Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.6.2014, 8:11 - Archivio

SEAT Leon ST X-PERIENCE: grande piacere di guida, su tutti i percorsi

La compagna perfetta per uno stile di vita attivo

SEAT Leon ST X-PERIENCE: grande piacere di guida, su tutti i percorsi

/ Trazione integrale permanente ed equipaggiamento all-road - in combinazione con il cambio a doppia frizione DSG
/ Motori TDI e TSI da 81 a 135 kW / da 110 a 184 CV
/ Design robusto ma elegante, interni pregiati

Schinznach-Bad, il 23 giugno 2014: la più bella crossover della sua classe è pronta per nuovi obiettivi: la nuova SEAT Leon ST X-PERIENCE con trazione integrale permanente ed equipaggiamento all-road offre il massimo piacere di guida su tutti i tipi di terreno. Il design dal forte impatto emotivo dell'ultima arrivata della famiglia Leon si sposa con la più moderna tecnologia e un valore d'uso ottimale dalla straordinaria versatilità. Dinamismo e sicurezza elevati sono garantiti dai potenti ed efficienti motori TDI e TSI fino a 135 kW / 184 CV, dalla trazione integrale di ultima generazione e da una gamma completa di sistemi di assistenza all'avanguardia. La Leon ST X-PERIENCE sarà disponibile presso i concessionari SEAT dall'autunno 2014.

Con la nuova Leon ST X-PERIENCE, SEAT completa la tanto apprezzata gamma dei modelli Leon. Oltre alla due porte dinamica Leon SC, all'elegante Leon a quattro porte, alla versatile station wagon Leon ST e alla potente sportiva Leon CUPRA, la Leon ST X-PERIENCE è la compagna perfetta per uno stile di vita individuale, vario e attivo. Grazie alla sua trazione integrale a controllo elettronico, al telaio adatto a tutti i tipi di terreno con maggiore altezza libera dal suolo, al look off-road di forte impatto e ai suoi interni personalizzati, la X-PERIENCE offre una nuova dimensione del piacere di guida.

A questo si uniscono naturalmente la straordinaria qualità tipica del marchio SEAT e un prezzo davvero interessante.


Design dal valore aggiunto: l’incisiva estetica della Leon ST X-PERIENCE

L'esclusivo design della famiglia Leon è stato ulteriormente accentuato per la X-PERIENCE. Il suo profilo dinamico la rende slanciata ed elegante, ma la Leon ST X-PERIENCE garantisce anche il massimo valore d'uso per l'attività lavorativa e il tempo libero, la famiglia e lo sport. Il bagagliaio offre un'elevata flessibilità e la migliore funzionalità possibile fin nei minimi dettagli. La sua capacità di carico pari a 587 litri può essere aumentata fino a 1'470 litri abbassando i sedili posteriori. Il carattere unico della Leon ST X-PERIENCE è dato dai robusti rivestimenti protettivi dei sottoporta e dei passaruota, così come dal possente frontale con le ampie prese d’aria e i fendinebbia integrati con funzione "cornering" e lo spoiler anteriore in look alluminio. Anche la coda è caratterizzata dal nuovo paraurti con inserto in look alluminio. Gli ampi passaruota offrono spazio per cerchi da 17'' e, a richiesta, da 18'' nello speciale design a cinque raggi doppi. Il mancorrente sul tetto è anodizzato nero.


Motori potenti ed efficienti

Il carattere dinamico della Leon ST X-PERIENCE si sposa perfettamente con i potenti motori TDI e TSI. In particolare il motore di punta, il 2.0 TDI da 135 kW / 184 CV, offre con una coppia massima di 380 Nm e il cambio DSG di serie uno straordinario dinamismo confermato da un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi e da una velocità massima di 224 km/h. La sua efficienza è dimostrata da un consumo nel ciclo misto di 4,9 litri e da un valore delle emissioni di CO2 pari a 129 g/km. Anche il 2.0 TDI da 110 kW / 150 CV, con coppia di 340 Nm e cambio manuale a sei marce, sottolinea il carattere sportivo della Leon. Come tutte le Leon ST X-PERIENCE dotate del sistema Start/Stop con recupero dell’energia, questo modello garantisce un consumo pari a 4,9 litri (CO2: 129 g/km). Il TDI di base da 1,6 litri di cilindrata offre infine una potenza di 81 kW / 110 CV e una coppia di ben 250 Nm. Qui i consumi sono pari a 4,8 litri (CO2: 125 g/km).

Tra i motori a benzina è disponibile il moderno 1.8 TSI da 132 kW / 180 CV. Grazie alla combinazione di iniezione diretta e indiretta, questo motore turbo offre una coppia di 280 Nm. Come nel caso del più potente TDI, anche qui è montato di serie il cambio DSG a sei rapporti con levette al volante; i consumi si aggirano sui 6,6 litri/100 km (CO2: 152 g/km).


Trazione integrale di ultima generazione

La trazione integrale permanente della nuova Leon ST X-PERIENCE è tra i più moderni ed efficienti al mondo. SEAT utilizza una frizione a lamelle di nuova concezione con comando idraulico e controllo elettronico: la frizione Haldex di quinta generazione. Questa reagisce in modo estremamente rapido a tutti i comandi, garantendo una sicurezza attiva e una dinamica di marcia notevolmente superiori. Nell'ottica della distribuzione del carico sugli assi, la frizione è posizionata all'estremità dell'albero motore, di fronte al differenziale dell'asse posteriore. In condizioni di marcia normali, la frizione trasmette la maggior parte della potenza alle ruote anteriori. Qualora la loro trazione diminuisca, la coppia viene gradualmente trasmessa alle ruote posteriori in pochi millesimi di secondo.


Dinamismo e sicurezza su tutti i terreni: il telaio

Rispetto alla Leon ST, l'X-PERIENCE è dotata di telaio rialzato di circa 15 millimetri, di conseguenza anche l'altezza libera dal suolo è altrettanto maggiore. Sull'avantreno i progettisti hanno previsto sospensioni McPherson con telaio ausiliario. La Leon ST X-PERIENCE segue i comandi del volante in modo spontaneo e preciso, dominando qualunque tipo di curva con imperturbata stabilità. L'asse posteriore è equipaggiato con sospensioni a quattro bracci, che ammortizzano le forze longitudinali e trasversali in modo separato fra loro. Ammortizzatori e molle sono separati; questa soluzione assicura una reazione particolarmente precisa. L'impianto frenante della nuova SEAT Leon ST X-PERIENCE è all'altezza anche dei compiti più difficili in qualunque momento.


Il carattere della SEAT Leon ST X-PERIENCE con TDI da 135 kW e TSI da 132 kW può essere adattato in modo individuale alla situazione di marcia e alle proprie preferenze: il SEAT Drive Profile di serie consente al guidatore di variare la risposta del servosterzo, del comando dell'acceleratore e del cambio DSG nelle tre modalità Eco, Comfort e Sport; inoltre è possibile effettuare un'impostazione personalizzata. Il SEAT Drive Profile comprende anche un attuatore acustico in prossimità del propulsore, per un rombo ancora più possente.


Massima sicurezza: innovativi sistemi di assistenza

Nella nuova SEAT Leon ST X-PERIENCE sono installati di serie moderni sistemi di assistenza alla guida. Il sistema di comando dinamico EDS alle quattro ruote (bloccaggio elettronico del differenziale su entrambi gli assi) e il sistema XDS (bloccaggio del differenziale elettronico ottimizzato per una migliore trazione in curva), il programma elettronico di stabilizzazione o il sistema di frenata anti-collisione multipla (Multi Collision Brake) garantiscono il massimo livello di sicurezza.

Fra le dotazioni high-tech disponibili a richiesta vi sono i fari full LED, il regolatore di velocità adattivo ACC con funzione di frenata d'emergenza City, il sistema di riconoscimento della stanchezza o il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia Lane Assist.


Sistemi di infotainment ultramoderni

La base per il miglior intrattenimento possibile a bordo è offerta dal sistema di comandi SEAT Easy Connect, che consente di gestire le funzioni per l'intrattenimento e la comunicazione, oltre a numerose altre funzioni della vettura mediante un display touch screen integrato nella plancia.
A tal fine, SEAT utilizza schermi tattili con sensori di prossimità: non appena il guidatore o il passeggero anteriore avvicina un dito al display touch screen, il sistema commuta automaticamente dalla modalità di visualizzazione a quella di comando. In modalità di comando, gli elementi attivabili tramite touch screen vengono evidenziati così da rendere il comando ancora più intuitivo (con gli stessi gesti delle dita utilizzati per gli smartphone). La modalità di visualizzazione si caratterizza invece per una rappresentazione ridotta all'essenziale. Le grafiche visualizzate in entrambe le modalità sono in perfetta sintonia con il carattere sportivo del design SEAT.

La SEAT Leon ST X-PERIENCE sarà disponibile dall'autunno 2014 presso i concessionari SEAT; i prezzi del nuovo modello saranno resi noti entro tale data.

Share this: