Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
23.4.2018, 15:05 - Archivio

Luca de Meo: “SEAT svilupperà la tecnologia CNG per il Gruppo Volkswagen”

6° Congresso GASNAM

Luca de Meo: “SEAT svilupperà la tecnologia CNG per il Gruppo Volkswagen”

  • “Dobbiamo rafforzare le infrastrutture e condividere la sfida di installare 300 distributori di CNG in Spagna entro il 2020", ha sottolineato il Presidente della SEAT.
  • Durante il rifornimento di carburante, il gas naturale compresso consente un risparmio
  • I clienti e l'ambiente beneficiano a lungo Termine

Schinznach-Bad, 23.04.2018 - Il presidente della SEAT Luca De Meo ha inaugurato il 6° Congresso GASNAM a Madrid, al quale ha partecipato anche il presidente della GASNAM José Ramón Freire, il Segretario generale dell'Industria e delle Piccole e Medie Imprese Begoña Cristeto e il Segretario di Stato portoghese per l'energia Jorge Seguro Sanches.

Durante il suo intervento, Luca De Meo ha illustrato la capacità dell'industria spagnola di innovare e adattarsi alle nuove sfide, come la mobilità nei centri urbani e l'emergente uso delle energie rinnovabili. Proprio su questo tema, De Meo ha affermato che "il gas naturale per veicoli ha un grande potenziale commerciale sia per l'industria automobilistica che per l'industria del gas in se stessa".

SEAT si è posizionata come brand di riferimento nella strategia per il Gas Naturale Compresso (CNG) del Gruppo Volkswagen. In questo senso, il Presidente di SEAT ha annunciato che il Centro Tecnico SEAT, che ha alle sue dipendenze oltre 1.000 ingegneri, svilupperà la tecnologia CNG per il Gruppo Volkswagen, creando un Centro Tecnologico a livello internazionale. "Vogliamo che questa tecnologia sia sviluppata in Spagna, vogliamo essere dei pionieri e siamo certi che riusciremo a farlo", ha affermato.

De Meo ha definito questa energia come "un'alternativa sostenibile e redditizia ai carburanti tradizionali e ai veicoli elettrici". In questo senso, ha sottolineato che i clienti sono alla ricerca di più autonomia, che la ricarica può essere eseguita quando ci si trova al lavoro o a casa e che è veloce. “Per riassumere, vogliono che il processo sia semplice ed economico."

"Il fatto positivo della tecnologia CNG è che esiste già", quindi "non sono necessari grandi investimenti e può essere ampiamente offerta ai clienti", ha affermato. I suoi principali vantaggi includono il tempo di rifornimento, che è veloce e pulito, e il suo basso costo. Per questo motivo "Il CNG non è solo una tecnologia “ponte”, ma una vera alternativa a lungo termine".

Parlando ai massimi rappresentanti dell'industria del gas, Luca De Meo ha sottolineato che il doppio vantaggio ecologico ECO di questi veicoli consiste nel fatto che sono ECOlogici ed ECOnomici, poiché la Terra ha riserve di gas sufficienti per centinaia di anni.

"Queste auto, furgoni o camion non richiedono ulteriori sviluppi tecnologici, sono affidabili, sicuri, straordinariamente competitivi, comodi e molto pratici. Hanno una gamma più ampia rispetto ad altre opzioni e il loro uso si adatta meglio all'ambiente rispetto ad altre tecnologie, sia per la guida in città che per i pendolari di media o lunga distanza", ha sottolineato.

Luca De Meo ha inoltre citato altri vantaggi, quali il fatto di non essere condizionati dalle restrizioni del traffico durante i periodi di grave inquinamento, la rapidità dei tempi di rifornimento - stimato in tre minuti - e che si tratta di una scelta molto economica. Il costo del carburante per un veicolo a gas naturale/biogas è mediamente inferiore del 25 per cento circa rispetto a quello per un veicolo paragonabile a benzina o diesel (in Svizzera).

Per quanto riguarda la collaborazione tra gli enti per lo sviluppo di questa tecnologia, il presidente di SEAT ha anche sottolineato che il futuro del CNG implica "la collaborazione di concorrenti, istituzioni e altre società al fine di creare un ecosistema e riuscire a rendere il CNG un'alternativa all'elettrificazione".

"È fondamentale aumentare gli investimenti nelle stazioni di servizio del CNG, perché, per rispondere alle esigenze dei clienti, è inutile disporre della tecnologia e del mercato senza possedere le infrastrutture adeguate”, ha affermato De Meo. Ha inoltre sottolineato che SEAT sta lavorando con diversi partner per raccogliere la sfida di rendere disponibili 300 stazioni di servizio in Spagna entro il 2020.

SEAT, un punto di riferimento per il CNG

SEAT ha avviato il proprio impegno per il CNG con il lancio di Mii, Leon TGI e Ibiza, con l'obiettivo di "diventare il marchio di riferimento nella mobilità di veicoli a gas naturale, biogas e futuri combustibili sintetici". In effetti, la SEAT ha la più ampia gamma di vetture a CNG dell’Europa e del Gruppo Volkswagen. Entro la fine del 2018, SEAT adatterà anche l'Arona, l'unico SUV al mondo a CNG.

 

Share this: