Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
13.9.2017, 21:32 - Archivio

La SEAT sarà il primo Brand in Europa a integrare Amazon Alexa sulle proprie auto

Le novità della SEAT al Salone dell’Automobile di Francoforte

La SEAT sarà il primo Brand in Europa a integrare Amazon Alexa sulle proprie auto

  • L’assistente personale progettato da Amazon sarà disponibile su Ateca e Leon alla fine dell’anno, e su Ibiza, Arona e il SUV di grandi dimensioni nel 2018

  • Debutto internazionale per la Arona: iniziata la prevendita al Salone di Francoforte

  • Nuova Leon CUPRA R, la SEAT più potente, ruggisce a Francoforte per la prima volta

  • Arrivo della nuova Ibiza a metano: spinta all’impegno della SEAT per un’energia pulita ed efficiente

 

Schinznach-Bad, 13.09.2017 – La SEAT sarà il primo Marchio di auto in Europa a integrare nei propri modelli il servizio vocale interattivo Amazon Alexa. L’annuncio è arrivato nel contesto del Salone dell’Automobile di Francoforte. Il servizio interattivo a controllo vocale sarà disponibile per Leon e Ateca alla fine dell’anno, per poi arrivare nel 2018 su Ibiza, Arona e il SUV grande.

Lanciato sul mercato nel 2014, Amazon Alexa è ora integrato sui modelli SEAT offrendo al conducente la connettività più avanzata, grazie ai 20 000 “skill” che integra grazie al programma aperto che rende possibile, per gli sviluppatori, espandere ed evolvere ininterrottamente le capacità di Alexa.

Amazon Alexa permetterà al conducente SEAT, mediante comando vocale, di ottimizzare il proprio tempo in auto: gestire la propria agenda, trovare canzoni, localizzare punti di interesse, ascoltare notizie in tempo reale o trovare il concessionario più vicino, tra le altre funzionalità. Tutto garantendo un rigido protocollo di privacy. Nella sua prima fase di integrazione, Alexa sarà disponibile in inglese e tedesco, le due lingue in cui il sistema è disponibile attualmente.

L’integrazione di Amazon Alexa nella nostra gamma suppone un’importante spinta nell’ecosistema digitale e di connettività della SEAT e, senza dubbio, contribuisce a posizionare di diritto il Marchio tra i principali attori europei nell’ambito dell’auto connessa”, sottolinea Luca de Meo, Presidente della SEAT, che aggiunge inoltre che “i servizi vocali rappresentano un trend in aumento, e per questo vogliamo che siano disponibili per i nostri Clienti”.

Siamo felici che SEAT abbia deciso di incorporare Alexa nelle proprie auto”, segnala Ned Curic, Vicepresidente di Amazon Alexa Automotive. “Crediamo che la voce sia una pare importante del futuro, specialmente nel settore dell’auto. Semplicemente utilizzando un bottone sul volante, i Clienti SEAT potranno chiedere ad Alexa di ascoltare la propria musica preferita, le ultime notizie di attualità, nonché controllare da remoto casa propria e molto altro ancora”.

Anteprima mondiale della SEAT Arona

Amazon Alexa non è l’unica novità con cui la SEAT approda a Francoforte. Il Salone dell’auto tedesco è infatti anche il palcoscenico prescelto dal Marchio per presentare ufficialmente i suoi nuovi modelli.

Una delle grandi novità SEAT a questo Salone è senz’altro la presentazione internazionale e l’inizio delle vendite della Arona, con un prezzo di partenza di CHF 18’950 e verrà consegnata ai primi Clienti a novembre.

La nuova SEAT Leon CUPRA R ruggisce pre la prima volta

Tra le altre novità, la SEAT porta anche l’esclusiva Leon CUPRA R, il modello più potente del Marchio nonché edizione limitata disponibile sul mercato alla fine del 2017 in sole 799 unità. Disponibile nella versione con cambio manuale (310 CV) o DSG (300 CV), entrambe con sei marce e trazione anteriore, vanta una carrozzeria arricchita da dettagli esclusivi in fibra di carbonio presenti sull’alettone anteriore e posteriore, sulle minigonne laterali e sul diffusore posteriore. La CUPRA R vanta inoltre dettagli in color rame su specchietti retrovisori esterni, cerchi, passaruota e il frontale rdisegnato, con le sue imponenti prese d’aria.

Inoltre, la SEAT presenta a Francoforte il Digital Cockpit (quadro strumenti digitale), strumentazione di bordo che sarà disponibile su Leon e Ateca all’inizio del 2018 e, successivamente, su Ibiza e Arona. La strumentazione non solo avrà un design più attuale e versatile, ma anche più funzionale. Infine, su Ibiza e Arona è già disponibile il sistema sonoro Beatsaudio, marchio sinonimo di energia, emozione e passione e che ha cambiato le regole di fruizione e di ascolto della musica. Alla fine dell’anno, il sistema verrà integrato anche su Ateca e Leon.

Metano per la nuova Ibiza

E per concludere con l’elenco delle novità del Marchio spagnolo alla kermesse tedesca, SEAT presenta sullo stand la nuova SEAT Ibiza a metano. Ulteriore prova della scommessa della SEAT sul metano come alternativa di combustibile pulito ed efficiente, e che si aggiunge alle versioni già esistenti di Leon e Mii: la nuova Ibiza 1.0 TGI.

Il metano coniuga al meglio gli aspetti positivi del Diesel e della benzina, con una riduzione delle emissioni di ossidi di azoto pari all’85% rispetto ai propulsori Diesel, da una parte, e la riduzione del 25% di emissioni di CO2 rispetto ai propulsori benzina, oltre a eliminare quasi totalmente le emissioni di particolati aerodispersi.

Share this: