Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.7.2018, 11:42 - Archivio

SEAT firma un accordo per entrare a far parte della joint venture tra Volkswagen Group China e JAC

Una spinta decisiva alla strategia di globalizzazione

• SEAT diventerà azionista della società creata da Volkswagen Group China e JAC, e si posiziona come marchio leader del Gruppo nella joint venture
  • Il costruttore automobilistico spagnolo parteciperà attivamente alla creazione di un centro di ricerca e sviluppo in Cina focalizzato sui veicoli elettrici, la connettività e la guida autonoma
  • La joint venture lancerà una competitiva piattaforma per lo sviluppo di veicoli elettrici
  • L'accordo comprende anche l’introduzione del marchio SEAT in Cina

Berlino/Schinznach-Bad, 10.07.2018 – SEAT approda in Cina. Volkswagen Group China e Anhui Jianghuai Automobile Group Corp., Ltd (JAC), partner nella joint venture JAC Volkswagen Automotive Co. Ltd., e SEAT hanno firmato un Memorandum d’intesa che prevede la partecipazione dell’azienda spagnola alla joint venture e l’assunzione del ruolo di marchio principale del gruppo Volkswagen in questo progetto. L’accordo è stato siglato ieri, 9 luglio 2018, dal Presidente di SEAT Luca de Meo, dal Presidente di Volkswagen Group China, Dott. Jochem Heizmann, e dal Presidente di JAC An Jin alla presenza della Cancelliera tedesca Angela Merkel e del Primo Ministro cinese Li Keqiang, nel corso di una cerimonia tenutasi a Berlino.

La firma di questo accordo rappresenta un punto di svolta per SEAT. Fin dal momento della creazione della joint venture, nel 2017, SEAT ha apportato un contributo nelle aree di design e ricerca e sviluppo. Ora, in base all’accordo, SEAT diventerà azionista di JAC Volkswagen, con la conseguente introduzione del marchio SEAT nel mercato cinese, prevista per il 2020-2021.

Dopo la firma dell’accordo, il Presidente SEAT Luca de Meo ha dichiarato: “La nostra partecipazione a questa nuova fase della joint venture rappresenta una pietra miliare per SEAT. La giornata di oggi resterà negli annali dell’azienda, dal momento che segna l’inizio di una nuova era che ci permetterà di globalizzare il marchio e spingere lo sviluppo del veicolo elettrico. La Cina offre svariate opportunità a SEAT e noi contribuiremo apportando soluzioni di mobilità in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Questa partnership, inoltre, costituisce per noi l’opportunità di apprendere dai futuri trend in corso di sviluppo in Cina”.

Il Memorandum d’intesa prevede inoltre che SEAT, insieme a Volkswagen Group China e JAC, istituisca un centro di ricerca e sviluppo in Cina per lo sviluppo di veicoli elettrici, connettività e tecnologie di guida autonome (così come le relative componenti e tecnologie), con un utilizzo operativo previsto per il 2021. Inoltre, la joint venture lancerà una competitiva piattaforma per vetture elettriche.