Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.5.2018, 15:14 - Archivio

Adrenalina, passione ed emozioni: 36 qualificati si contendono un posto nella Top Ten

«AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT»: decretati i dieci giovani piloti più talentuosi della Svizzera

Adrenalina, passione ed emozioni: 36 qualificati si contendono un posto nella Top Ten

Dal go-kart al volante di un bolide CUPRA TCR: questo è il sogno dei 36 ragazzi che ieri (23 maggio) e l’altro ieri (22 maggio) hanno disputato le eliminatorie nazionali della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT». Ora sono noti il nome dei dieci migliori.

Alla partenza, 36 ragazzi tra i 16 e i 21 anni, tutti con il sogno di una grande carriera da pilota: ieri e l’altro ieri, sulla pista di go-kart di Wohlen si è disputata la gara per un posto nella Top Ten. La gioia, ma anche la tensione dei debuttanti era palpabile. Manovre veloci e duelli avvincenti: sotto la guida e l’osservazione competenti dei due piloti professionisti e ambasciatori del marchio AutoScout24 Nico Müller e Fredy Barth gli aspiranti piloti si sono rincorsi sulla pista a tutta velocità. Hanno inoltre dovuto rispondere in brevi interviste alle domande della giuria.

Per gli «Young Driver» è la realizzazione di un grande sogno. I dieci piloti riportati di seguito hanno compiuto un altro grande passo in avanti, assicurandosi un posto sulla griglia di partenza per la selezione della Top 3 in occasione del CUPRA Race Day del 18 giugno 2018 sull’Anneau du Rhin (F):

  • Elia Scolaro Jona (SG)
  • Giuliano Cucciolillo Merenschwand (AG)
  • Sven Haug Nürensdorf (ZH)
  • Julien Apothéloz Gockhausen (ZH)
  • Bryan Gerber Rohrbachgraben (BE)
  • Karen Gaillard Riaz (FR)
  • Leonardo Tinland Château d’Oex (VD)
  • Steven Planchamp Vouvry (VS)
  • Francesco Ruga Contra  (TI)
  • Andrea Di Pietro Taverne (TI)

Christoph Aebi, Director di AutoScout24, si è dimostrato colpito dalle prestazioni dei ragazzi: «Il livello dei piloti è notevole. Sono convinto che anche quest’anno supportiamo giovani talenti che hanno un grande potenziale per il motorismo.» Con la «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» 2017, AutoScout24 e SEAT hanno lanciato un progetto per giovani leve che offre un trampolino di lancio per accedere al motorismo sportivo a ragazzi motivati e dotati. La competizione si svolge quest’anno per la seconda volta. Per la nuova edizione della competizione organizzata in quattro fasi, sono pervenute quasi 1’000 iscrizioni.

Nella prima fase, i partecipanti hanno avuto sei settimane di tempo per far registrare i propri tempi su sette piste di go-kart distribuite in tutta la Svizzera. A Wohlen si sono confrontati i cinque piloti più veloci di ogni pista per la prima eliminatoria nazionale. Andreas Huwyler, Head of Marketing SEAT: «La struttura modulare del concorso ci permette di selezionare con cura i ragazzi e di avvicinarli passo dopo passo all'avventura che li può portare a diventare piloti.» Un aspetto importante per garantire il necessario contesto di serietà. Perché gli ostacoli sono impegnativi: già nella prossima selezione i partecipanti passeranno dal go-kart all’automobile e nei bolidi SEAT Leon CUPRA e CUPRA TCR (destinati alla Top 5) sfrecceranno sull’asfalto del circuito alsaziano dell’Anneau du Rhin. Nell’avventura saranno affiancati dai coach e piloti Nico Müller e Fredy Barth, che dispenseranno i loro preziosi consigli.

Momento clou: la gara della TCR Germany

Dopo la selezione all’Anneau du Rhin, i tre piloti migliori si contenderanno la vittoria partecipando a una gara dell’ADAC TCR Germany per vetture da turismo sul Nürburgring, sul Sachsenring e sull’Hockenheimring (D). Chi saprà convincere la giuria in tutte le fasi e, oltre alle abilità al volante, dimostra anche una passione incondizionata e la disponibilità richieste dal motorismo, ottiene come premio principale il supporto finanziario e la consulenza di AutoScout24 e SEAT del valore di circa 50’000 franchi per un altro ingaggio come pilota.

Oliver Holdener, il vincitore dello scorso anno, già nel secondo fine settima di gara dell’ADAC TCR Germany di quest’anno ha concluso tra i primi dieci, dimostrando in modo impressionante che gli «Young Driver» eletti da AutoScout24 e SEAT hanno davvero una chance nell’automobilismo sportivo.

Share this: