato nazionale spagnolo sono aumentate dell’8%. La nuova famiglia Leon ha rappresentato il contributo maggiore a questo successo. Non meno di 102.000 nuove Seat Leon sono state vendute nel 2013, il 44% in più rispetto all’anno precedente.

“SEAT ha chiaramente un momento di vendite positivo. La nuova famiglia Leon rappresenta un fattore chiave di questa crescita. Stiamo creando un secondo forte pilastro di business accanto alla famiglia Ibiza. Ci attendiamo di continuare questo successo con la nuova Leon ST lanciata nei mesi scorsi. La prima reazione dei clienti è molto positiva, con già più di 20.000 ordini dal lancio.

Abbiamo lo slancio e prevediamo di continuare il nostro percorso di crescita nel 2014” afferma Jürgen Stackmann, Presidente di SEAT S.A. “SEAT è un brand “made in Barcellona” dallo spirito giovane guidato da due passioni: design e dinamicità. La massima espressione del successo della Leon è la nuovissima Leon CUPRA, la vettura più veloce e più potente che abbiamo mai prodotto, ma anche una famigliare confortevole.  La CUPRA è la nostra nuova icona.”

Tecnologia innovativa e design stupendo, insieme a prestazioni eccezionali e un perfetto utilizzo per la vita di tutti i giorni: la nuova Leon CUPRA incarna i valori del brand SEAT nel modo migliore.Con 280 CV /206 kW non è solo il modello al top della famiglia Leon di straordinario successo, è anche la vettura più potente mai prodotta in serie dal marchio… ed anche la più veloce.

La trazione e il telaio della Leon CUPRA garantiscono al massimo la precisione e il divertimento di guida. Con le sue varie dotazioni e la qualità eccellente, la nuova CUPRA si configura con un eccellente controvalore qualità/prezzo. Questa nuova icona sportiva della gamma SETA sarà offerta al lancio in versione 5 porte e in versione Leon Sport Coupé con tre porte.   

Impressionante record sul circuito di Nürburgring
La nuova SEAT Leon CUPRA ha dimostrato le sue performance eccezionali con un record incredibile sulla pista più impegnativa del mondo. Il tempo ottenuto (7:58.4 minuti) è stato possibile grazie alla precisione tecnologica della Leon CUPRA, dotata del Performance Pack optional che comprende i freni ad alte prestazioni Brembo, le ruote in lega da 19” appositamente progettate, oltre alla possibilità di scegliere gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

La velocità media è stata di 155 km/h con una velocità massima di 242 km/h nella sezione Tiergarten del circuito. La superficie del circuito era asciutta, con una temperatura ambientale di 10ºC e una temperatura della pista di 8ºC. Tale notevole tempo record è stato senza dubbio ottenuto non solo con una vettura eccezionale, ma anche grazie ad un pilota che era all’altezza della situazione.

Al volante della Leon CUPRA 280 era lo spagnolo Jordi Gené, pilota ufficiale SEAT tra il 2003 e il 2010 durante il European Touring Car Championship (ETCC) e il World Touring Car Championship (WTCC) oltre ad altre gare. Egli è stato anche membro del team di sviluppo della Leon CUPRA a Nürburgring.

Leon Cup Racer per corse automobilistiche appassionanti
La nuova Leon CUPRA costituisce anche la base di una notevole vettura da gara professionale presentata da SEAT al Salone di Ginevra.La nuova Leon Cup Racer è pronta per la sua prima stagione sulle piste d’Europa. Questa vettura da 330 CV farà la sua prima apparizione a maggio all’avvio del nuovo campionato single-brand, la SEAT Leon Eurocup, che avrà luogo durante sei weekend di gare in sei città europee e con un premio allettanti.

Mii by Mango – la city car più “fashion”
La nuova Mii by MANGO è una versione speciale creata dalla collaborazione tra i designer di SEAT e MANGO, la marca di moda spagnola rinomata a livello mondiale. Una vettura dalle forti connotazioni stilistiche che aggiunge un innovativo concept di design ai vantaggi della city car spagnola. La nuova Mii by MANGO ha una “valanga” di caratteristiche che la differenziano dalla versione standard: colori esclusivi Glam beige e nero, interni attraenti con sedili anteriori e posteriori rivestiti in Alcantara.

Questo nuovo modello sarà disponibile nelle versioni 3 e 5 porte della Mii, unitamente alle finiture Style e un’ampia gamma di dotazioni, compresi ESC, ABS, airbag anteriori e laterali per i sedili anteriori del conducente e passeggero, airbag testa e torace, disattivazione dell’airbag sedile passeggero anteriore, ancoraggi Isofix con Top Tether sui due sedili posteriori, aria condizionata, radio con lettore CD/MP3 + Aux-in, dispositivo di assistenza alla partenza in salita, chiusura centralizzata a distanza, presa 12V nella consolle centrale e finestrini anteriori elettrici.

Share this: